MXGP 3: The Official Motocross Videogame

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
MXGP 3: The Official Motocross Videogame
videogioco
PiattaformaPlayStation 4, Microsoft Windows, Xbox One, Nintendo Switch
Data di pubblicazioneMondo/non specificato 30 maggio 2017
GenereMotociclismo
OrigineItalia
SviluppoMilestone
PubblicazioneMilestone
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputGamepad, tastiera, mouse, DualShock 4, Joy-Con
Motore graficoUnreal Engine 4
SupportoBlu-ray Disc, download
Distribuzione digitalePlayStation Network, Xbox Live, Steam
Fascia di etàCEROA · ESRBE · OFLC (AU): G · PEGI: 3 · USK: 0
SerieMXGP
Preceduto daMXGP 2: The Official Motocross Videogame
Seguito daMXGP PRO - The Official Motocross Videogame

MXGP 3: The Official Motocross Videogame è un videogioco di motocross, che si basa sul campionato mondiale di motocross della stagione 2016. Il gioco è stato sviluppato e pubblicato da Milestone il 30 maggio 2017 per Microsoft Windows, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch.

Novità[modifica | modifica wikitesto]

La principale novità di questo capitolo, rispetto ai precedenti due, è il cambio di motore grafico: Milestone è passato da un engine proprietario ad Unreal Engine 4. Il nuovo motore grafico garantisce un'esperienza di gioco dinamica e più godibile grazie ad una serie di novità grafiche e tecniche. Sono state aggiunte condizioni del meteo imprevedibili e dinamiche: quindi si può passare dal sole alla pioggia intensa e viceversa, e ogni cambiamento influisce sulla visibilità e sulle condizioni del terreno che, col passare dei giri, si deforma sempre più.[1]

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Le modalità di gioco presenti su MXGP 3 sono le classiche modalità che sono presenti nei giochi Milestone. È possibile correre sui 18 tracciati reali e prendere parte all'MXoN con tutti i piloti, le moto delle categorie MXGP e MX2 della stagione 2016.

Le modalità sono cinque: Gran Premi, Campionati, Carriera, Time attack, MXoN e Multiplayer online.

Nella modalità Carriera il giocatore inizia la propria scalata al successo partendo da un piccolo team dalla MX2; successivamente, in base alle prestazioni del giocatore, sponsor e squadre più blasonate si interesseranno a lui fino ad arrivare ai top team della MXGP.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco ha ricevuto giudizi positivi. In particolare è stata apprezzata la scelta di Milestone di puntare su un nuovo motore grafico, anche se il gioco sembra non sfruttarlo al massimo delle sue potenzialità.

Secondo il sito aggregatore di recensioni Metacritic la versione per Xbox One ha una media di 78/100[2] mentre quella per PlayStation 4 è di 67/100.[3]

Marco Salvaneschi di IGN lo ha valutato 7.4/10 per tutte le piattaforme, considerandolo discreto.[4] Multiplayer.it gli ha assegnato un 7.8/10.[5] Lorenzo Mancosu di Eurogamer ha valutato il gioco 8/10.[6]

Contenuti scaricabili[modifica | modifica wikitesto]

Il 29 giugno 2017 è stato distribuito il DLC Monster Energy SMX Riders Cup che consente di gareggiare nella competizione del Supermotocross, organizzata per la prima volta nel 2016.[7]

Il 27 luglio 2017 è uscito il DLC Additional Tracks che dà la possibilità di correre su tre dei tracciati più iconici della stagione 2015 del campionato MXGP: Nakhonchaisri, Villars sous Ecot e Uddevalla[8]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Le novità del gioco, su Milestone. URL consultato il 18 giugno 2022 (archiviato dall'url originale il 25 febbraio 2019).
  2. ^ (EN) MXGP3: The Official Motocross Videogame for Xbox One Reviews, su Metacritic. URL consultato il 18 giugno 2022.
  3. ^ (EN) MXGP3: The Official Motocross Videogame for PlayStation 4 Reviews, su Metacritic. URL consultato il 18 giugno 2022.
  4. ^ Marco Salvaneschi, MXGP3 - Recensione, su IGN, 19 giugno 2017. URL consultato il 18 giugno 2022.
  5. ^ MXGP 3, recensione, su Multiplayer.it, 6 giugno 2017. URL consultato il 18 giugno 2022.
  6. ^ Lorenzo Mancosu, MXGP 3 - The Official Motocross Videogame: recensione, su Eurogamer, 8 giugno 2017. URL consultato il 18 giugno 2022 (archiviato il 27 gennaio 2019).
  7. ^ MXGP3 - Monster Energy SMX Riders Cup, su Steam. URL consultato il 18 giugno 2022.
  8. ^ MXGP3 - Additional Tracks, su Steam. URL consultato il 18 giugno 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi