Automobili (album)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Automobili
album in studio
ArtistaLucio Dalla
Pubblicazione14 marzo 1976
Durata32:05
Dischi1
Tracce6
GenerePop progressivo
Rock progressivo
EtichettaRCA Italiana, TPL 1-1202
ProduttoreRenzo Cremonini e Mario Vicari
Lucio Dalla - cronologia

Automobili è il sesto LP di Lucio Dalla e anche l'ultimo i cui testi sono scritti da Roberto Roversi. Si tratta di un concept album sul tema dell'automobile.[1]

Il disco[modifica | modifica wikitesto]

Dopo due album scritti interamente assieme, la coppia Dalla-Roversi nel 1976 concepisce uno spettacolo, intitolato Il futuro dell'automobile e altre storie, che viene trasmesso dalla Rai e riscuote un certo successo: Dalla decide quindi di incidere alcune canzoni dello spettacolo, scelta contraria al volere di Roversi che avrebbe preferito un disco con lo spettacolo completo; il poeta decide di conseguenza di non firmare le canzoni, depositandole alla SIAE con uno pseudonimo, Norisso (un aristocratico veneto del '700[2]); la vicenda sancisce di fatto la fine della collaborazione tra i due. Le canzoni non scelte da Dalla resteranno tutte inedite tranne una: "Ho cambiato la faccia di un Dio"[3], che Dalla inciderà nel disco Cambio del 1990 col titolo "Comunista".

Le altre canzoni dello spettacolo che rimangono inedite sono "I muri del ventuno"[4], "La signora di Bologna"[5], "Statale adriatica, chilometro 220"[6], "Rodeo"[7] e "Assemblaggio"[8].

Automobili, che nella sua programmatica monotematicità è il più eterogeneo dei tre dischi realizzati in collaborazione con Roversi, viene premiato dalle vendite grazie soprattutto alla canzone "Nuvolari". Tra le altre canzoni del disco molto nota è "Il motore del 2000" (reincisa anche nel disco realizzato con Gianni Morandi) e la divertente "Intervista con l'Avvocato", in cui Dalla, usando il suo celebre scat, immagina un'intervista con Gianni Agnelli. La canzone "Mille miglia" è in realtà composta da due canzoni diverse, che nella prima edizione in vinile sono intitolate Mille miglia prima e Mille miglia seconda; nelle stampe in cd sono unite in un'unica traccia. Gli arrangiamenti dell'album sono curati dallo stesso Lucio Dalla.

Automobili è inoltre il primo disco in cui collaborano con Dalla due musicisti che, anni dopo, daranno vita agli Stadio: Giovanni Pezzoli e Marco Nanni.

Brani[modifica | modifica wikitesto]

Testi di Norisso (Roberto Roversi), musiche di Lucio Dalla.

Lato A
  1. Intervista con l'Avvocato – 2:18
  2. Mille Miglia (prima e seconda) – 8:38
  3. Nuvolari – 5:27
Lato B
  1. L'ingorgo – 6:00
  2. Il motore del 2000 – 4:25
  3. Due ragazzi – 4:58

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Matteo Totaro, Un dialogo tra autori: Roberto Roversi e Lucio Dalla per "Automobili" (1976), Tesi di laurea in "Letteratura italiana contemporanea", marzo 2008, Alma Mater Studiorum - Bologna.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica