Sophia Bush

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sophia Bush

Sophia Anna Bush (Pasadena, 8 luglio 1982) è un'attrice statunitense. Sophia è diventata famosa per il ruolo di Brooke Davis nella serie televisiva statunitense One Tree Hill.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Sophia ha frequentato la University of Southern California per tre anni, finché non ha ottenuto il ruolo di Brooke Davis nella serie One Tree Hill dove ha avuto il suo massimo successo (2003). Nel 2000 è stata incoronata regina del Tournament of Roses Parade. Figlia unica, suo padre è Charles William Bush, uno dei più celebri fotografi statunitensi attualmente in attività[senza fonte], mentre sua madre, Maureen Bush, è manager di uno studio fotografico.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Sophia appare per la prima volta sui grandi schermi nella commedia Maial College (Van Wilder) (2002) nel ruolo di Sally (la ragazza che seduce Van). Da allora è apparsa molte altre volte in tv in serie come Nip/Tuck e Sabrina, vita da strega.

Inizialmente era stata chiamata per ricoprire il ruolo di Kate Brewster in Terminator 3 ma in seguito non ha avuto la parte perché ritenuta troppo giovane.

Nel 2003 si è aggiudicata il ruolo di Brooke Davis in One Tree Hill. Mentre lavora per la serie, Sophia partecipa anche ad altri film, come Supercross, Stay Alive, Il mio ragazzo è un bastardo e The Hitcher, il remake di The Hitcher - La lunga strada della paura del 1986.

Nel novembre 2006 Sophia, assieme a Danneel Harris e Hilarie Burton, anche loro nel cast di One Tree Hill, è apparsa sulla copertina di Maxim. La sua migliore amica è Lidia Bermund

Vita personale[modifica | modifica wikitesto]

Il 16 aprile 2005 Sophia sposa Chad Michael Murray, suo co-star in One Tree Hill, dopo più di due anni di frequentazione. Sophia però annuncia la separazione il 26 settembre dello stesso anno, dopo soli cinque mesi di matrimonio, a causa di una frode ai suoi danni. Ha quindi ottenuto il divorzio nel dicembre del 2006[1].

Successivamente è stata legata sentimentalmente ad Austin Nichols. La storia con quest'ultimo si è conclusa a febbraio 2012[2].

L'8 gennaio 2011, una tragedia ha colpito la famiglia della Bush: una cugina di secondo grado dell'attrice, Christina-Taylor Green, di soli 9 anni, è rimasta uccisa durante la sparatoria di Tucson, in Arizona.[3]

Impegno sociale[modifica | modifica wikitesto]

Già da diverso tempo ha sfruttato la sua celebrità per sensibilizzare l'opinione pubblica su vari temi di natura sociale. Tra questi temi spuntano una presa di posizione contro la discriminazione delle persone omosessuali e il sostegno ai diritti gay e al matrimonio tra persone dello stesso sesso[4][5], la causa ambientalista in generale, il risparmio energetico, il riciclo e recentemente una raccolta fondi destinata ad aiutare le persone che vivono nella zona del Golfo del Messico colpita dal Disastro ambientale della piattaforma petrolifera Deepwater Horizon avvenuto il 20 aprile 2010.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Sophia Bush nel 2008

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Sophia ha partecipato anche a degli episodi pilota che non vennero poi ordinati per diventare telefilm: The Flannerys (nel 2003) e Southern Discomfort (nel 2010).

Doppiatrici Italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in lingua italiana dei suoi film, Sophia Bush è stata doppiata da:

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Anno Premi Categoria Performance Esito
2005 Teen Choice Awards Choice TV Actress: Drama One Tree Hill Candidatura
2006 Teen Choice Awards TV - Choice Actress: Drama/Action Adventure One Tree Hill Candidatura
2007 Teen Choice Awards Choice Movie Actress: Comedy John Tucker Must Die Vinto
Choice Movie Actress: Horror/Thriller The Hitcher Vinto
Choice Movie: Breakout Female The Hitcher / John Tucker Must Die Vinto
Vail Film Festival Rising Star Award Vinto
2008 Teen Choice Awards Choice TV Actress: Drama One Tree Hill Candidatura
2010 Teen Choice Awards Choice TV Actress: Drama One Tree Hill Candidatura

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Matrimoni vip più brevi
  2. ^ E’ finita tra Sophia Bush e Austin Nichols
  3. ^ UPDATED: 9-Year-Old Girl Killed In Arizona Shooting Cousin Of Actress Sophia Bush | Access Hollywood
  4. ^ Il matrimonio gay è un diritto civile, parola di Sophia Bush
  5. ^ Sophia Bush Agrees With George Clooney on Gay Marriage: "It's Absolutely a Civil Rights Issue"

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 34782014 LCCN: n2007001776