Pilatus Aircraft

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pilatus Aircraft
Logo
Logo
StatoBandiera della Svizzera Svizzera
ISINCH0002189535
Fondazione16 dicembre 1939 a Stans
Sede principaleStans
GruppoOC Oerlikon
SettoreAeronautico
ProdottiAeromobili
Sito webwww.pilatus-aircraft.com/
Un Pilatus P-3 svizzero.
Un Pilatus PC-6 Turbo Porter esposto a Parigi nel 2007.
Un Pilatus PC-9 della slovena Vojaško Letalstvo in Zracna Obramba Slovenske Vojske.

Pilatus Aircraft Ltd. è un'azienda aeronautica svizzera con sede a Stans, capoluogo del Canton Nidvaldo, che conta più di 1.100 dipendenti.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Anni Trenta[modifica | modifica wikitesto]

Alla fine degli anni trenta la Svizzera ebbe necessità di un aereo che potesse effettuare voli locali nel paese. La richiesta fu di un velivolo con un elevato volume e peso massimo al decollo, che riuscisse a decollare e atterrare sulle corte piste delle Alpi svizzere circondate da alte catene montuose. Venne così fondata nel 1939 la Pilatus Flugzeugwerke AG.

Anni Quaranta[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1944, nella Fabbrica Aerea di Stans nel Canton Nidvaldo fu costruito il primo aereo svizzero SB-2 Pelican, progettato dalla Pilatus. Il primo SB-2 Pelican prestò servizio dal 1944 al 1948, diventando un aereo da montagna ideale grazie alla sua capacità di volare a basse velocità, atterrare e decollare sulle piste corte tipiche delle località svizzere.

Nel 1945, Pilatus cominciò a produrre il Pilatus P-2 per l'addestramento delle Forze Aeree Svizzere; l'aereo montava un motore francese Argus da 465 CV. Questi primi aerei rimasero in servizio fino al 1982. È stato un grande successo della casa costruttrice, che creò un aereo leggero, potente, robusto e facile da pilotare.

Anni Cinquanta-Sessanta[modifica | modifica wikitesto]

Dopo il successo del Pilatus P-2, la casa svizzera cambiò la ragione sociale in Pilatus Aircraft. Il Pilatus P-2 è stato seguito dal Pilatus P-3 per addestramento militare, costruito per le Forze Aeree Svizzere e la Marinha do Brasil dal 1953. Fino al 1958 furono costruiti 72 esemplari del Pilatus P-3.

Nel 1959 fu introdotto il Pilatus PC-6 Porter, un vero aereo cargo che riusciva ad atterrare anche in piccole piste non preparate. Questo aereo e la sua versione turboelica Turbo Porter, sono stati prodotti in 450 esemplari nelle fabbriche svizzere della Pilatus. Ancora oggi il Pilatus PC-6 Turbo Porter viene costruito nella Fabbrica Aerea Letov a Praga, nella Repubblica Ceca.

Anni Settanta[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1972, la Pilatus Aircraft introdusse il Pilatus PC-11 (conosciuto anche come B-4), un aliante di costruzione interamente metallica. Il 1976 vide il primo volo del tandem PC-7 Turbo Trainer, anche se una precedente versione (convertita) aveva volato nel 1966. Dal 1978 la Pilatus Aircraft ha prodotto più di 440 Pilatus PC-7 Turbo Trainer, fino ad oggi in servizio nelle Forze Aeree di diversi paesi del mondo. Nel 1979 Pilatus acquisì la Britten-Norman, costruttore del Britten-Norman BN-2 Islander e del Britten-Norman Defender.

Anni Ottanta[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1984 Pilatus costruì il primo Pilatus PC-9 Advanced Turbo Trainer. Questo aereo, rispetto al precedente Pilatus PC-7, montava un propulsore più potente e sistemi moderni di pilotaggio. Questo aereo ha avuto un grande successo negli Stati Uniti d'America. È stata creata la base di produzione del PC-9 negli USA sotto il nome Raytheon Т-6А Texan II.

Anni Novanta[modifica | modifica wikitesto]

Il primo PC-7 MkII Turbo Trainer è stato costruito nel 1994. Lo stesso anno ha visto l'introduzione dell'aereo di maggior successo, il turboelica Pilatus PC-12. Il primo aereo di sorveglianza Pilatus PC-12 Eagle è stato costruito nel 1995, portando con ulteriori sviluppi al PC-12 Spectre, e negli ultimi anni all'adozione del PC-12 da parte dell'USAF come U-28A.

È commercializzato nell'emisfero occidentale dalla Pilatus Aircraft Business, una consociata interamente di proprietà della Pilatus Aircraft con sede a Broomfield (Colorado), fondata negli Stati Uniti nel 1996.
Nel 1997 iniziarono i lavori di progettazione di un aereo completamente nuovo, il Pilatus PC-21.
Il TSA Transairco SA di Ginevra è stato procurato dalla Pilatus nel 1997.
Nel 1998 è stata fondata la Pilatus Australia Pty Ltd, mentre la Britten-Norman è stata venduta.

Strategia[modifica | modifica wikitesto]

Nel dicembre del 2000, i proprietari Unaxis (precedentemente chiamati Oerlikon-Bührle) vendettero Pilatus ad un consorzio di investitori svizzeri. Il primo Pilatus PC-21 è stato costruito nel 2002. Pilatus ha recentemente firmato contratti per consegnare PC-21 alla Singapore Air Force ed alla Swiss Air Force.

Negli ultimi anni il Pilatus PC-12 è stato il modello di maggior successo della Pilatus. L'ultima generazione sarà commercializzata dal 2008 con un motore più potente, integrando avionica Honeywell APEX e una serie di altre modifiche.

Modelli sviluppati[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN123803676 · LCCN (ENn85229266 · GND (DE1220683-0 · WorldCat Identities (ENlccn-n85229266