Mosa (fiume)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mosa
Mosa
Stati Francia Francia
Belgio Belgio
Paesi Bassi Paesi Bassi
Lunghezza 950 km
Portata media 230 m³/s
Bacino idrografico 36 000 km²
Altitudine sorgente 409 m s.l.m.
Nasce Alta Marna
Sfocia Hollands Diep

La Mosa (in francese Meuse, in olandese Maas e in vallone Moûze) è un grande fiume europeo che nasce in Francia, scorre attraverso il Belgio e i Paesi Bassi, e sfocia nel mare del Nord. La sua lunghezza è di 950 km.

Cenni storici[modifica | modifica wikitesto]

Il fiume Mosa fu durante la prima guerra mondiale teatro di violente battaglie tra l'esercito francese e quello tedesco. Ancora oggi molte zone di foresta lungo l'argine del fiume (in particolare la famigerata zona Rossa) non sono ancora state bonificate del tutto dall'enorme quantità di ordigni inesplosi durante gli scontri.

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

Percorso del fiume Mosa

Il fiume nasce sul Plateau Langres, presso Pouilly-en-Bassigny nel dipartimento dell'Alta Marna, in Francia e scorre verso nord, attraversando i dipartimenti dei Vosgi, della Mosa e delle Ardenne. Bagna le città di Neufchâteau, Commercy, Verdun, Sedan e Charleville-Mézières.

Entra quindi in Belgio, attraversando le province di Namur e di Liegi. A Namur piega verso est lambendo le Ardenne, oltrepassa Liegi e quindi piega verso nord. Quindi forma parte del confine tra il Belgio (provincia del Limburgo) e i Paesi Bassi, eccetto che a Maastricht dove entra per un tratto in territorio olandese.

Il corso del fiume prosegue verso nord nei Paesi Bassi, attraversando la provincia del Limburgo olandese dove bagna la città di Venlo e costeggia per un tratto il confine con la provincia del Brabante Settentrionale. Piega quindi verso ovest al confine tra le province del Brabante settentrionale e della Gheldria. Si divide nei pressi di Heusden nella Afgedamde Maas a destra e nella Bergse Maas a sinistra, e si unisce al Reno in un grande delta, sfociando infine nel mare del Nord tramite il Nieuwe Waterweg e l'Hollands Diep.

Portate medie mensili[modifica | modifica wikitesto]

Portata media mensile (in m³)
Stazione idrometrica : Chooz (Île Graviat), a breve distanza dalla frontiera franco-belga (61 anni: 1953 - 2013)

Fonte : Banque Hydro - Station B7200010

Ponti[modifica | modifica wikitesto]

Ponti ferroviari (con la stazione ferroviaria più vicina alla riva destra e a quella sinistra):

Ci sono anche molti ponti stradali e circa 32 traghetti.

Navigazione[modifica | modifica wikitesto]

Il fiume è navigabile per chiatte da 1350 tonnellate da Rotterdam a Givet e, attraverso canali, è regolato e connesso alla rete di vie d'acqua francesi ed è collegato anche al porto di Anversa tramite il fiume Schelda.

Affluenti[modifica | modifica wikitesto]

La Mosa a Maastricht
La Mosa a Liegi

I principali affluenti della Mosa sono elencati di seguito, partendo dalla foce e risalendo, con la città dove l'affluente incontra il fiume:

Vista della Mosa nelle Ardenne francesi

Il dipartimento della Mosa, nella Francia nord-orientale, prende il nome dal fiume.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]