Michael Vartan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Michael Vartan al Roma Fiction Fest nel 2010.

Michael Vartan (Boulogne-Billancourt, 27 novembre 1968) è un attore francese naturalizzato statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Giovinezza[modifica | modifica sorgente]

Vartan è nato a Boulogne-Billancourt, Hauts-de-Seine, Francia. È cresciuto in Francia e negli Stati Uniti. Michael è figlio di Eddie Vartan, nato in Bulgaria da genitori armeni e ungheresi, e di Doris, un'ebrea statunitense nata in Polonia; sua zia paterna è la cantante pop francese Sylvie Vartan.

I genitori di Vartan divorziarono quando aveva 5 anni e da allora si spostò in America con sua madre. Ritornò in Francia negli anni delle scuole superiori. A 16 anni, Vartan ritornò da sua madre a Los Angeles, con il sogno di diventare un artista; ritornò in America anche per evitare il servizio militare obbligatorio francese. A Los Angeles, frequentò una scuola di recitazione.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Dopo molti ruoli inferiori, Vartan ebbe numerose parti significative in film come, Mai stata baciata (1999), One Hour Photo (2002) e Quel mostro di suocera (2005). Successivamente ha completato il film horror australiano, Rogue, e ha lavorato al film Jolene.

La più importante parte avuta da Vartan è quella di Michael Vaughn nella serie televisiva statunitense Alias (2001 - 2006), come co-protagonista insieme a Jennifer Garner (Sydney Bristow), con la quale nasce anche una relazione. Vartan appare anche in Friends (nel ruolo del Dr. Tim Burke, il figlio anch'esso oculista di Tom Selleck), in Ally McBeal (nel ruolo di Jonathan Basset), e in Kitchen Confidential, insieme al suo ex collega in Alias, Bradley Cooper.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 44511985 LCCN: no2002059912