Orko

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando la razza di Warhammer 40000, vedi Orki.
Orko
Orko.jpg
Universo Masters of the Universe
Lingua orig. Inglese
Autori
Studio
Editori
Voci orig.
Voci italiane
Specie Trollan
Sesso Maschio
Affiliazione Guerrieri Eroici

Orko è un personaggio immaginario creato nel 1981 da Mattel per la linea di giocattoli dei Masters of the universe (accorciato spesso in M.O.T.U., in italiano "i dominatori dell'universo").

Serie del 1983[modifica | modifica sorgente]

Orko è un "Trollan", una razza proveniente da Trolla, una dimensione parallela. I trollans vestono una tunica rossa ed un cappello, e nascondono il proprio volto dietro una sciarpa. Apparentemente, nella società dei trollan, mostrare il proprio volto è una azione estremamente intima, come scambiarsi un bacio. Benché il suo viso non venga rivelato, Orko, così come gli altri trollan, ha la pelle di colore blu (si vede dalle mani), orecchie a punta, e compensa la bassa statura con la capacità di volare, anziché camminare normalmente. Orko è un mago apprendista, e il più delle volte, i suoi incantesimi si rivelano piuttosto fallimentari, a differenza dei suoi simili su Trolla, che invece sono ottimi maghi. Inoltre Orko ha la capacità di tirare fuori dal proprio cappello un considerevole quantitativo di oggetti, alcuni dei quali troppo grandi per poter essere effettivamente contenuto in un cappello. Orko è il giullare di corte nel castello di Re Randor, ed è uno dei più cari amici del principe Adam, di cui conosce anche l'identità segreta di He-Man. Nel corso della serie Orko mostra il volto a qualche personaggio, sempre di schiena verso il telespettatore, provocando ribrezzo nell'astante.

Seppure in maniera comica e innocente, Orko dimostra effusioni un po' oltre il semplice "affetto" nei confronti di Adora / She-Ra ...il tutto non senza scatenare comiche manifestazioni di gelosia nella sua fidanzata ufficiale trollana: Drielle.

Serie del 2002[modifica | modifica sorgente]

Nella serie del 2002 il personaggio di Orko è più o meno lo stesso. Viene rivelato che un tempo Orko era un grande mago, ma avendo perso la propria bacchetta magica, i suoi poteri si sono notevolmente limitati. Inoltre Orko scopre la vera identità di He-Man per puro caso, ed in seguito è quasi sul punto di rivelare a tutti il suo segreto. In ogni caso il ruolo di Orko è sempre quello di spalla comica all'interno del cartone animato.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]