Fallen (Evanescence)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fallen
album in studio
ArtistaEvanescence
Pubblicazione4 marzo 2003
(vedi date di pubblicazione)
Durata44:14
Dischi1
Tracce11
GenereGothic metal[1]
Nu metal[2]
Alternative metal[3]
EtichettaWind-up, Bicycle/Concord
ProduttoreDave Fortman, Ben Moody
Registrazione2002–2003
Conway Recording Studios, Hollywood (California)
FormatiCD, LP, download digitale
Certificazioni originali
Dischi d'oroBandiera della Germania Germania (7)[4]
(vendite: 700 000+)
Bandiera della Polonia Polonia[5]
(vendite: 20 000+)
Dischi di platinoBandiera dell'Argentina Argentina (3)[6]
(vendite: 120 000+)
Bandiera dell'Australia Australia (6)[7]
(vendite: 420 000+)
Bandiera dell'Austria Austria[8]
(vendite: 30 000+)
Bandiera del Belgio Belgio[9]
(vendite: 50 000+)
Bandiera del Brasile Brasile (2)[10]
(vendite: 250 000+)
Bandiera del Canada Canada (7)[11]
(vendite: 700 000+)
Bandiera della Danimarca Danimarca (4)[12]
(vendite: 80 000+)
Bandiera dell'Europa Europa (3)[13]
(vendite: 3 000 000+)
Bandiera della Finlandia Finlandia[14]
(vendite: 56 000+)
Bandiera della Francia Francia[15]
(vendite: 300 000+)
Bandiera del Giappone Giappone[16]
(vendite: 250 000+)
Bandiera della Grecia Grecia (2)[17]
(vendite: 40 000+)
Bandiera del Messico Messico[18]
(vendite: 225 000+)
Bandiera della Norvegia Norvegia[19]
(vendite: 40 000+)
Bandiera della Nuova Zelanda Nuova Zelanda (5)[20]
(vendite: 75 000+)
Bandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi[21]
(vendite: 80 000+)
Bandiera del Portogallo Portogallo (2)[22]
(vendite: 80 000+)
Bandiera del Regno Unito Regno Unito (4)[23]
(vendite: 1 200 000+)
Bandiera della Russia Russia[24]
(vendite: 20 000+)
Bandiera della Spagna Spagna[25]
(vendite: 100 000+)
Bandiera della Svezia Svezia[26]
(vendite: 60 000+)
Bandiera della Svizzera Svizzera (2)[27]
(vendite: 80 000+)
Bandiera dell'Ungheria Ungheria[28]
(vendite: 20 000+)
Dischi di diamanteBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti[29]
(vendite: 10 000 000+)
Certificazioni FIMI (dal 2009)
Dischi di platinoBandiera dell'Italia Italia[30]
(vendite: 50 000+)
Evanescence - cronologia
Album precedente
(2000)
Album successivo
(2004)
Singoli
  1. Bring Me to Life
    Pubblicato: 22 aprile 2003
  2. Going Under
    Pubblicato: 9 settembre 2003
  3. My Immortal
    Pubblicato: 8 dicembre 2003
  4. Everybody's Fool
    Pubblicato: 7 giugno 2004

Fallen è il primo album in studio del gruppo musicale statunitense Evanescence, pubblicato il 4 marzo 2003 dalla Wind-up Records.

Nonostante sia stato preceduto da Origin tre anni prima, è considerato l'album di debutto della band soprattutto perché è stato il loro primo elemento discografico ad essere stato pubblicato in tutto il mondo. È diventato il disco di maggior successo del gruppo, stazionando per circa cento settimane nelle classifiche statunitensi, venendo inoltre certificato sette volte disco di platino dalla RIAA.[29] L'album ha valso al gruppo cinque nomination ai Grammy Awards 2004, come Album dell'anno, miglior album rock, miglior canzone rock, miglior interpretazione hard rock e miglior artista esordiente, vincendo nelle categorie miglior artista esordiente e miglior interpretazione hard rock.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Per preparare il materiale di Fallen sono occorsi otto anni. La band ha integrato alcune demo registrate prima delle sedute di registrazione dell'album.

La band ha registrato l'album in più sedi, tra cui i Track Record Inc. & NRG Recording Studios, gli Ocean Studios e i Conway Recording Studios, situati tutti in California. Le prime registrazioni di Fallen sono state eseguite negli Ocean Studios a Burbank, in cui è stata realizzata in buona parte Bring Me to Life per la colonna sonora del film Daredevil.

Tematiche[modifica | modifica wikitesto]

«Non ho voluto farlo sembrare troppo artefatto. Adoro la musica elettronica e adoro le manomissioni digitali, ma ho voluto per prima cosa farci stabilire come una vera rock band. E noi abbiamo ricoperto tutte queste parti: gli accordi sono veri, i cori sono veri, il pianoforte è vero. [...] Penso che uno degli aspetti più positivi dell'album sia che è come guardare un film dall'inizio alla fine."»

Going Under apre l'album e parla di una relazione infranta e superata. Fu l'ultimo ad essere scritto per Fallen ed era stato annunciato come primo singolo, ma infine fu scelto come secondo.

Bring Me to Life, scritta ancora dalla Lee, fu ispirata da un incidente che le capitò mentre sedeva in un ristorante. Poco tempo fa, Lee spiegò di averla dedicata ad un suo vecchio amico, e attuale marito, Josh. Diversi religiosi si sforzarono di darle un significato cristiano, leggendo nel testo il cammino dell'anima per arrivare a Dio.

La sorella di Amy, Carrie Lee, era affascinata dalle popstar Britney Spears e Christina Aguilera e questo ispirò Everybody's Fool. Lee disse che Carrie, che al tempo aveva otto anni, iniziò a vestirsi come le due star, e ciò infiammò la Lee.

My Immortal fu scritta dal chitarrista del gruppo, Ben Moody, e Lee aggiunse solo il bridge. Per l'autore, il brano parla di uno spirito che vaga dopo la morte, rimane al tuo fianco e ti caccia per non lasciarti mai più solo. Ben riportò sul fascicolo contenuto in Fallen di averlo dedicato al nonno, Bill Holcomb.

Haunted è basata su un racconto scritto da Ben Moody che ispirò Lee nel testo. Parla di una bambina rimasta intrappolata in un castello che si trasforma in un disordinato guazzabuglio. La storia fu mandata in rete da Moody su EvBoard.com.

Hello fu scritta in memoria della sorella di Lee, come Like You in The Open Door.

Tourniquet, scritta da Rocky Gray per il suo gruppo Soul Embraced, lancia un messaggio cristiano con la tematica del suicidio. È letto dalla prospettiva di un uomo che ha appena commesso un atto suicida.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

I critici musicali hanno alternato recensioni miste ad altre positive del disco. Johnny Loftus di AllMusic ha dato all'album un punteggio di quattro stelle su cinque e ha detto "l'album presenta inserti di nu-metal riservati agli adulti (Everybody's Fool, Going Under). Ma è il gothic rock sinfonico di gruppi come i Type O Negative che influenza la gran parte di Fallen". Entertainment Weekly ha anch'esso dato un buon responso, assegnando al disco il B-, e ha dichiarato che "il genere ormai troppo vecchio per essere chiamato nü-metal non esagera decisamente per capaci vocalisti con la spina dorsale - facciamo per ora l'esempio delle donne. Amy Lee, leader della tetra rock band dell'Arkansas, gli Evanescence, è un'eccezione".[31] Kirk Miller dal Rolling Stone ha dato una recensione più critica al disco, insignendolo di tre stelle su cinque, e ha detto che "quando la leader Amy Lee canta di giacere 'nel mio campo di fiori di carta' e di 'versare rimorsi', lei dona a Fallen una raccapricciante sfumatura spirituale che manca nei ragazzi new-metal".[32] Adrien Begrand di PopMatters si è mosso su un sentiero negativo, sostenendo che l'album è "praticamente privo di fantasia ed insignificante come qualsiasi altra cosa nel suo genere, ha una piccola manciata di momenti trascendentali, ma anche una devastante scarsità di avventurosità musicale". Egli ha nonostante tutto esaltato la voce "sublime, incantevole e angelica" di Amy Lee, e ha dichiarato che gli "Evanescence non sarebbero niente" senza di lei.[33] Christa Titus della rivista Billboard ha analizzato Fallen ribattezzandolo come un "contratto studiato a fondo".[34]

Controversia con le case discografiche cristiane[modifica | modifica wikitesto]

Evanescence che suonano nel 2003 a Barcellona.

Gli Evanescence erano stati originariamente promossi nei negozi di dischi cristiani. Tuttavia il gruppo ha negato di far parte del genere Christian rock, come invece i colleghi artisti della Wind-up Records dei Creed. Ad aprile 2003 il presidente della Wind-up Records, Alan Meltzer, inviò una lettera alla radio cristiana e ai punti di rivendita spiegando che «nonostante la sfumatura spirituale che ha acceso l'interesse e la frenesia delle comunità religiose cristiane», gli Evanescence «sono una band laica e vedono la loro musica come puro intrattenimento».[35] Perciò ha specificato che la Wind-up «crede con certezza che non appartengano più ai mercati cristiani». Quasi immediatamente dopo il recapito della lettera, molte stazioni radio cristiane tolsero Fallen dalle loro playlist.[35] Terry Hemmings, presidente della casa di distribuzione di musica cristiana, la Provident, ha espresso la sua perplessità a proposito della doppia faccia della band, sostenendo che «loro sapevano chiaramente che l'album sarebbe stato venduto in questi punti di vendita cristiani».[36] Nel 2006 Amy Lee si è difesa dalle accuse, dichiarando in un'intervista con Billboard di essere stata contraria sin dall'inizio ad essere considerata parte di una «band cristiana».[37][38]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Da Fallen sono stati estratti quattro singoli ufficiali: Bring Me to Life, che è stato inserito nella colonna sonora del film Daredevil, Going Under, My Immortal e Everybody's Fool. Per ognuno dei quattro singoli è stato realizzato un videoclip. Il video di My Immortal è stato diretto da David Mould, mentre i restanti tre sono stati diretti da Philipp Stölzl. Nel giugno 2004 è stata inoltre pubblicata, in Germania e in Spagna, come singolo promozionale, la canzone Imaginary, di cui non è stato realizzato nessun video.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Crediti adattati ai dati riportati nel sito della ISWC.[39] Testi e musiche di Ben Moody, Amy Lee e David Hodges, eccetto dove indicato.

  1. Going Under – 3:34
  2. Bring Me to Life – 3:57
  3. Everybody's Fool – 3:15
  4. My Immortal – 4:24
  5. Haunted – 3:06
  6. Tourniquet – 4:38 (Ben Moody, Amy Lee, David Hodges, Rocky Gray)cover del brano dei Soul Embraced
  7. Imaginary – 4:17
  8. Taking Over Me – 3:49 (Ben Moody, Amy Lee, David Hodges, John LeCompt)
  9. Hello – 3:40
  10. My Last Breath – 4:07
  11. Whisper – 5:27
Bonus tracks
  1. Farther Away – 3:58 – presente nella versione giapponese
  2. My Immortal (Band Version) – 4:33 – integrata in tutte le copie di Fallen successive all'uscita del singolo (2004)
Limited edition DVD
  • Bring Me to Life (video)

20th Anniversary Edition[modifica | modifica wikitesto]

Ciascun brano è stato rimasterizzato nel 2023.

  1. Going Under – 3:34
  2. Bring Me to Life – 3:56
  3. Everybody's Fool – 3:15
  4. My Immortal – 4:22
  5. Haunted – 3:05
  6. Tourniquet – 4:38
  7. Imaginary – 4:16
  8. Taking Over Me – 3:48
  9. Hello – 3:40
  10. My Last Breath – 4:07
  11. Whisper – 5:27
  12. My Immortal (Band Version) – 4:33
  13. Breathe No More – 3:48
  14. Farther Away – 3:59
  15. Missing – 4:18
  16. My Immortal (Strings Version) – 4:34
  17. Bring Me to Life (Demo) – 3:52
  18. Bring Me to Life (AOL Session / 2003) – 3:37
  19. Going Under (Live Acoustic / 2003) – 3:15
  20. Bring Me to Life (Live On Triple M's Garage Session / 2020) – 3:41
  21. My Immortal (Live At O2 Arena / 2022) – 4:50

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Gruppo
Altri musicisti

Successo commerciale[modifica | modifica wikitesto]

Fallen ha riscosso un sorprendente successo planetario. L'album ha debuttato alla numero 7 nella Billboard 200 con oltre 141 000 copie vendute nella prima settimana.[40] Fallen trascorse centoquattro settimane nella Billboard 200, cinquantotto delle quali tra le venti posizioni più alte, salendo sino al terzo posto il 14 giugno 2003. Quando la lasciò, Fallen sostò nella classifica Billboard Top Pop Catalog oltre duecentoventitré settimane. Poi rientrò nella classifica degli album più venduti in America il 13 marzo 2010 al centonovantaduesimo posto. Fallen si posizionò diciannovesimo tra i migliori album del decennio nella Billboard 200.[41]

Fallen fu l'ottavo disco più venduto degli Stati Uniti nel 2004, con circa 2.6 milioni di copie vendute. L'album ad oggi ha venduto più di 8 milioni di copie in America[42] e oltre 17 milioni in tutto il mondo.[43]

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifiche di fine anno[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (2003) Posizione
Australia[54] 15
Austria[55] 17
Belgio (Fiandre)[56] 38
Belgio (Vallonia)[57] 17
Finlandia[58] 16
Francia[59] 10
Germania[60] 9
Italia[61] 13
Nuova Zelanda[62] 6
Paesi Bassi[63] 23
Regno Unito[64] 15
Spagna[65] 15
Stati Uniti[66] 8
Svezia[67] 5
Svizzera[68] 3
Classifica (2004) Posizione
Australia[69] 7
Austria[70] 15
Belgio (Fiandre)[71] 12
Belgio (Vallonia)[72] 16
Finlandia[73] 59
Francia[74] 20
Germania[75] 10
Italia[76] 41
Nuova Zelanda[77] 14
Paesi Bassi[78] 10
Regno Unito[79] 59
Stati Uniti[80] 6
Svezia[81] 39
Svizzera[82] 15

Date di pubblicazione[modifica | modifica wikitesto]

Paese Data Etichetta Formato Catalogo
Stati Uniti 4 marzo 2003 Wind-up Records CD, download digitale 60150-13063-2
Canada 1º aprile 2003 Wind-up Records, Epic Records EK 91746
Austria 28 aprile 2003 WIN 510879 2
Germania
Regno Unito WIN 687043 2
Australia 19 maggio 2003 510879200
Francia 20 maggio 2003 WIN 510879 2
Giappone 7 luglio 2003 Epic/Sony Records EICP-253
9 settembre 2003 Limited Edition CD+DVD EICP-242
Austria 26 gennaio 2004 Wind-up Records, Epic Records Ristampa WIN 510879 9
Germania
Francia 4 febbraio 2004
Regno Unito 23 febbraio 2004
Austria 25 settembre 2009 Wind-up Records, EMI WIN 687043 2
Germania
Regno Unito 28 settembre 2009
Francia 5 ottobre 2009
Giappone 12 ottobre 2011 EMI Music Japan Limited Edition TOCP-54276
Stati Uniti 21 maggio 2013 Wind-up Records Remastered LP colorato 60150-13359-1

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Robert Christgau, Consumer Guide: Turkey Shoot 2003, su robertchristgau.com, The Village Voice, 2 dicembre 2003. URL consultato il 16 dicembre 2017 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  2. ^ (EN) Adrien Begrand, Evanescence: Fallen, su popmatters.com, PopMatters, 22 maggio 2003. URL consultato il 16 dicembre 2017.
  3. ^ (EN) Christopher Gray, Review: Evanescence – Music, su austinchronicle.com, The Austin Chronicle, 25 aprile 2003. URL consultato il 16 dicembre 2017 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  4. ^ (DE) Evanescence – Fallen – Gold-/Platin-Datenbank, su musikindustrie.de, Bundesverband Musikindustrie. URL consultato il 15 febbraio 2023.
  5. ^ (PL) bestsellery i wyróżnienia, su Związek Producentów Audio-Video. URL consultato il 15 novembre 2014.
  6. ^ (ES) Discos de Oro y Platino – 2005, su capif.org.ar, Cámara Argentina de Productores de Fonogramas y Videogramas. URL consultato il 15 novembre 2014 (archiviato dall'url originale il 27 settembre 2007).
  7. ^ (EN) ARIA Charts – Accreditations – 2004 Albums, su aria.com.au, Australian Recording Industry Association. URL consultato il 15 novembre 2014.
  8. ^ (DE) Evanescence - Fallen – Gold & Platin, su IFPI Austria. URL consultato il 15 novembre 2014.
  9. ^ (NL) GOUD EN PLATINA - albums 2004, su Ultratop. URL consultato il 15 novembre 2014.
  10. ^ (PT) Evanescence – Certificados, su Pro-Música Brasil. URL consultato il 6 aprile 2019.
  11. ^ (EN) Fallen – Gold/Platinum, su Music Canada. URL consultato il 15 novembre 2014.
  12. ^ (DA) Fallen, su IFPI Danmark. URL consultato il 21 dicembre 2021.
  13. ^ IFPI Platinum Europe Awards – 2004, su ifpi.org, International Federation of the Phonographic Industry. URL consultato il 15 novembre 2014 (archiviato dall'url originale il 19 ottobre 2013).
  14. ^ (FI) Kultalevyjen myöntämisrajat - Evanescence, su ifpi.fi, Musiikkituottajat. URL consultato il 15 novembre 2014 (archiviato dall'url originale il 12 ottobre 2012).
  15. ^ (FR) Evanescence - Fallen – Les certifications, su SNEP. URL consultato il 9 gennaio 2022.
  16. ^ (JA) 各国の条約加入状況 (PDF), su riaj.or.jp, Recording Industry Association of Japan. URL consultato il 15 novembre 2014.
  17. ^ a b (EL) Top 75 Combined Repertoire (Albums): 31/5-5/6 2003, su ifpi.gr, IFPI Greece. URL consultato il 15 novembre 2014 (archiviato dall'url originale il 5 giugno 2004).
  18. ^ (ES) Certificaciones, su Asociación Mexicana de Productores de Fonogramas y Videogramas. URL consultato l'8 aprile 2023. Digitare "Fallen" in "Título".
  19. ^ (NO) IFPI Norsk Platebransje, su ifpi.no, IFPI. URL consultato il 15 novembre 2014 (archiviato dall'url originale il 25 luglio 2012).
  20. ^ (EN) Latest Gold / Platinum Albums, su radioscope.net.nz, Radioscope. URL consultato il 15 novembre 2014 (archiviato dall'url originale il 24 luglio 2011).
  21. ^ (NL) Goud/Platin: Evanescence - Fallen, su nvpi.nl, NVPI. URL consultato il 15 novembre 2014 (archiviato dall'url originale il 18 giugno 2009).
  22. ^ (PT) Top 30 Artistas - Semana 18 de 2004, su Associação Fonográfica Portuguesa. URL consultato il 29 marzo 2023 (archiviato dall'url originale il 20 novembre 2010).
  23. ^ (EN) Fallen, su British Phonographic Industry. URL consultato il 15 novembre 2014.
  24. ^ (RU) Список призов: 'Платиновый диск', su nfpf.org, Nacional'naja Federacija Muzykal'noj Industrii. URL consultato il 28 novembre 2020 (archiviato dall'url originale il 5 luglio 2007).
  25. ^ (ES) Listas Semanales Albumes 1 - 2004, su Productores de Música de España. URL consultato il 30 marzo 2023.
  26. ^ (SV) Evanescence – Sverigetopplistan, su Sverigetopplistan. URL consultato il 15 novembre 2014.
  27. ^ (DE) Edelmetall, su Schweizer Hitparade. URL consultato il 15 novembre 2014.
  28. ^ (HU) Arany- és platinalemezek › Adatbázis - 2005, su Hivatalos magyar slágerlisták, Magyar Hangfelvétel-kiadók Szövetsége. URL consultato il 28 dicembre 2021.
  29. ^ a b (EN) Evanescence - Fallen – Gold & Platinum, su Recording Industry Association of America. URL consultato il 3 dicembre 2022.
  30. ^ Fallen (certificazione), su FIMI. URL consultato il 27 febbraio 2023.
  31. ^ Fallen Review | Music Reviews and News | EW.com, su ew.com. URL consultato il 14 ottobre 2012 (archiviato dall'url originale il 6 giugno 2011).
  32. ^ Evanescence Fallen, su rollingstone.com. URL consultato il 1º maggio 2019 (archiviato dall'url originale l'8 gennaio 2012).
  33. ^ Evanescence: Fallen | PopMatters
  34. ^ Evanescence Returns to an Altered Rock Landscape | Billboard
  35. ^ a b Evanescence's Label Tells Christian Outlets To Yank Fallen - Music, Celebrity, Artist News | MTV.com
  36. ^ Evanescence Fall From Grace | Music News | Rolling Stone, su rollingstone.com. URL consultato il 1º maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 10 ottobre 2011).
  37. ^ Tamara Conniff, Evanescence leader Lee unlocks 'Door' (Reuters), su entertainment-news.org. URL consultato il 22 mluglio 2015 (archiviato dall'url originale il 27 agosto 2007).
    «Possiamo per favore saltare la storia della faccenda cristiana? Ne ho davvero abbastanza. È la cosa più seccante. Mi ci sono opposta fin dall'inizio; non ho mai voluto essere associata ad essa. È una cosa che riguardava Ben. È tutto finito. È un nuovo giorno.»
  38. ^ Marco Delfiore, E ora me la rido, in Tribe Magazine, 2004. URL consultato il 16 gennaio 2014 (archiviato dall'url originale il 16 gennaio 2014).
  39. ^ International Standard Musical Work Code, su iswcnet.cisac.org. Digitare il titolo delle canzoni sul motore di ricerca.
  40. ^ 50 Cent Returns To #1 As Fabolous, Evanescence Debut High - Music, Celebrity, Artist News | MTV.com
  41. ^ a b (EN) Decade End Charts – Billboard 200 Albums, su billboard.biz, Billboard, 2009. URL consultato il 10 marzo 2016 (archiviato dall'url originale il 14 dicembre 2012).
  42. ^ (EN) Christa Titus, Amy Lee Talks Evanescence, Being a Woman in Music: Interview, su billboard.com, Billboard, 30 novembre 2017. URL consultato il 20 ottobre 2019.
  43. ^ (EN) Donnay Clancy, 17 Years Of Fallen: The Album That Made Evanescence Superstars, su kerrang.com, Kerrang!. URL consultato il 21 settembre 2020.
  44. ^ a b c d e f g h i j k l m n o (NL) Evanescence - Fallen, su ultratop.be, Ultratop. URL consultato il 24 ottobre 2013.
  45. ^ a b (EN) Fallen : Awards, su AllMusic, All Media Network. URL consultato il 24 ottobre 2013.
  46. ^ (EN) Cantrell, Cassidy Maintain U.K. Chart Control, Billboard, 18 agosto 2003. URL consultato il 24 ottobre 2013.
  47. ^ (JA) ア・サウザンド・サンズ リンキン・パーク, su oricon.co.jp, Oricon. URL consultato il 24 ottobre 2013.
  48. ^ (EN) TOP 75 ARTIST ALBUM, WEEK ENDING 31 July 2003, su chart-track.co.uk, Chart-Track. URL consultato il 24 ottobre 2013 (archiviato dall'url originale l'11 marzo 2016).
  49. ^ (PL) OLiS - Sales for the period: 25.08.2003 - 31.08.2003, su olis.onyx.pl, OLiS. URL consultato il 24 ottobre 2013.
  50. ^ (EN) Official Albums Chart Top 100: 22 June 2003 - 28 June 2003, su officialcharts.com, Official Charts Company. URL consultato il 24 ottobre 2013.
  51. ^ (RU) Список призов, su nfpf.org. URL consultato il 24 ottobre 2014 (archiviato dall'url originale il 20 gennaio 2013).
  52. ^ (ES) Weekly Charts, su promusicae.es, Productores de Música de España. URL consultato il 24 ottobre 2013.
  53. ^ (HU) Top 40 album-, DVD- és válogatáslemez-lista, su slagerlistak.hu, Hivatalos magyar slágerlisták, 21 marzo 2004. URL consultato il 24 ottobre 2013.
  54. ^ (EN) ARIA Charts - End Of Year Charts - Top 100 Albums 2003, su aria.com.au, Australian Recording Industry Association. URL consultato il 10 marzo 2016.
  55. ^ (DE) Jahreshitparade 2003, su austriancharts.at. URL consultato il 10 marzo 2016.
  56. ^ (NL) Jaaroverzichten 2003 (Vl), su ultratop.be, Ultratop. URL consultato il 10 marzo 2016.
  57. ^ (FR) Jaaroverzichten 2003 (Wa), su ultratop.be, Ultratop. URL consultato il 10 marzo 2016.
  58. ^ La prima classifica è quella degli album più venduti degli artisti locali nel 2003 in Finlandia, mentre la seconda fa riferimento agli album stranieri:
  59. ^ (FR) Classement Albums – année 2003, su snepmusique.com, Syndicat national de l'édition phonographique. URL consultato il 10 marzo 2016 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2012).
  60. ^ (EN) Album – Jahrescharts 2003, su offiziellecharts.de. URL consultato il 10 marzo 2016.
  61. ^ Classifiche annuali 2003, su fimi.it, FIMI, 12 gennaio 2004. URL consultato il 10 marzo 2016 (archiviato dall'url originale l'11 marzo 2016).
  62. ^ (EN) Top Selling Albums of 2003, su nztop40.co.nz, The Official NZ Music Charts. URL consultato il 10 marzo 2016 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  63. ^ (NL) Jaaroverzichten 2003, su dutchcharts.nl. URL consultato il 10 marzo 2016.
  64. ^ (EN) End of Year Album Chart Top 100 - 2003, su officialcharts.com, Official Charts Company. URL consultato il 10 marzo 2016.
  65. ^ (ES) Listas anuales - 2003, su promusicae.es, Productores de Música de España. URL consultato il 10 marzo 2016.
  66. ^ (EN) 2003: Billboard 200 Albums, su billboard.com, Billboard. URL consultato il 10 marzo 2016.
  67. ^ (SV) Årslista Album – År 2003, su sverigetopplistan.se, Sverigetopplistan. URL consultato il 10 marzo 2016.
  68. ^ (DE) Schweizer Jahreshitparade 2003, su hitparade.ch, Schweizer Hitparade. URL consultato il 10 marzo 2016.
  69. ^ (EN) ARIA Charts - End Of Year Charts - Top 100 Albums 2004, su aria.com.au, Australian Recording Industry Association. URL consultato il 10 marzo 2016.
  70. ^ (DE) Jahreshitparade 2004, su austriancharts.at. URL consultato il 10 marzo 2016.
  71. ^ (NL) Jaaroverzichten 2004 (Vl), su ultratop.be, Ultratop. URL consultato il 10 marzo 2016.
  72. ^ (FR) Jaaroverzichten 2004 (Wa), su ultratop.be, Ultratop. URL consultato il 10 marzo 2016.
  73. ^ La prima classifica è quella degli album più venduti degli artisti locali nel 2004 in Finlandia, mentre la seconda fa riferimento agli album stranieri:
  74. ^ (FR) Classement Albums – année 2003, su snepmusique.com, Syndicat national de l'édition phonographique. URL consultato il 10 marzo 2016 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2012).
  75. ^ (DE) Jahrescharts 2004, su offiziellecharts.de. URL consultato il 10 marzo 2016.
  76. ^ Classifiche annuali Fimi-ACNielsen, su fimi.it, FIMI, 12 gennaio 2005. URL consultato il 10 marzo 2016 (archiviato dall'url originale il 6 marzo 2016).
  77. ^ (EN) Top Selling Albums of 2004, su nztop40.co.nz, The Official NZ Music Charts. URL consultato il 10 marzo 2016 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  78. ^ (NL) Jaaroverzichten 2004, su dutchcharts.nl. URL consultato il 10 marzo 2016.
  79. ^ (EN) End of Year Album Chart Top 100 - 2004, su officialcharts.com, Official Charts Company. URL consultato il 10 marzo 2016.
  80. ^ (EN) 2004: Billboard 200 Albums, su billboard.com, Billboard. URL consultato il 10 marzo 2016.
  81. ^ (SV) Årslista Album – År 2004, su sverigetopplistan.se, Sverigetopplistan. URL consultato il 10 marzo 2016.
  82. ^ (DE) Schweizer Jahreshitparade 2004, su hitparade.ch, Schweizer Hitparade. URL consultato il 10 marzo 2016.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Heavy metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di heavy metal