Run Run Shaw

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Run Run Shaw nel 1930.

Shaw Ren Leng, meglio conosciuto come Sir Run Run Shaw (Ningbo, 23 novembre 1907Hong Kong, 7 gennaio 2014), è stato un imprenditore e filantropo cinese, magnate dell'industria cinematografica e televisiva asiatica.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nasce nella regione cinese di Zhejiang, ed è il più giovane dei sei figli di Shaw Yuh Hsuen (1867-1920), mercante tessile di Shanghai. Frequenta una scuola americana, e all'età di 19 anni si trasferisce col suo terzo fratello maggiore Run Me Shaw a Singapore per iniziare l'attività nel mercato cinematografico e fondare la Shaw Organisation. Svilupperà un profondo interesse nell'industria cinematografica, che lo spingerà a fondare, col fratello Run Me, la casa di produzione South Sea Film nel 1930, che più tardi diventerà lo Shaw Studio.

Nel 1967 lancia la TVB (Television Broadcasts Ltd.) a Hong Kong, che crescerà fino a diventare un impero televisivo multi-miliardario, classificandosi tra le prime cinque case di produzione televisive del mondo. Nel 1974 viene nominato "Commendatore dell'Ordine dell'Impero Britannico" dal Most Excellent Order of the British Empire, un ordine di cavalleria britannico. Nel 1977 riceve il titolo di Cavaliere, e nel 1998 la Grand Bauhinia Medal dall'Hong Kong Special Administration Government. Run Run Shaw diventa Sir Run Run Shaw.

Nel 1987, la sua prima moglie Wong Mei Chun muore all'età di 85 anni, e la Shaw Studios cesserà le produzioni. Nel 1997, Shaw si risposa con Mona Fong, che nel 2000 è nominata vicepresidente della TVB. Lo stesso anno, Shaw, tramite la sua società Shaw Brothers Limited, vende tutto il repertorio unico di 760 titoli alla Celestial Pictures. Il suo nome è accreditato anche in produzioni occidentali, una tra tutti il cult movie di fantascienza Blade Runner (1982).

Gli Shaw Studios, mostrando perseveranza, entreranno in una nuova era grazie a un cospicuo investimento di 180 milioni di dollari nel progetto Hong Kong Movie City, un avveniristico e completamente indipendente studio di produzione che copre 102.000 m², che rappresenta un enorme passo avanti per l'intera industria cinematografica cinese. È scomparso nel 2014 all'età di 106 anni[1].

Altri interessi e filantropia[modifica | modifica sorgente]

Sir Run Run Shaw è anche un noto investitore nel settore immobiliare mondiale. Un esempio di questo suo interesse parallelo è il Shaw Tower di Vancouver, Canada, un lussuoso grattacielo di ventitré piani. Oltre a questo, Shaw è anche un grande donatore in beneficenza. Le cifre parlano di miliardi di dollari donati a istituti di carità, ospedali e scuole. Molti edifici di Hong Kong portano targhe col suo nome, a testimonianza delle sue generose donazioni, e una delle sedi della Chinese University è a lui titolata. Nel 2008 dona 100 milioni di dollari Hong Kong (circa 10 milioni di euro) per gli aiuti dopo il terremoto del Sichuan.

Premio Shaw[modifica | modifica sorgente]

Shaw ha istituito un premio internazionale, il Premio Shaw, per gli scienziati di tre studi di ricerca, ovvero astronomia, matematica e scienza medica. Il premio equivale a un milione di dollari, ed è stato ribattezzato dalla stampa "il premio Nobel orientale". Il primo premio è stato vinto nel 2004.

Onorificenze[modifica | modifica sorgente]

Commendatore dell'Ordine dell'Impero Britannico - nastrino per uniforme ordinaria Commendatore dell'Ordine dell'Impero Britannico
— Hong Kong, 1974
Medaglia Grande Bauhinia - nastrino per uniforme ordinaria Medaglia Grande Bauhinia
— Hong Kong, 1998

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Run Run Shaw, godfather of kung fu film-making, dies aged 106 (en) Theguardian.com

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 87270200 LCCN: no99028972