Ma come fanno i marinai/Cosa sarà

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ma come fanno i marinai/Cosa sarà
singolo discografico
ArtistaLucio Dalla, Francesco De Gregori
Pubblicazionenovembre 1978
Dischi1
Tracce2
GenereMusica d'autore
EtichettaRCA Italiana PB 6265
ProduttoreAlessandro Colombini, Renzo Cremonini
Velocità di rotazione45 giri
Formatidisco in vinile di 17,5 cm[1]
Lucio Dalla - cronologia
Singolo successivo
(1981)
Francesco De Gregori - cronologia
Singolo precedente
(1978)

Ma come fanno i marinai/Cosa sarà è un 45 giri di Lucio Dalla e Francesco De Gregori pubblicato dalla RCA Italiana nel novembre del 1978[1]. Il successo della canzone principale, composta dai due cantautori, spinse i due a dar vita insieme a un tour negli stadi italiani nell'anno successivo, da cui venne tratto il disco dal vivo Banana Republic del 1979.[2][3][4]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La copertina è completamente nera, con i nomi dei due artisti e il titolo del brano scritti in bianco.

Ma come fanno i marinai[modifica | modifica wikitesto]

Il brano nasce da un caffè dopo pranzo tra i due musicisti e Ron, e sarà uno dei primi motivi di successo della collaborazione tra Dalla e De Gregori, seguito poi da Cosa sarà e Banana Republic. Cantando dei marinai il brano parla delle persone senza meta o senza bussola, che si ritrovano sempre nei loro amori passeggeri o mercenari, in quella solitudine che ricompare ad ogni porto e che li obbliga a continuare a viaggiare, tra sospetti di omosessualità ("Ma come fanno i marinai a baciarsi tra di loro a rimanere veri uomini però?"), ripercorrendo sempre lo stesso mare e le stesse rotte ("un mare che più passa il tempo e più non sa di niente, su questa rotta inconcludente")[5].

Dopo la pubblicazione come singolo, il brano viene poi inserito negli album Banana Republic (Dalla / De Gregori)[6] e successivamente nelle raccolte Francesco De Gregori del 1992 e Lucio Dalla del 6 dic 2019.

Il brano è stato reinterpretato da Marta sui Tubi e Lombroso sulla raccolta Con Quali Occhi... (Un Omaggio A Francesco De Gregori) e sul disco di Marta sui tubi Nudi E Crudi - I Concerti, I Video, Le Follie.... Inoltre Bandadriatica ha reinterpretato il brano sul disco BandAdriatica – Arriva La Banda!.

Cosa sarà[modifica | modifica wikitesto]

La canzone venne inserita nell'album Lucio Dalla di Lucio Dalla, pubblicato nello stesso anno[7]; successivamente è stata inserita nella raccolta Greatest Hits del 1981[8] e nell'album dal vivo LucioDallaLive - La neve con la luna[9]

Il coautore Ron l'ha interpretata nell'album live Tutti cuori viaggianti e successivamente nel CD singolo Non abbiam bisogno di parole/Cosa sarà[10] e nell'album Vorrei incontrarti fra cent'anni.

I Ridillo hanno pubblicato una loro cover di Cosa sarà come singolo nel 2020.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Lato A

Edizioni musicali RCA.

  1. Ma come fanno i marinai – 3:35 (Lucio Dalla e Francesco De Gregori)
Lato B

Edizioni musicali RCA, Spaghetti Music.

  1. Cosa sarà – 4:15 (testo: Lucio Dalla – musica: Ron)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Ma come fanno i marinai/Cosa sarà, su discografia.dds.it, Discoteca di stato.
  2. ^ Ferdinando Molteni, Banana Republic 1979: Dalla, De Gregori e il tour della svolta, Vololibero, 26 marzo 2019, ISBN 978-88-32085-07-5. URL consultato il 13 aprile 2023.
  3. ^ Luca Beatrice, Per i ladri e le puttane sono Gesù bambino: Vita e opere di Lucio Dalla, Baldini & Castoldi, 25 aprile 2016, ISBN 978-88-6865-789-5. URL consultato il 13 aprile 2023.
  4. ^ Salvatore Coccoluto, Lucio Dalla: La vita, le canzoni, le passioni, Diarkos, 27 febbraio 2020, ISBN 978-88-3616-028-0. URL consultato il 13 aprile 2023.
  5. ^ Roberto Dessi, L’amicizia tra Lucio Dalla e Francesco De Gregori: Pablo, Cosa sarà, Banana republic, su Auralcrave - Stories for open-minded, 26 luglio 2020 [1]
  6. ^ Banana Republic, su discografia.dds.it, Discoteca di stato.
  7. ^ Lucio Dalla, su discografia.dds.it, Discoteca di stato.
  8. ^ Greatest Hits, su discografia.dds.it, Discoteca di stato.
  9. ^ LucioDallaLive - La neve con la luna, su discografia.dds.it, Discoteca di stato.
  10. ^ Non abbiam bisogno di parole/Cosa sarà, su discografia.dds.it, Discoteca di stato.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica