Miranda Sex Garden

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Miranda Sex Garden
Paese d'origineBandiera dell'Inghilterra Inghilterra
GenereDream pop
Darkwave
Shoegaze
Rock gotico
A cappella
Periodo di attività musicale1990 – in attività
EtichettaMute Records
Cleopatra Records
Album pubblicati6
Studio6
Sito ufficiale

Miranda Sex Garden è un gruppo inglese, attivo sulla scena musicale londinese degli anni novanta e riunitosi nel 2022.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

In origine si trattò di un trio di cantanti di madrigale, Katharine Blake, Kelly McCusker e Jocelyn West, conosciutesi durante i loro studi alla Purcell School for Young Musicians a Bushey. Il nome della band è ripreso da un romanzo di Williams S. Burroughs, Il biglietto che esplose (The Ticket That Exploded).

Il primo singolo Gush Forth My Tear, inciso nel 1991, è un madrigale con accompagnamento ritmico, missato da Danny Rampling; sempre da madrigali è composto il primo album, Madra, interamente cantato a cappella e con testi completamente basati su poesie tradizionali inglesi.

Durante il 1992 la formazione variò con la fuoriuscita della West, sostituita da Donna McKevitt (voce, viola e violino), e con l'ingresso di Ben Golomstock (chitarra, basso, tastiere e voce) e Trevor Sharpe (batteria e basso). Grazie anche ai nuovi membri, nella loro seconda opera, l'EP Iris (1992), il suono si era già evoluto in un miscuglio di vocalità di stile madrigalistico e di reminiscenze gothic rock, darkwave, ethereal wave e musica industriale.

Il 1993 è l'anno di uscita del secondo album Suspiria e dell'EP Sunshine. Sempre nel corso del 1993 Kelly McCusker lasciò la band per dedicarsi solamente alla musica classica e venne rimpiazzata da Hepzibah Sessa.

Nel corso della loro carriera artistica, le sonorità del gruppo assunsero progressivamente un tono più dark e sofisticato. Nel loro terzo album, Fairytales of Slavery, prodotto in parte da Alexander Hacke degli Einstürzende Neubauten, dichiararono di voler creare musica che evocasse un "seducente giardino di delizie terrene, pieno di colore e caos."[1]

Nel 1995 la band si sciolse una prima volta e Katharine Blake, insieme a a Dorothy Carter, nel 1996 creò le Medieval Babes.

La prima reunion del 1999, con l'ingresso di nuovi elementi, portò alla realizzazione di quello che, ad oggi, è l'ultimo album della band Carnival of Souls, uscito nell'aprile del 2000.

La band si è riunita nel 2022 ed ha tenuto il primo concerto il 28 luglio al London's 100 Club.

Membri del gruppo[modifica | modifica wikitesto]

Il gruppo ha conosciuto significativi avvicendamenti dei suoi componenti nel corso degli anni, con l'eccezione della sola Katharine Blake, unica componente stabile per tutta la vita artistica della formazione, che chiusa l'esperienza col gruppo, fonda le Mediæval Bæbes. I componenti che parteciparono al loro ultimo album, Carnival of Souls, furono:

Ex-componenti:

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

EP[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Miranda Sex Garden hometown, lineup, biography, su Last.fm. URL consultato il 24 settembre 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN157268964 · ISNI (EN0000 0001 2193 2454 · LCCN (ENn2004080399 · GND (DE10297072-5 · WorldCat Identities (ENlccn-n2004080399
  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock