Rebel Meets Rebel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rebel Meets Rebel
Paese d'origineBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereHeavy metal
Hard rock
Country
Periodo di attività musicale1999 – 2004
EtichettaBig Vin Records
Album pubblicati1
Studio1

I Rebel Meets Rebel sono stati una band heavy metal/country nata nel 2000 da un progetto del cantante David Allan Coe e degli ex componenti dei Pantera Dimebag Darrell, Rex Brown e Vinnie Paul.

Il gruppo si sciolse, dopo aver pubblicato un solo album, l'omonimo Rebel Meets Rebel, nel 2004 in seguito alla tragica morte del chitarrista della band.

Storia del gruppo[modifica | modifica wikitesto]

Dimebag Darrell conobbe David Allan Coe nel 1997 a Fort Worth, Texas, quando, l'allora chitarrista dei Pantera, si mise in fila come una persona qualunque per ottenere un autografo, comprare una maglietta e dei plettri. L'idea di una collaborazione tra i Pantera e il cantante country prese corpo nel 1999, anno in cui cominciò la lavorazione ai brani, che poi è proseguita saltuariamente fino al 2004 quando, grazie allo scioglimento dei Pantera, i Rebel Meets Rebel si riunirono per registrare le tracce per l'album Rebel Meets Rebel.

Il materiale è stato poi ripreso in mano dal batterista Vinnie Paul in seguito al tragico omicidio di Dimebag Darrel dell'8 dicembre 2004, che, senza nessuna operazione di mixaggio e masterizzazione per non perdere la genuinità e la carica delle registrazioni, ha pubblicato l'album il 2 maggio 2006 attraverso la sua etichetta, la Big Vin Records.

«Quando ho ripreso in mano le registrazioni originali, non mi aspettavo che andassero così bene. Completare quest'album era un tributo che dovevo a Dime, ma sinceramente non pensavo che le registrazioni avessero la qualità che hanno. In pratica, non ho fatto quasi nessun intervento di mixaggio e masterizzazione. Avrebbe solo rovinato lo spirito furioso che caratterizzava le nostre gig con David (Allan Coe), anche se molte parti vocali sono state aggiunte dopo»

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN138742742 · ISNI (EN0000 0004 7126 0133 · LCCN (ENno2006068874 · WorldCat Identities (ENlccn-no2006068874
  Portale Heavy metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Heavy metal