Spadona

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Due spadone incrociate: a sinistra una Reitschwert ed a destra una schiavona

La spadona è una particolare tipologia di spada d'uso militare che, rispetto alla striscia massicciamente diffusasi in uso civile, mantiene le caratteristiche di pesantezza e robustezza della lama tipiche della spada medievale[1][2][3]. Il vocabolo di lingua italiana "spadona" apparve, come in molte altre lingue europee (es. broadsword in lingua inglese), a partire dal XVII secolo.

Precisazione onomastica[modifica | modifica wikitesto]

Il vocabolo "spadona", in uso in Europa fino alle Guerre Napoleoniche, venne indiscriminatamente utilizzato per indicare sia armi manesche in uso alla cavalleria ("spadona da cavallo") che alla fanteria ("spadona da piede"):

«SPADONE. s.m. In franc. Espadon. Spada grande e lunga a due tagli, della quale va ora armata la cavalleria grossa, e particolarmente le corazze. Fu altre volte arme offensiva di soldati di piè.»

La diffusa confusione, in lingua italiana, tra "spadona" e "spadone",[4] ove quest'ultima parola indica propriamente in italiano lo Zweihänder della fanteria pesante rinascimentale, concorre poi a rendere difficilmente identificabili quelle armi manesche del tipo spada, prodotte in epoca rinascimentale o post-rinascimentale, che possono a pieno titolo rientrare nella tipologia. Caratteristica fondamentale della spadona vera e propria, valida a differenziarla dallo spadone a due mani, è però proprio l'aver impugnatura atta ad una presa a mano singola:

«SPADONA. Accrescitivo di spada. Spada a due fili, a lama diritta, di dimensioni maggiori delle spade comuni; ma da adoperarsi con una mano sola, con elsa a croce, [...]»

Anche nella lingua inglese perdura una certa confusione. Da una parte, il vocabolo è indiscriminatamente usato dai "profani" di oplologia per indicare una qualsiasi tipologia di spada a lama massiccia, sia essa pre o post-rinascimentale: spadona è in alcuni casi detta la spatha d'epoca vichinga (v. spada vichinga). Dall'altra, gli oplologi britannici tendono ad utilizzare il vocabolo broadsword quale sinonimo/abbreviazione di Basket-hilted sword, cioè della tipologia di armi manesche nota come "spade con elsa a cesto".

Tipi di spadona[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Gradowski, Michał [e] Żygulski, Zdzisław (2010), Słownik uzbrojenia historycznego, Varsavia, ISBN 978-83-01-16260-3, pp. 33-34.
  2. ^ Forms of European Edged Weaponry, su myarmoury.com.
  3. ^ Howard, Henry Charles; Peek, Hedley; Aflalo, Frederick George (1897), The Encyclopaedia of Sport & Games, Volume 1, Lawrence and Bullen, pp. 140 e s.
  4. ^ Errore presente anche nel vocabolario Treccani: v. Spadone.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Angelucci, A. (1890), Catalogo dell'Armeria Reale, Torino.
  • Dufty, Arthur Richard (1974), European Swords and Daggers in the Tower of London, Londra.
  • Edge, David [e] Paddock, John Miles (1988), Arms & Armour of the Medieval Knight, Crescent Books.
  • Gelli, Jacopo (1900), Guida del raccoglitore e dell'amatore di armi antiche, Milano, U. Hoepli.
  • Grassi, Giuseppe (1833), Dizionario militare italiano, 2. ed. ampliata dall'a., Torino, Società Tipografica Libraria.
  • Hefner-Alteneck, J.H. (2004), Medieval arms and armor : a pictorial archive, Dover, Mineola.
  • Wilkinson, Frederick (1967), Swords & Daggers, Londra, ISBN 978-0-85368-673-6.
  • Gradowski, Michał [e] Żygulski, Zdzisław (2010), Słownik uzbrojenia historycznego, Varsavia, ISBN 978-83-01-16260-3.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]