Nervo frenico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Nervo frenico
Nervo frenico in rapporto con il nervo vago
Nervo frenico in rapporto con gli altri rami del plesso cervicale
Anatomia del Gray(EN) Pagina 928
SistemaSistema nervoso periferico
OriginePlesso cervicale (C3,C4,C5)
InnervaDiaframma, pericardio, pleura, peritoneo
Identificatori
TAA14.2.02.028
FMA6191

Il nervo frenico è il nervo più importante del plesso cervicale. Origina dai nervi spinali C3, C4 e C5.

Territorio di innervazione[modifica | modifica wikitesto]

Il nervo frenico è formato in gran parte da fibre motorie per il diaframma. Inoltre contiene fibre sensitive per il pericardio, la pleura mediastinica e diaframmatica, il peritoneo che ricopre la superficie inferiore del diaframma e la parete posteriore dell'addome.

Decorso[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la sua origine dalle radici spinali di C3,C4 e C5, il nervo discende nel collo, dove decorre accolto nella fascia del muscolo scaleno anteriore; durante il suo decorso incrocia il muscolo omoioideo. Passa quindi fra l'arteria e la vena succlavia e penetra nel torace lateralmente al nervo vago passando tra i due capi del muscolo sternocleidomastoideo.

Nel torace scende lungo la faccia laterale del pericardio assieme ai vasi pericardicofrenici, medialmente rispetto alla pleura mediastinica; a questo livello emette rami sensitivi pericardici e pleurici. Il nervo di destra passa lateralmente alla vena brachiocefalica destra e alla vena cava superiore, mentre quello di sinistra incrocia l'arco dell'aorta; entrambi passano davanti all'ilo polmonare. A causa dell'asimmetria cardiaca, il nervo di destra ha un decorso più verticale, mentre quello di sinistra descrive una curva a concavità mediale.

Giunto sul diaframma, il nervo si distribuisce al muscolo e alla pleura diaframmatica. Alcuni rami attraversano il diaframma per raggiungere il peritoneo.

Lesioni[modifica | modifica wikitesto]

I danni al nervo frenico limitano seriamente la capacità respiratoria di una persona. Durante gli interventi chirurgici a torace o a cuore aperto deve essere fatta molta attenzione a non danneggiare il nervo frenico.

I tumori alla base del polmone possono comprimere il nervo frenico.

Una lieve irritazione del nervo frenico è causa del singhiozzo.


Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 42463 · LCCN (ENsh85101439 · BNF (FRcb16236672x (data) · J9U (ENHE987007545895605171