Britney Spears è nata a McComb il 2 dicembre 1981 ed è cresciuta a Kentwood, in Louisiana. È la secondogenita di Jamie Parnell Spears e Lynne Irene Bridges, e sorella di Bryan Spears (1977) e Jamie Lynn Spears (1991). All'età di tre anni iniziò a seguire lezioni di danza a Kentwood, e venne selezionata per la recita dell'asilo. Durante l'infanzia seguì anche lezioni di ginnastica e canto, e vinse diversi talent shows per bambini. Britney Spears debuttò su un palco all'età di cinque anni, cantando What Child Is This? alla cerimonia di diploma dell'asilo. Britney ha avuto due figli: Sean Preston Federline, nato il 14 settembre 2005, e Jayden James, nato il 12 settembre 2006.
In soli dieci anni di carriera musicale, è diventata una figura di grande importanza per la musica e la cultura pop, tanto da guadagnarsi il soprannome di "Principessa del pop"
La Spears è la sesta artista femminile ad aver venduto di più nella storia con circa 260 milioni di copie in tutto il mondo tra album e singoli.
Bebo Norman ha dedicato a Britney una canzone intitolata Britney.
La popstar ha firmato un contratto milionario per una serie di concerti, Britney: Piece of Me, da dicembre 2013 a febbraio 2017 presso il Planet Hollywood di Las Vegas, un'opportunità concessa solo ad artisti leggendari come Céline Dion ed Elvis Presley.
Glory è il nono album di inediti di Britney Spears, uscito il 26 agosto 2016. L'album contiene 12 tracce nella versione standard, 17 nella versione deluxe.
L'unico duetto presente è Make Me... (featuring G-Eazy), nonché primo singolo estratto dall'album.
Nell'estate 2022 viene annunciato il duetto con Elton John nel brano Hold Me Closer, che segna il suo ritorno sulle scene musicali dopo 6 anni.