Striscia (arma)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Striscia
Rapière
Rapier, prima metà del XVII secolo
TipoSpada
OrigineSpagna
Produzione
Entrata in servizioXVI secolo
Ritiro dal servizioXVIII secolo
Descrizione
Pesoca. 1 kg
Lunghezza100-120 cm
voci di armi bianche presenti su Wikipedia

La striscia, chiamata anche stocco o spada da lato a striscia, è un tipo di spada con lama a doppio taglio sottile e appuntita di origine spagnola che era popolare nell'Europa occidentale, sia per uso civile (duello e autodifesa) che come arma da guerra, per tutto il XVI secolo e XVII secolo.[1][2] È l'evoluzione della spada da lato del XVI secolo ed è conosciuta come rapier in inglese, ropera in spagnolo e rapière in francese.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

La striscia è una spada a lama lunga caratterizzata da un'elsa assai complessa costruita per proteggere la mano che la impugna. Sebbene la lama possa essere sufficientemente larga per tagliare (in modo molto minore delle spade medioevali), la striscia rimane un'arma da affondo. La lama, solitamente a doppia affilatura, può essere affilata per tutta la lunghezza, oppure solo dal centro alla punta. Lunga circa 1,20 metri per circa 1 kg di peso, appare più lunga e sottile della spada da lato dei secoli passati ma più pesante dello spadino, un'arma più leggera che entrerà in uso nel XVIII secolo.

Scuole[modifica | modifica wikitesto]

Negli ultimi anni è stato fatto un lavoro di recupero della scherma storica, soprattutto quello della scuola italiana. Nel 1995 è stata fondata la Federazione Italiana Scherma Antica e Storica e nel 2001 l'Accademia Romana d'Armi, associata alla Federazione Italiana Scherma. Entrambe studiano varie armi e le corrispondenti tecniche schermistiche sviluppatesi dal XII fino al XIX secolo. In particolare la striscia è l'arma di eccellenza della scuola italiana, utilizzata da sola o in coppia con una daga o un brocchiere (vedi anche manosinistra).

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Battistini, Alessandro (2006), Evoluzione della Spada da Lato [1]
  • Noble, Duncan (2009), The rapier: history and use of a fearsome weapon, Verlag Ken Trotman Publishing, ISBN 9781905074952.
  • Capoferro, Ridolfo (2004) [e] Jared Kirby, Italian rapier combat, Verlag Greenhill, ISBN 9781853675805.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]