Restaurazione della monarchia russa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Una restaurazione della monarchia russa è un evento ipotetico in cui la monarchia russa, inesistente da dopo l'abdicazione del regnante in carica Nicola II nel 1917 e il massacro di lui e dei suoi parenti più stretti nel 1918, viene ripristinata nella moderna Federazione Russa. L'unico partito ad oggi che sostiene tale restauro è il movimento monarchico russo.

La maggior parte delle proposte per il ripristino della monarchia prevede una restaurazione costituzionale.

Opinione pubblica[modifica | modifica wikitesto]

Uno studio condotto dal Centro Russo per l'Opinione Pubblica ha dimostrato che quasi un terzo della popolazione russa sarebbe stato favorevole a una restaurazione nel 2013.[1]

Nel 2017, un sondaggio condotto da Izvestija ha rilevato che il 37% di tutti i russi "non era contro la monarchia, ma...non vedeva un candidato per un posto simile". Il sondaggio ha anche rilevato che il 46% dei giovani russi non si opponeva al ripristino della monarchia.[2]

Opinione politica[modifica | modifica wikitesto]

La restaurazione è stata proposta, tra gli altri, da Vladimir Petrov, un politico di Russia Unita, il partito al governo e affiliato al presidente Vladimir Putin.[3] Anche il politico di spicco e capo del Partito Liberal-Democratico di Russia (LDPR) Vladimir Žirinovskij, era noto per esprimere tali idee.[4]

Opinione religiosa[modifica | modifica wikitesto]

Ci sono previsioni di profeti ortodossi russi che prevedono in futuro una monarchia in Russia. Vsevolod Chaplin, presidente del Dipartimento Sinodale per la Cooperazione della Chiesa e della Società del Patriarcato di Mosca dal 2009 a dicembre 2015, ha sostenuto che Vladimir Putin dovrebbe diventare "imperatore" della Russia.[5]

Possibile linea di successione[modifica | modifica wikitesto]

Linea maschile diretta (primogenitura maschile)[modifica | modifica wikitesto]

La linea diretta maschile di successione al principe Andrea Romanov basata sui discendenti dall'imperatore Nicola I di Russia è:

Se si considera il matrimonio di Vladimir Kirillovič con Leonida Georgievna Bagration-Moukhranskaya non morganatico e che gli successe sua figlia Marija Vladimirovna Romanova, la linea di successione è:

  1. Sua Altezza Imperiale e Reale, Granduca George Mikhailovich (nato nel 1981); è stato designato Granduca di Russia sin dalla nascita, oltre ad essere Principe di Prussia (titolo che generalmente non usa).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Tsar-fetched? Almost a third of Russians favor return of monarchy — RT Russian politics, su Rt.com, 13 novembre 2013. URL consultato il 26 ottobre 2016.
  2. ^ 37 percent of young Russians want to restore the monarchy, su royalcentral.co.uk, March 25, 2017.
  3. ^ Rebecca Perring, Vladimir Putin 'wants' to reinstate Russia's royal family and bring back the Tsars | World | News | Daily Express, su Express.co.uk. URL consultato il 26 ottobre 2016.
  4. ^ Zhirinovsky Wants All-Powerful Tsar to Rule Over Russia, su Themoscowtimes.com, 24 settembre 2014. URL consultato il 26 ottobre 2016.
  5. ^ Aletha Adu, Vladimir Putin should become ROYAL EMPEROR to make Russia powerful again, says top priest, su Express.co.uk, 2 gennaio 2017.