Made of Stone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Made of Stone
singolo discografico
ArtistaEvanescence
Pubblicazionefebbraio 2012
Durata3:34
Album di provenienzaEvanescence
GenereAlternative metal
EtichettaWind-up
ProduttoreNick Raskulinecz
Registrazione2011
FormatiCD

Made of Stone è una canzone dell'album omonimo della band statunitense Evanescence, rilasciata poi come singolo promozionale nel 2012. La sua pubblicazione fu annunciata per la prima volta dalla cantante del gruppo su Twitter[1] il 22 gennaio 2012 e due mesi dopo dalla pagina ufficiale di Facebook della band[2]. Inizialmente si pensava che sarebbe stato prodotto un video di tale singolo e che sarebbe stato pubblicato a livello commerciale tuttavia così non accadde. In un'intervista con TV Fuse Amy Lee confermò che la canzone era stata trasmessa soltanto in radio e che non era stato programmato alcun videoclip[3]. Nello stesso periodo la canzone è stata inserita, in versione remix, nella colonna sonora del film Underworld - Il risveglio, in cui è possibile ascoltarla durante i titoli di coda[4].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Made of Stone fa parte della colonna sonora del film Underworld - Il risveglio[4].

Made of Stone è stata scritta da Amy Lee, Terry Balsamo, Tim McCord, Troy McLawhorn, Will Hunt e W. B. Hunt[5]. La canzone è stata registrata al Blackbird Studio di Nashville, Tennessee nel 2011 e risale al periodo di sperimentazione di musica elettronica del 2010; tra i crediti appare infatti anche il nome di W. B. Hunt (da non confondere con il batterista della band), in quel periodo membro degli Evanescence e responsabile della programmazione e delle percussioni. La prima versione con sonorità elettroniche non ha mai visto la luce ma la cantante non ne ha escluso una possibile futura pubblicazione[1].

«Made of Stone è la seconda traccia dell'album, e penso che sia decisamente una della più vecchie canzoni che abbiamo [nel nuovo album]. Non so se sia lecito dire che comporla sia stata una sfida, ma credo che molto del lavoro sia andato su di essa, semplicemente perché ha traversato tante fasi differenti. Inizialmente era una canzone di uno stile completamente diverso, senza chitarra e con tanta programmazione e roba interessante... e si, ha attraversato un paio di fasi differenti, lavorando con la band e i ragazzi vennero fuori alcuni incredibili suoni alla chitarra, alla batteria e al basso e si è trasformata in questa cosa completamente diversa, e penso che sia eccezionale ora, penso che abbia trovato il suo giusto posto, già[6]»

Una versione remix, ad opera di Renholdër, è stata introdotta nella colonna sonora del film Underworld - Il risveglio e pubblicata come prima traccia dell'album Underworld: Awakening (Original Motion Picture Soundtrack)[4].

Il singolo[modifica | modifica wikitesto]

Made of Stone fu annunciato da Amy Lee come il terzo singolo degli Evanescence[1] e fu in seguito chiarito che la sua pubblicazione riguardava soltanto l'ambito promozionale per le stazioni radio active rock, mentre Lost in Paradise sarebbe stato il terzo singolo commerciale[3]. La canzone ha debuttato al quarantesimo posto tra le canzoni più trasmesse nelle radio active rock americane il 14 aprile 2012[7]. Quello di Made of Stone non è l'unico singolo promozionale estratto dall'omonimo album degli Evanescence, infatti qualche tempo dopo anche a The Other Side toccò la stessa sorte, con tanto di pubblicazione di un lyric video. Il singolo, distribuito esclusivamente alle radio, mostra una copertina del tutto simile a quella di The Other Side[8] e contiene un'unica traccia:

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Made of Stone Promo Single[8]
  1. Made of Stone (Album version) – 3:59

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Crediti tratti dal libretto dell'album[5].

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (2012) Posizione
massima
Stati Uniti (mainstream rock)[9] 39

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c l'annuncio di Amy su Twitter.
  2. ^ L'annuncio del terzo singolo sulla pagina ufficiale di Facebook della band.
  3. ^ a b EVANESCENCE TALK NO. 1 DEBUT, NEXT ALBUM - fuse.tv
  4. ^ a b c Underworld: Awakening (Original Motion Picture Soundtrack) su iTunes.
  5. ^ a b Note di copertina di Evanescence, Evanescence, Wind-up Records, 2011.
  6. ^ "Amy Lee answers fans' questions @NMEtv". YouTube. September 30, 2011. Retrieved May 2, 2013.
  7. ^ Active Rock National Airplay, su BDSRadio Charts. URL consultato il 24 novembre 2013 (archiviato dall'url originale il 6 aprile 2012).
  8. ^ a b "The Made of Stone Single - The Evanescence Reference Archiviato il 17 giugno 2016 in Internet Archive."
  9. ^ (EN) Evanescence Chart History | Billboard, su billboard.com. URL consultato il 25 gennaio 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Heavy metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di heavy metal