Sentiero Frassati Internazionale di Pollone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sentiero Frassati Internazionale di Pollone
Tipo percorsoitinerario escursionistico
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Piemonte
Provincia  Biella
Catena montuosaAlpi Biellesi
Percorso
InizioPollone
Dislivello1422 m
Dettagli
Difficoltàmedia
http://www.sentierifrassati.org/piemonte/pollone/il-percorso.pdf

Il Sentiero Frassati Internazionale di Pollone è uno dei due sentieri presenti in Piemonte, tra quelli dedicati al beato Pier Giorgio Frassati.

Parte dal paese di Pollone, luogo d'origine della famiglia Frassati, ove il beato trascorreva gran parte delle vacanze estive, e giunge fino all'altare a lui dedicato sulle pendici della Muanda.

La storia[modifica | modifica wikitesto]

In occasione del Giubileo del 2000 fu inaugurato il sentiero che il beato Pier Giorgio percorreva per raggiungere il Santuario di Oropa dalla villa di famiglia sita a Pollone.[1]

Questo sentiero si snoda lungo la dorsale del monte Muanda, superando il "Tracciolino", fino alle pendici del monte Mucrone e termina presso un poggio (denominato Poggio Frassati) ove è stato costruito un altare all'aperto incastonato tra le pareti rocciose.[2]

Lungo il tracciato sono stati posti pannelli che riportano alcuni pensieri e riflessioni del beato.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sito ufficiale dei Sentieri Frassati, su sentierifrassati.org. URL consultato il 23 giugno 2015 (archiviato dall'url originale il 3 luglio 2019).
  2. ^ Sentiero Frassati Internazionale di Pollone (BI) - Sito Ufficiale dei Sentieri Frassati, su sentierifrassati.org. URL consultato il 23 giugno 2015.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]