Jolene (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jolene
Titolo originale Jolene
Paese di produzione Stati Uniti d'America
Anno 2008
Durata 110 minuti
Colore colore
Audio sonoro
Genere drammatico
Regia Dan Ireland
Sceneggiatura E. L. Doctorow, Dennis Yares
Interpreti e personaggi

Jolene è un film del 2008 diretto da Dan Ireland. Per tale interpretazione, Jessica Chastain ha ricevuto il premio di miglior attrice al Seattle International Film Festival e il pieno consenso da parte della critica.

Il film è uscito negli Stati Uniti d'America il 29 ottobre 2010. In Italia è ancora inedito.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Jolene, una giovane orfana, vuole andarsene, dimenticare la sua vita difficile fatta di sofferenze e abusi. Questo desiderio la induce a soli quindici anni a sposare un uomo, con l'idea di un futuro splendente. Purtroppo la sua scelta si rivelerà sbagliata. Da questo momento la ragazza si butterà in nuove esperienze, facendo anche nuove conoscenze attraversando tutta l'America. Un viaggio fisico e mentale, quello di Jolene, che lascia aperta una porta di speranza che il suo sogno di una famiglia e una vita normale si avveri.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha ricevuto una reazione da parte della critica mista. Rotten Tomatoes assegna al film un punteggio del 50% basandosi su 20 recensioni.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

L'anteprima del film è stata mostrata al Seattle International Film Festival il 13 giugno 2008 per poi uscire nelle sale nel 2010.

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema