Man-At-Arms

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Man-At-Arms
Man-At-Arms nella serie del 1983
UniversoMasters of the Universe
Lingua orig.Inglese
Autori
Studio
Editori
Interpretato daJon Cypher
Voci orig.
Voci italiane
Caratteristiche immaginarie
Alter egoDuncan
Specieumana
SessoMaschio
AffiliazioneGuerrieri Eroici

Man-At-Arms, il cui vero nome è Duncan, è un personaggio immaginario creato nel 1981 da Mattel per la linea di giocattoli dei Masters of the universe (accorciato spesso in MOTU, in italiano "I dominatori dell'universo").

Serie del 1983[modifica | modifica wikitesto]

Nella serie He-Man e i dominatori dell'universo del 1983, Duncan è un inventore, soldato e padre adottivo di Teela, oltre che il mentore del principe Adam. Sorceress, madre naturale di Teela, chiese a Duncan di prendersene cura, perché il suo compito di proteggere il castello di Greyskull le avrebbe impedito di servire il suo compito di madre adeguatamente. Man-At-Arms veste un'uniforme leggermente diversa da quelle standard delle guardie reali. I baffi che lo contraddistinguono non erano presenti nell'action figure originale e furono aggiunti dalla Filmation per dargli un aspetto più adulto e più "paterno". È spesso vittima dei trucchi malriusciti di Orko. Man-At-Arms è anche una delle tre persone ad essere a conoscenza della vera identità di He-Man.[1] Nell'adattamento italiano è stato rinominato Menetarus.[senza fonte].

Serie del 2002[modifica | modifica wikitesto]

Nella serie He-Man and the Masters of the Universe del 2002 è un personaggio decisamente più serioso e dai tratti più oscuri, con molte più connessioni con Sorceress di quanti ne mostrasse nelle vecchie serie. Viene inoltre specificato che il suo rango è quello di generale. Rimane, così com'era nella serie originale, il padre adottivo di Teela ed il mentore di Adam. Viene inoltre rivelato che è il fratello minore di Fisto.

Vista soprattutto la sua reazione quando Sorceress gli parla del padre di Teela alla fine dell'episodio 29, è molto probabile che sia lui e non Fisto.

Revelation (2021)[modifica | modifica wikitesto]

Nella serie Masters of the Universe: Revelation del 2021, Duncan è un guerriero in pensione che, inizialmente, passa il ruolo di nuovo Man-At-Arms a sua figlia Teela. Quest'ultima rinuncia al titolo quando scopre che era stata tenuta all'oscuro della vera identità di He-Man, il Principe Adam. Dopo aver combattuto al fianco dei Guerrieri Eroici prima contro Skeletor e in seguito contro Evil-Lyn, dopo una serie di peripezie, Duncan passa, infine, il ruolo di nuovo Man-At-Arms al Tenente Andra.[2]

Serie reboot (2021)[modifica | modifica wikitesto]

Nella serie reboot in CGI He-Man and the Masters of the Universe del 2021, tutti i personaggi sono stati ringiovaniti e anche Duncan è un ragazzo adolescente timido e impacciato che, assieme al suo gruppo di amici, scoprirà i poteri dei Dominatori dell'universo, potere che trasforma lui in Man-At-Arms, un guerriero con armatura e armi speciali, e i suoi amici in altri Guerrieri Eroici con dei superpoteri.[3]

Altre apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Nel film I dominatori dell'universo del 1987, Duncan è un guerriero che affianca He-Man e Teela in un'avventura sul pianeta Terra per sconfiggere Skeletor e i suoi Guerrieri diabolici. In questa versione, Duncan indossa un'armatura grigia invece che arancione e sembra essere il vero padre di Teela e non il padre adottivo. Il suo ruolo è interpretato dall'attore americano John Cypher.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Man-At-Arms – Masters of the Universe – MOTU Guida completa, su mastersoftheuniverse.it. URL consultato il 5 dicembre 2021.
  2. ^ Andrea Peduzzi, Masters of the Universe: Revelation - Parte 2 - La recensione, su IGN Italia, 23 Novembre 2021. URL consultato il 5 dicembre 2021.
  3. ^ He-Man and the Masters of the Universe, la recensione, su ScreenWEEK, 16 settembre 2021. URL consultato il 5 dicembre 2021.
  4. ^ James Sawyer, Q & A With Actor Jon Cypher (Man-At-Arms)!, su motumovie.com, 13 ottobre 2013. URL consultato il 5 dicembre 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione