Michael Hedges

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Curly Brackets.svg
A questa voce o sezione va aggiunto il template sinottico {{Artista musicale}}
Per favore, aggiungi e riempi opportunamente il template e poi rimuovi questo avviso.
Per le altre pagine a cui aggiungere questo template, vedi la relativa categoria.

Michael Hedges (Mendocino, 31 dicembre 1953Boonville, 2 dicembre 1997) è stato un chitarrista statunitense di chitarra acustica.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nasce a Mendocino, California, il 31 dicembre 1953, ma cresce in Oklahoma. A 4 anni inizia a suonare il pianoforte e dopo, alle scuole superiori, studia clarinetto e violoncello. Si iscrive alla Phillips University dove studia composizione ed inizia a suonare chitarra classica e flauto. Poi frequenta il Peabody Conservatory per conseguire il diploma in composizione elettronica. Nel 1980 studia computer music alla Standford University.

Dopo esser stato notato da William Ackerman durante un concerto, stipula grazie allo stesso Ackerman un contratto per l'etichetta discografica Windham Hill Records. Incide quindi nel 1981 Breakfast in the Field ed inizia a sviluppare nuove tecniche chitarristiche percussive e a far uso del tapping.

Nel 1984 incide Aerial Boundaries, che gli varrà una nomination al Grammy, e nel 1987 esordisce con l'harp guitar e incide Live on the double planet. Nel 1990 incide Taproot dove è anche cantante, e nel 1994 The road to return, dove aumentano le parti cantate ed introduce l'uso della chitarra synth e della chitarra elettrica.

Ultimo album sarà Oracle nel 1996. Muore in un incidente d'auto il 2 dicembre 1997. Torched, album postumo uscirà nel 1999, grazie al contributo del suo precedente manager Hilleary Burgess e degli amici David Crosby e Graham Nash.

Chitarre[modifica | modifica wikitesto]

Hedges ha usato per le sue composizioni:

  • una Ervin Somogyi custom (usata per incidere "Breakfast in the fields")
  • una Martin HD-28 del 1971 ("Herringbone Dreadnought" soprannominata "Barbara")
  • una Takamine custom 1980 con il suo nome inciso sulla paletta
  • una Lowden L-250
  • una Martin J-65M

Hedges ha registrato Eleven Small Roaches, Baby Toes and Two Days Old, dell'album del 1981 Breakfast in the Field su una chitarra costruita nel 1978 da Ken DuBourg di Arbutus, Maryland.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 49408294 LCCN: n92008302