La famiglia Brady

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La famiglia Brady
The Brady Bunch.jpg
Titolo originale The Brady Bunch
Paese Stati Uniti d'America
Anno 1969-1974
Formato serie TV
Genere sitcom
Stagioni 5
Episodi 117
Durata 25 min
Lingua originale inglese
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 4:3
Colore colore
Audio stereo
Crediti
Ideatore Sherwood Schwartz
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Produttore Sherwood Schwartz
Prima visione
Prima TV Stati Uniti d'America
Dal 26 settembre 1969
Al 8 marzo 1974
Rete televisiva ABC
Prima TV in italiano (gratuita)
Dal
Al
Rete televisiva Canale 5
Prima TV in italiano (pay TV)
Dal marzo 1987
Al
Rete televisiva
Opere audiovisive correlate
Seguiti The Brady Brides
A Very Brady Christmas
The Bradys
Spin-off The Brady Kids
The Brady Bunch Hour

La famiglia Brady (The Brady Bunch) è una sitcom statunitense creata da Sherwood Schwartz e con protagonisti Robert Reed, Florence Henderson e Ann B. Davis. La serie ruota intorno alle vicende di una numerosa famiglia allargata. La serie fu originariamente trasmessa dal 26 settembre 1969 all'8 marzo 1974 dalla ABC ed in seguito trasmessa in tutto il mondo.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Mike Brady, un architetto vedovo con tre figli Greg, Peter e Bobby, sposa Carol Martin (cognome da nubile Tyler), le cui figlie sono Marcia, Jan e Cindy. La moglie e le figlie prendono il cognome Brady. Il produttore Schwartz voleva che Carol fosse una donna divorziata ma il network si oppose. Un compromesso fu raggiunto nel momento in cui si decise di non dare alcun dettaglio su come il primo matrimonio di Carol fosse finito. La famiglia allargata, Alice, la governante di Mike e Tiger, il cane dei ragazzi si trasferiscono a vivere in una grande casa a due piani disegnata da Mike. Il luogo specifico in cui si trova la casa non viene mai specificato nella serie, ma alcuni indizi suggeriscono che possa essere nella California meridionale.

Il fatto che si tratti di una famiglia allargata viene comunicato al pubblico già dalla sigla iniziale. E infatti nella prima stagione della serie, gran parte degli episodi ruotano intorno ai problemi che i componenti della famiglia devono affrontare per adattarsi alla loro nuova situazione, contemporaneamente facendo il possibile per diventare un gruppo. Altri temi ricorrenti sono i problemi tipici dell'infanzia come la rivalità e le liti e della pubertà, come la responsabilità ed i cambiamenti.

Dalla seconda stagione i problemi legati alla nuova situazione famigliare tendono a scemare, benché siano a volte citati più che altro come fonte di qualche gag umoristica. In due episodi della terza stagione (Not So Rose Colored Glasses e Jan's Aunt Jenny) viene ricordato che Mike e Brady sono sposati da tre anni, mentre nell'episodio Kelly's Kids dell'ultima stagione viene esplicitamente fatto riferimento al fatto che Mike abbia adottato le figlie di Carol, e Carol abbia adottato i figli di Mike.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Marcia Brady
Maureen McCormick
Carol Brady
Florence Henderson
Greg Brady
Barry Williams
Jan Brady
Eve Plumb
Alice Nelson
Ann B. Davis
Peter Brady
Christopher Knight
Cindy Brady
Susan Olsen
Mike Brady
Robert Reed
Bobby Brady
Mike Lookinland

Mike Brady[modifica | modifica sorgente]

Michael Paul "Mike" Brady interpretato da Robert Reed è il padre della famiglia Brady ed è un architetto vedovo. Ha un forte senso della moralità, dell'integrità e dell'etica. Ha adottato le figlie della sua seconda moglie Carol.

Carol Brady[modifica | modifica sorgente]

Caroline "Carol" Ann Brady (née Carol Ann Tyler) interpretata da Florence Henderson è la moglie di Mike Brady. All'inizio della serie è una casalinga, ma in seguito inizierà a lavorare come agente immobiliare. Ama cantare nel coro della chiesa.

Greg Brady[modifica | modifica sorgente]

Gregory "Greg" Brady è il più grande dei figli Brady ed è interpretato da Barry Williams. Greg è uno studente della Westdale High School che gioca a football americano, suona la chitarra, pratica surf ed aspira a diventare un cantante. Greg diventerà un ostetrico, sposerà la fidanzata Nora ed avranno un figlio di nome Kevin.

Marcia Brady[modifica | modifica sorgente]

Marcia Brady (nata Marcia Martin, in seguito Marcia Brady-Logan) è la più grande fra le figlie di Carol, ed è interpretata da Maureen McCormick. Marcia è una ragazza matura ed una studentessa molto popolare presso la Westdale High School. Sposerà Wally Logan.

Peter Brady[modifica | modifica sorgente]

Peter Brady è il secondo figlio di Mike ed è interpretato da Christopher Knight. È il più confusionario della famiglia.

Jan Brady[modifica | modifica sorgente]

Jan Brady (nato Jan Martin, in seguito Jan Brady-Covington) è la seconda figlia di Carol ed è interpretata da Eve Plumb. È molto insicura ed è spesso invidiosa della sorella Marcia. Sposerà il suo giovane professore universitario Phillip Covington.

Bobby Brady[modifica | modifica sorgente]

Robert "Bobby" Brady è il più giovane dei figli di Mike ed è interpretato da Mike Lookinland. È un ragazzino molto maturo per la sua età, persino precoce. Diventerà un pilota automobilistico e sposerà Tracy, un'infermiera che si era presa di cura di lui dopo un incidente.

Cindy Brady[modifica | modifica sorgente]

Cynthia "Cindy" Brady (née Cynthia Martin) è la più giovane della famiglia Brady ed è interpretata da Susan Olsen. È una ragazzina ingenua che sogna di diventare una celebrità. Sposerà un vedovo di quindici anni più grande di lei ed avrà due figli.

Alice Nelson[modifica | modifica sorgente]

Alice Nelson è la governante di casa Brady, interpretata da Ann B. Davis. Era la governante di Mike Brady e della sua defunta moglie in passato, ed ha scelto di prendersi cura anche di Carol e delle sue figlie. Ha un fidanzato, Sam Franklin, che lavora come macellaio.

Episodi[modifica | modifica sorgente]

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 25 26 settembre 1969-20 marzo 1970
Seconda stagione 24 27 settembre 1970-20 marzo 1971
Terza stagione 23 17 settembre 1971-10 marzo 1972
Quarta stagione 22 22 settembre 1972-23 marzo 1973
Quinta stagione 22 14 settembre 1973-8 marzo 1974

Spin off e special[modifica | modifica sorgente]

  • 1971 - Kelly's Kids doveva essere uno spin off della serie con protagonisti i vicini di casa dei Brady, Ken e Cathy Kelly, e un episodio dell'ultima stagione de La famiglia Brady sarebbe stato l'episodio pilota di questa nuova serie. Il progetto non fu mai realizzato, ma da quella premessa nacque la sitcom Together We Stand del 1986.
  • 1972 - The Brady Kids è una serie televisiva animata prodotta dalla Filmation ed in onda sulla ABC dal 1972 al 1974 per ventidue episodi. La serie a cartoni animati segue le avventure dei sei ragazzi Brady.
  • 1977 - The Brady Bunch Hour, show televisivo della durata di un'ora con protagonisti gli attori della serie, ad eccezione di Eve Plumb che non volle prendere parte al progetto e fu sostituita da Geri Reischl. Lo show fu cancellato dopo nove episodi.
  • 1981 - The Brady Brides è un film per la televisione a cui parteciparono tutti gli attori della serie originale. Il film racconta cosa accaduto a tutti i personaggi della serie che si rincontrano in occasione del doppio matrimonio di Jan e Marcia.
  • 1988 - A Very Brady Christmas. Secondo film-reunion del cast originale della serie. Non vi partecipò soltanto Susan Olsen, ed il suo ruolo fu interpretato da Jennifer Runyon. Il film ebbe un successo tale da rinnovare il successo della serie e buttare le basi per The Bradys.
  • 1990 - The Bradys è una miniserie televisiva di sei episodi. La serie riprende tanto gli elementi della serie originale, che quelli di The Brady Brides. Maureen McCormick non partecipò al progetto, ed il suo posto fu preso da Leah Ayres.
  • 1995 - La famiglia Brady (The Brady Bunch Movie), film remake/parodia basato sui personaggi della serie.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione