Parco naturale dell'Alta Valle Antrona

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Parco naturale dell'Alta Valle Antrona
Tipo di areaParco regionale
StatiBandiera dell'Italia Italia
Regioni  Piemonte
Province  Verbano-Cusio-Ossola
ComuniAntrona Schieranco, Borgomezzavalle
Superficie a terra7444 ha
GestoreEnte di gestione Aree Protette dell'Ossola
Mappa di localizzazione
Map
Sito istituzionale
Coordinate: 46°03′00″N 8°04′48″E / 46.05°N 8.08°E46.05; 8.08

Il parco naturale dell'Alta Valle Antrona è un'area naturale protetta istituita dalla Regione Piemonte nel dicembre 2009 con una superficie di 7.444 ha.[1]

Si trova in una laterale della Val d'Ossola, a partire da una quota di 500 metri del fondovalle nei pressi di Viganella fino a quota 3.656 metri del Pizzo d'Andolla nel territorio di Antrona Schieranco; è un parco di alta montagna, con 4 bacini artificiali in quota ed il lago d'Antrona, originato da una frana nel 1642. L'ambiente naturale è ancora integro, nonostante l'attività mineraria del secoli scorsi e recentemente la colonizzazione idroelettrica.

Gran parte del Parco confina con la Svizzera, inoltre la sua gestione è affidata al Ente di Gestione delle Aree Protette dell’Ossola che gestisce anche il parco naturale dell'Alpe Veglia e dell'Alpe Devero.

Territorio[modifica | modifica wikitesto]

Il parco si estende per una superficie di circa 7444 ettari, su un territorio esclusivamente montuoso. Comprende la parte alta della Valle Antrona e una porzione di territorio a sud di Viganella, nel comune di Borgomezzavalle.

Il parco è attraversato dal torrente Ovesca che nasce dal Lago d'Antrona; più a monte sono presenti tre bacini artificiali che con le loro acque vanno ad alimentare la centrale di Rovesca: il lago di Campliccioli, il Lago di Camposecco e il Lago Cingino, quest'ultimo particolarmente famoso per gli stambecchi che spesso si arrampicano sulla sua diga. Appena fuori dai confini del parco invece si trova il Lago Alpe dei Cavalli.

I monti principali del parco fanno parte delle Alpi del Mischabel e del Weissmies, situate nelle Alpi Pennine:

Strutture ricettive[modifica | modifica wikitesto]

Nei confini del parco è presente un solo rifugio, il rifugio Andolla, situato ai piedi dell'omonimo monte. Sono inoltre presenti due bivacchi presso il Lago di Camposecco e il Lago Cingino.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Elenco ufficiale delle aree protette (EUAP) Archiviato il 29 settembre 2016 in Internet Archive. 6º Aggiornamento approvato il 27 aprile 2010 e pubblicato nel Supplemento ordinario n. 115 alla Gazzetta Ufficiale n. 125 del 31 maggio 2010.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]