Rex Brown

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Rex Brown
Fotografia di Rex Brown
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Heavy metal
Groove metal
Thrash metal
Periodo di attività 1981 – in attività
Strumento Basso elettrico
Gruppo attuale Kill Devil Hill
Gruppi precedenti Pantera
Rebel Meets Rebel
Down
Crowbar
Album pubblicati 17
Studio 14
Live 1
Raccolte 2

Rex Robert Brown, noto come Rex, Rex Brown o Rex Rocker (Graham, 27 luglio 1964), è un bassista statunitense.

È noto per avere fatto parte della band heavy metal Pantera e, successivamente, dei Down.

Attualmente è bassista nella band Kill Devil Hill, costituita inoltre da Vinny Appice (Heaven & Hell, Black Sabbath, Dio) alla batteria, Mark Zavon (Ratt, W.A.S.P., 40 Cycle Hum) alla chitarra e Jason "Dewey" Bragg (Pissing Razors) alla voce.

Storia[modifica | modifica sorgente]

I Pantera furono la band principale di Rex, con i quali suona dal 1982 fino allo scioglimento del gruppo, avvenuto nel 2003.

Brown compare anche nel disco solista di Jerry Cantrell, Boggy Depot, e nell'album del 2005 dei Crowbar, Life's Blood for the Downtrodden.

Inoltre compare anche nel disco omonimo dei Rebel Meets Rebel, progetto parallelo di musica country/metal con David Allan Coe, Vinnie Paul e Dimebag Darrell, suoi colleghi nei Pantera. Il disco doveva uscire nel 2004 ma causa di vari problemi con la censura (essendo un disco molto politicizzato) e a causa della morte di Darrell, uscì soltanto nel 2006.

Stile[modifica | modifica sorgente]

Rex Brown è sempre stato considerato dai critici come un ottimo bassista, distintosi negli anni per la sua tecnica efficace e sempre puntuale, per la sua buona fantasia nelle ritmiche e per l'ottimo suono prodotto, sia con l'utilizzo del plettro che con le dita.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 66792842