Takamine Guitars

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Takamine F340S del 1978
Libro Takamine "The Art Of Wood And Tone"
Takamine Ltd anno 2001

Takamine Co., Ltd. (高峰楽器製作所 Takamine Gakki Seisakusho?) è una azienda giapponese, legata alla produzione e alla manifattura di strumenti a corda. Essa ha sede a Nakatsugawa nella Prefettura di Gifu, Giappone. La Takamine Guitars è conosciuta soprattutto per le sue chitarre a corde metalliche.

La compagnia è stata fondata nel maggio del 1962; Nel 1978 è stata fra le prime aziende ad introdurre modelli di chitarra acustico-elettrica e marchio pioniero nel design di componenti di preamplificazione ed equalizzazione.

Il nome della compagnia è spesso oggetto di un diffuso errore di pronuncia (ovvero /ˈtækəmaɪn/ ) da parte della comunità anglofona. La pronuncia fedele del nome, in giapponese, è /tækəˈmiːneɪ/. Lo stesso nome è traducibile in Italiano come "alta cresta" o "alto picco".

Storia della compagnia[modifica | modifica sorgente]

Il distributore della Takamine negli Stati Uniti è la Kaman Music Corporation. Una copia di una chitarra Martin da parte della Takamine è stata la causa di una lettera da parte della Martin (chitarre) nei primi anni ottanta poiché la chitarra, incluso il logo, era quasi del tutto identica alla controparte americana. Secondo il parere di Chris F. Martin IV, amministratore delegato della Martin and Company, espresso in un discorso sul Forum non ufficiale delle chitarre Martin, non è mai stata depositata alcuna causa contro Takamine e l'azienda giapponese ha cambiato l'aspetto alle proprie chitarre.

Takamine negli anni si è fatta conoscere per meriti propri, grazie alla qualità del suono acustico dei suoi strumenti, sia che essi siano amplificati o non. Ogni anno dal 1987 Takamine presenta un modello di Chitarra ad Edizione Limitata, che viene prodotto su scala davvero limitata (nell'ordine di qualche migliaio di chitarre distribuite a livello mondiale). Queste chitarre sono sempre equipaggiate delle ultime combinazioni di pick-up e preamplificatori disponibili e presentano intarsi di notevole livello, con motivi che rimandano al mondo della natura o dei fenomeni astronomici. Il primo libro riguardante le chitarre Takamine è stato rilasciato nel novembre 2007. Questo libro è incentrato sulla sopraccitata Serie Limitata, ma riguarda anche dettagli storici e tecnici sugli strumenti Takamine (per informazioni consultare [1]).

Takamine Serie G[modifica | modifica sorgente]

Una delle serie di chitarre Takamine più famose è la Serie G. Questa serie in particolare, propone strumenti di qualità professionale a prezzi piuttosto ragionevoli, con soltanto alcuni svantaggi minori rispetto ai modelli più costosi del marchio giapponese. Ad ogni modo la pulizia del suono e l'ottima suonabilità rende adatti questi strumenti sia per uso domestico che per uso professionale.

Artisti[modifica | modifica sorgente]

Molti importanti artisti si sono affidati a chitarre Takamine nelle loro registrazioni o nelle performance live. Tra essi spiccano senz'altro:

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]