Monte Capraro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Monte Capraro
veduta del monte da Capracotta
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Molise
Provincia  Isernia
Comune Capracotta
San Pietro Avellana
Altezza1 787 m s.l.m.
Prominenza376 m
CatenaAppennino sannita
Coordinate41°47′N 14°15′E / 41.783333°N 14.25°E41.783333; 14.25
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Molise
Monte Capraro
Monte Capraro

Il monte Capraro è una montagna di 1.730 m s.l.m.[1], dell'Appennino sannita, situata nell'Alto Molise, nella provincia di Isernia. Esteso circa 6 km dal confine con la provincia dell'Aquila, in Abruzzo, è la quinta vetta più alta del Molise e della provincia di Isernia.[2] Amministrativamente compreso nel territorio dei comuni di San Pietro Avellana e di Capracotta, ai suoi piedi si trova la sorgente del fiume Trigno.

Clima[modifica | modifica wikitesto]

Il clima è di tipo continentale. In inverno le precipitazioni nevose sono frequenti e anche abbondanti, con temperature molto basse che talvolta scendono di diversi gradi sotto lo zero. Le estati sono miti, con temperature massime che non superano i 22 °C.

Flora e fauna[modifica | modifica wikitesto]

Nella fascia intermedia del monte Capraro si possono trovare molti esemplari di faggi, cedui matricinati, cerri, àceri e càrpini e tante altre specie. Anche la fauna è molto varia e presenta varie specie di uccelli come: ghiandaie, merli, quaglie, civette, gufi e poiane. Sono molto diffusi anche scoiattoli, ghiri, volpi, lepri.

I borghi[modifica | modifica wikitesto]

I borghi principali intorno al monte sono San Pietro Avellana, Vastogirardi, Capracotta, Agnone e Pescopennataro. Presso Vastogirardi si può ammirare il vecchio borgo arroccato attorno ad un castello medievale, contenente anche la chiesa parrocchiale di San Nicola; Agnone è la "Città delle Campane", frequentata prevalentemente per la storica Fonderia Marinelli, ma anche il borgo con le relative chiese di Sant'Emidio e sant'Antonio, e le botteghe dei fabbri, sono assai battute. Pescopennataro è una località molto panoramica, al confine tra Abruzzo e Molise, per la sua posizione dominante su uno sperone roccioso dove si ammira il termine della val di Sangro di Quadri e Borrello, da dove si può accedere ad un eremo medievale, mentre Capracotta è racchiusa attorno alla chiesa madre di Santa Maria Assunta.

Turismo: stazione sciistica[modifica | modifica wikitesto]

Capracotta

Capracotta e il monte sono meta frequentata soprattutto l'inverno per lo sci, con turisti provenienti sia dall'Abruzzo che dalla Campania prevalentemente. Assieme a Pescopennataro, il centro è situato alle pendici del Monte Civitella, a confluenza con il Capraro. Gli impianti sono stati installati negli anni '90, e comprendono:

Queste due seggiovie portano alle seguenti piste:

  • Monte Capraro (1630-1380 metri)
  • Piana del Monte (1560 m)
  • Pista sotto il Monte (1380 m)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Gabriella Di Rocco, 1. Aspetti geomorfologici del territorio, in Castelli e borghi murati della Contea di Molise, secoli X-XIV, All'insegna del giglio, 2009, p. 14, ISBN 9788878144491. URL consultato il 12 gennaio 2022.
  2. ^ La prima è il monte Meta (2.242 m), la seconda è il monte Miletto (2.050 m), la terza è il monte Mutria (1.823 m) e la quarta è Monte Campo (1.746 m)

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]