MRBM

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

MRBM è la sigla del termine militare inglese medium-range ballistic missile (che in italiano si può tradurre come missile balistico a medio raggio), e denota un tipo di missile balistico che secondo la maggior parte delle organizzazioni di studi militari lo classifica come di raggio molto inferiore agli ICBM e inferiore agli IRBM (Raggio inferiore a quello minimo che servirebbe per attaccare l'Europa dall'America del Nord e viceversa). All'interno dell'United States Department of Defense, un missile di raggio medio viene definito dal possedere una gittata massima tra 1.000 e 3.000 km[1]. Nella terminologia moderna, gli MRBM sono parte del più ampio gruppo dei theatre ballistic missile, che include qualsiasi missile balistico con un raggio d'azione di meno di 3.500 km.

Un caso particolare era il Redstone, in grado di portare 3.500 kg di esplosivo (oppure le più potenti testate termonucleari da 4 Mt) a 350 km, ma che dotato di ulteriori stadi e di una bomba atomica al plutonio più leggera, si avvicinava alla gittata di 1.000 km. In effetti, versioni successive furono in grado di portale la capsula Mercury in volo sub-orbitale.

MRBM Specifici[modifica | modifica sorgente]

Confronto tra diversi MRBM e IRBM prodotti. Da sinistra a destra:
CSS-2CSS-5Shahab-3Agni 2No DongTaepo Dong-1GhauriShaheen 2


Programmi ritirati o abbandonati[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Ballistic and Cruise Missile Threat (PDF), National Air and Space Intelligence Center, marzo 2006, p. 3. URL consultato il 30-09-2010.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]