L'ombra che scivola

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'ombra che scivola
Titolo originaleThe Slithering Shadow
Altri titoliXuthal of the dusk[1]
AutoreRobert E. Howard
1ª ed. originale1933
GenereRacconto
Sottogenereheroic fantasy
Lingua originaleinglese
ProtagonistiConan il barbaro
SerieConan il barbaro
Preceduto daColosso nero
Seguito daLo stagno dei neri

L'ombra che scivola (The Slithering Shadow), noto anche col titolo L'ombra ghermisce, è un racconto breve fantasy di Conan il barbaro scritto da Robert E. Howard nel 1933.[1][2]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo essere sfuggito allo sterminio dell’esercito del Principe Almuric, di cui Conan faceva parte, il cimmero si trova a vagare in un deserto assieme a Natala, una giovane schiava. Poiché hanno terminato le scorte di acqua e di cibo, i due appaiono destinati ad una triste sorte, tuttavia riescono ad intravedere una città e la raggiungono. Dopo un breve scontro con un uomo che inizialmente pareva morto, la coppia entra in un edificio dove avviene l'incontro con Thalis, una donna stigiana. Costei li informa che si trovano a Xuthal, un’antica città i cui abitanti sono soliti fare uso di una droga estratta dal loto nero, che li riduce in uno stato di morte apparente.

Conan e la sua compagna vengono inoltre a sapere che la popolazione di Thalis adora una divinità dalla forma di un rospo enorme, che vaga per le strade placando la sua fame cibandosi dei cittadini. Il barbaro e Natala decidono quindi di abbandonare quel luogo, però Thalis rapisce la ragazza con l'intento di donarla in sacrificio al mostro. Questo tentativo non riesce poiché Thog si accanisce inizialmente sulla stigiana, per poi avventarsi su Natala. Prima che ciò accada Conan interviene e dopo un duro scontro, il cimmero riesce a salvare la giovane, tuttavia le ferite da lui riportate sono estremamente gravi. Questa volta è Natala ad aiutare il suo compagno grazie ad una pozione trovata all'interno dell'edificio, che lo aiuta a ristabilirsi. Il racconto termina con i due che abbandonano la città per tornare nel deserto.

Storia editoriale[modifica | modifica wikitesto]

  • L'ombra che scivola fu pubblicato per la prima volta su Weird Tales a settembre del 1933.[1]
  • Nel 1952 il racconto fu inserito nel volume The Sword of Conan.
  • Questa storia venne anche inserita nella raccolta antologica Conan the Adventurer (Conan l'avventuriero), edita nel 1966.
  • Il racconto fu adattato per il ventesimo volume della collana a fumetti The Savage Sword of Conan, edito dalla Marvel Comics a luglio del 1977.[3]
  • Il racconto fu adattato per il tredicesimo volume della collana a fumetti Conan le Cimmérien, edito da Glenat pubblicato a gennaio 2022 con il titolo di Xuthal la Crépusculaire, sceneggiatura di Christophe Bec e disegni di Stevan Subic[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c L'ombra che scivola | Book and Negative su bookandnegative.com
  2. ^ Conan il barbaro su librihowardiani.altervista.org
  3. ^ (EN) The Savage Sword of Conan #20 - The Slithering Shadow / Solomon Kane's Homecoming (Issue) su comicvine.gamespot.com
  4. ^ (FR) Conan le Cimmérien - Xuthal la Crépusculaire, su glenat.com, 26 gennaio 2022. URL consultato il 22 dicembre 2023 (archiviato il 22 dicembre 2023).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Fantasy: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fantasy