Ethereal wave

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ethereal wave
Origini stilistiche Darkwave
Gothic rock
Shoegaze
Dream pop
Ambient
Origini culturali fine anni novanta, Stati Uniti
Strumenti tipici Sintetizzatore
Violino
Flauto
Pianoforte
Drum machine
Chitarra
Basso elettrico
Popolarità Bassa
Categorie correlate

Gruppi musicali ethereal wave · Musicisti ethereal wave · Album ethereal wave · EP ethereal wave · Singoli ethereal wave · Album video ethereal wave

Ethereal wave (detto anche ethereal darkwave, etheric wave, o semplicemente ethereal) è un termine con cui viene descritto un sottogenere di musica darkwave. Tipico di questo stile è l'uso delle chitarre a creare uno sfondo musicale atmosferico, grazie anche all'uso di effetti come il riverbero e il delay; un'altra caratteristica di questo genere è la voce sussurrata o una voce femminile lirica, spesso correlata a testi elaborati e dal contenuto esoterico.

Il gruppo americano Siddal ha descritto questo genere come «Un prodotto di influenze degli stili dei Cocteau Twins, dei Low, degli Slowdive, dei The Cure e dei Dead Can Dance, di vari stili di musica ambient, della chitarra, del sintetizzatore e dei ritmi sequenziali dello Shoegaze[1]

Vi sono molti punti di contatto fra l'ethereal wave, lo shoegaze, e il dream pop, dal momento che gli artisti di questi stili sono stati influenzati da gruppi come i Dead Can Dance, i This Mortal Coil e i Cocteau Twins, come dai primi All About Eve e i Siouxsie and the Banshees.

Il genere è fortemente legato all'etichetta Projekt, tra le cui fila sono presenti la maggior parte dei migliori e più noti artisti della scena statunitense. Altre case discografiche correlate alla scena ethereal la Tess Records con i This Ascension e la Hyperium dei Chandeen.

Principali artisti ethereal wave[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Categoria:Gruppi musicali ethereal wave e Categoria:Musicisti ethereal wave.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Descrizione dal sito ufficiale di Siddal.
rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock