Kany García

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Kany García
NazionalitàBandiera di Porto Rico Porto Rico
GenerePop
Periodo di attività musicale2007 – in attività
EtichettaSony BMG
Album pubblicati8
Studio7
Live1
Raccolte0
Sito ufficiale

Kany García, pseudonimo di Encarnita García de Jesús (Toa Baja, 25 settembre 1981), è una cantante e chitarrista portoricana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Kany è figlia di un sacerdote, Antonio García, che ha rinunciato al suo abito per sposare Shela de Jesús, la madre di Kany.

Ella ha cominciato da piccola a studiare musica classica, violoncello, solfeggio e coro. A 13 anni entra nella Escuela Libre de Música, dove impara anche a suonare la chitarra, e continua i propri studi nel Conservatorio de Música de Puerto Rico.

Intenzionata a sfondare nel panorama musicale, si presentò al casting del reality show Objetivo Fama e fu selezionata per partecipare al programma di nuovi talenti. Tuttavia, la stessa sera della prima puntata fu vittima di un grave incidente automobilistico che le costò quasi la vita. Con fratture al bacino, alla clavicola e con 40 punti di sutura in faccia, restò ricoverata per un mese e mezzo. Però questo incidente non le ha impedito di proseguire nel mondo della musica, tant'è che la casa discografica Sony BMG si interessò a lei, facendole firmare un contratto[1].

Nel 2007 pubblica il suo album di debutto, intitolato Cualquier día, dal quale estrae come primo singolo la canzone Hoy ya me voy. L'album è stato ben accolto nel mercato latino, balzando in decima posizione della classifica di pop latino-americano[2] e raggiunge il primo posto in "Top Heatseekers" di Billboard[3]. L'uscita del suo album l'ha portata a realizzare un tour e a fare da supporto all'artista venezuelano Franco De Vita. Dallo stesso album sono stati estratti anche ¿Qué nos pasó? e Amigo en el baño; tutte le canzoni del disco sono state composte da Kany stessa e pubblicate dal produttore Memo Gil.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

2006-2008: Cualquier día[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Cualquier día.

Kany García iniziò a registrare il suo album di debutto, Cualquier Día, agli inizi del 2006. Questo fu pubblicato il 7 luglio del 2007 e ne furono estratti cinque singoli, il primo dei quali fu Hoy Ya Me Voy, pubblicato il 7 maggio dello stesso anno. Il singolo ebbe un enorme successo, balzando alla 22ª posizione della classifica americana Billboard Hot Latin Songs. La canzone, scritta dalla stessa Kany, fu descritta da Billboard Magazine come una "canzone bellissima che cambia il significato di rottura"[4]. Il suo secondo singolo ¿Qué Nos Pasó? non riuscì a ripetere il successo del primo, tuttavia anch'esso raggiunse la Top 30 della Billboard Latin Pop Airplay. Il terzo singolo, Amigo en el Baño, fu un discreto successo in Sud America. La canzone, scritta per un compito in classe di musica[5], fu pubblicata agli inizi di febbraio, ma già agli inizi di marzo alcune radio smisero di mandarla in onda poiché alcune persone si sentivano offese. Nonostante tutto, il singolo entrò nella Top 50 del Billboard Hot Latin tracks, raggiungendo la posizione 44 dopo la performance di Kany al Latin Billboard Music Awards del 2008. Ha avuto inoltre un enorme successo in Repubblica Dominicana e Costa Rica, dove è stato in prima posizione per settimane.

Sempre nel 2008, a Kany García fu chiesto di scrivere la canzone per la colonna sonora di Capadocia, la serie tv della HBO. La canzone fu Bajo el mismo Cielo e fu elogiata da critica e fan[6]. Il quarto singolo, Esta Soledad, è stata la canzone che è arrivata più in alto nelle classifiche americane. Da quando è stato pubblicato, l'album ha raggiunto la Top 10 nella Latin Pop Charts americana, e la top 50 in quella messicana. Ha ottenuto la Oro certification dal RIIA per aver venduto 100 000 dischi. Il 22 luglio 2008 Kany ha ricevuto inoltre il suo primo Disco d'oro in carriera[7]. Il 21 ottobre 2008 fu pubblicata una versione speciale dell'album, chiamata appunto Cualquier Dia: Edicion Especial, che include canzoni dal vivo, quattro video musicali, foto e video che mostrano come Kany García sia arrivata al successo[8][9].

Il 10 settembre 2008 Kany ricevette quattro nomination per i Latin Grammy Awards del 2008 nelle categorie: "Canzone dell'anno", "Album dell'anno", "Miglior artista emergente" e "Miglior Album Pop Femminile"[10]. Il quinto singolo estratto dall'album è stato Estigma de Amor[11], che ha raggiunto la posizione nº15 nella Billboard Latin Pop Airplay, diventando la terza hit entrata nella Top 20. Il 3 ottobre Kany si esibisce nella sua prima tappa del tour in Messico, davanti a più di 3 000 persone[12]. La voce di Kany García, i suoi testi e la musica sono stati paragonati a quelli di altri artisti come Shakira e Julieta Venegas[10]. L'11 novembre 2008 Kany vince due Grammy, come "Miglior artista emergente" e come "Miglior Album Pop Femminile"[13]. L'album ha ottenuto inoltre la certificazione Disco de Oro da AMPROFON, in Messico, per aver venduto più di 50 000 dischi solo in quella nazione.

2009-2011: Boleto de Entrada[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Boleto de entrada.

Dopo un anno ricco di successi, Kany inizia a registrare il suo secondo album in studio. Inizia così a scrivere una nuova canzone, Todavia, che dovrebbe poi apparire nel nuovo album. Kany dice che l'album avrà più "pop, rock e soft folk"; inoltre cerca collaborazioni con altri musicisti. Lei vuole un duetto con uno dei suoi artisti preferiti come Julieta Venegas, Reyli, Juan Luis Guerra o, se la canzone fosse in inglese, con John Mayer. Kany riceve anche la sua prima nomination per il Premio Lo Nuestro 2009, come "Artista pop femminile dell'anno"[14]. Lo stesso anno Kany Garcia collabora con Tego Calderón, per il suo nuovo album El Que Sabe, Sabe, duettando in una canzone che parla di una giovane ragazza vittima di abusi sessuali[15].

Il primo singolo estratto dal nuovo album Boleto de Entrada è la canzone intitolata Feliz, che balza subito in quinta posizione nella Billboard Latin Pop Airplay chart, diventando la sua terza canzone ad essere entrata nella Top 10 della Latin Song chart. Prima dell'uscita del nuovo album Kany prende parte all'album tributo per l'artista spagnola Rocío Dúrcal, cantando in duetto la canzone Infiel. Quando l'album viene pubblicato raggiunge subito la sesta posizione del Billboard Latin Albums e la terza del Billboard Latin Pop Album, diventando il primo album dell'artista ad essere tra i primi 10 della Latin Album chart. Nel 2009, insieme a Reyli, Gian Marco Zignago e l'ex membro dei Sin Bandera, Noel Schajris, registrano la canzone No hay imposibles per Teleton 2009, con lo scopo di raccogliere fondi per i bambini messicani[16].

Il 12 gennaio 2010 viene estratto il secondo singolo, Esta Vida Tuya Y Mía. La canzone però non ha avuto nessun tipo di promozione né è stato girato alcun video poiché Kany stava preparando il nuovo tour. Nonostante questo gap il singolo si è piazzato in posizione 39 della Billboard Hot Latin Songs e la 14 della Pop charts. Nel maggio dello stesso anno, Kany entra a far parte di una campagna educazionale da parte delle rappresentanti legali delle donne in Porto Rico vittime di violenza domestica. Una canzone del suo secondo album, Para volver a amar, viene così scelta come colonna sonora per rappresentare la causa. Il singolo viene trasmesso per la prima volta in radio il 18 maggio 2010 e raggiunge la 22ª posizione della Billboard's Latin Pop charts[17]. Kany Garcia collabora inoltre con Gilberto Santa Rosa, cantando nella traccia Y tú y yo. L'8 settembre 2010 l'album Boleto de Entrada riceve una nomination ai Latin Grammy Awards del 2010 nella categoria "Best Female Pop Vocal Album"[18][19].

2012-2014: Kany García[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Kany García (album).

Nel dicembre 2011 Kany registra una canzone natalizia, intitolata Ya No Tengo Nah'[20], i cui ricavati sono stati devoluti in beneficenza. Il 24 aprile 2012, Kany rilascia la prima canzone del nuovo album in studio, intitolata Que Te Vaya Mal. L'album omonimo della cantante è invece uscito il 31 luglio[21] ed è stato subito numero uno in Porto Rico, e nella classifica US Latin Pop; quinto in quella US Latin Albums. Ad agosto viene estratto il secondo singolo, Alguien, che diventa la quarta canzone di Kany García a raggiungere la Top 10 della Billboard Latin Pop Songs, classificandosi 8º.

Il 25 settembre il singolo Que Te Vaya Mal riceve la nomination come "Canzone dell'anno" per i Latin Grammy Awards del 2012[22]; nello stesso evento, l'album invece viene nominato come "Best Latin Pop Album"[23]. Il 1º gennaio 2013 Kany annuncia l'uscita del terzo singolo Cuando Se Va El Amor[24], che raggiunge la Top 40 del Billboard Latin charts. Infine viene estratto il quarto singolo Adios.

L'album Kany Garcia ha poi ricevuto due nomination ai Latin Grammy Awards del 2013, come "Best Singer-Songwriter Album" e "Best Engineered Album", vincendo il Grammy nella categoria "Engineered"[13].

2014-2015: En vivo[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: En vivo (Kany García).

Sull'onda del successo per il suo terzo album, Kany inizia a lavorare per il quarto. Il 27 maggio 2014 pubblica il suo nuovo singolo Duele Menos[25], del suo quarto album En vivo, il primo live.

2016-2018: Limonada e Soy yo[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Limonada.

A metà del 2015 l'artista, insieme al produttore David Kahne, inizia la registrazione del suo quarto disco intitolato Limonada nella città di New York.[26] Il primo singolo è stato presentato su piattaforma digitale il 2 ottobre 2015 e si intitola Perfecto para mi, che fa parte di una campagna pubblicitaria per la Ford Porto Rico.[27] In seguito, il 18 marzo 2016, presenta il singolo ufficiale del disco Cómo Decirle scritto dalla cantautrice in collaborazione col cantante e compositore portoricano Tommy Torres,[28] che si piazza al 32º posto della Latin Pop Airplay di Billboard.

L'album completo esce in vendita il 20 maggio 2016 e lo stesso giorno raggiunge il primo posto tra le vendite nella piattaforma iTunes.[29] Raggiunge anche il primo posto nella Top Latin Albums di Billboard per la vendita di più di 2000 copie nella settimana del lancio, diventando il primo album dell'artista a raggiungere questa posizione.[30]

Kany inizia a lavorare al suo quinto album in studio nel 2017. Il 16 febbraio 2018 pubblica il singolo Para Siempre. La canzone è registrata in Porto Rico, mentre il video è girato a fine 2017 a Madrid, in Spagna, e diretto da Rubén Martín.[31] Il nuovo album, intitolato Soy yo, è stato pubblicato il 18 maggio 2018. L'album raggiunge al debutto la quarta posizione del Billboard Latin Album charts. Soy yo è il secondo album di un'artista donna a debuttare tra le prime cinque posizioni del Top Latin Albums nel 2018.[32]

Premi e candidature[modifica | modifica wikitesto]

Anno Categoria Genere Nomina Risultato
Latin Grammy Awards
2008 Miglior artista esordiente Generale Kany García Vincitore/trice
Best Female Pop Vocal Album Pop Cualquier día Vincitore/trice
Canzone dell'anno Pop Hoy Ya Me Voy Candidato/a
Album dell'anno Generale Cualquier Día Candidato/a
2010 Best Female Pop Vocal Album Pop Boleto de entrada Candidato/a
2012 Registrazione dell'anno Generale Que Te Vaya Mal Candidato/a
2013 Miglior Album Cantautrice Cantautrice Kany García Candidato/a
Best Engineered Album Produzione Kany García Vincitore/trice
2018 Registrazione dell'anno Generale Para Siempre Candidato/a
Canzone dell'anno Candidato/a
Album dell'anno Soy yo Candidato/a
Miglior Album Cantautrice Cantautrice Candidato/a
2019 Miglior Album Cantautrice Cantautrice Contra el Viento Vincitore/trice
Canzone dell'anno Generale Quédate Candidato/a
Miglior videoclip Music Video Banana Papaya Vincitore/trice
2020 Miglior Album Cantautrice Cantautrice Mesa Para Dos Vincitore/trice
Album dell'anno Generale Candidato/a
Registrazione dell'anno Lo Que En Ti Veo Candidato/a
Canzone dell'anno Candidato/a
Miglior canzone tropicale Tropicale Búscame Candidato/a
Grammy Awards
2011 Best Latin Pop Album Latin Boleto de entrada Candidato/a
2013 Best Latin Pop Album Latin Kany Garcia Candidato/a
2021 Best Latin Pop Album Latin Mesa Para Dos Candidato/a

Altri premi[modifica | modifica wikitesto]

Kany García ha inoltre vinto:

  • Due premi al Billboard Latin Music Awards del 2008: "Album Latino Pop dell'anno" in qualità di nuova artista per Cualquier día; Miglior canzone latina pop dell'anno in qualità di nuova artista per Hoy ya me voy.
  • Un premio Juventud nel 2010 per la partecipazione a Somos El Mundo per Haiti.
  • Un ASCAP Award nel 2014 per Cuando se va el Amor, premio riservato a cantautori e produttori[33].
  • Un GLAAD Media Awards nel 2016 come miglior arista musicale in lingua spagnola.
  • Nel 2019 vince il premio Soberano Internacional ai Soberano Awards.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Kany García en Los 40 Principales Archiviato il 1º agosto 2008 in Internet Archive. Los40.com
  2. ^ Lista de éxitos Hot 100 Latin Pop Billboard
  3. ^ Top Heatseekers Billboard
  4. ^ (EN) Singer-songwriter Kany Garcia's journey to the Billboard Hot Latin Songs chart was fraught with drama., su billboard.com, Billboard, 15 agosto 2007.
  5. ^ (EN) Girls Night Out in Houston, su nydailynews.com, New York Daily News, 13 novembre 2008.
  6. ^ (ES) Kany García le da un giro a su música, su elsiglodetorreon.com.mx, 8 maggio 2008.
  7. ^ (EN) RIIA - Gold & Platinum Search, su riaa.com, riia.com. URL consultato il 9 settembre 2014 (archiviato dall'url originale l'8 settembre 2012).
  8. ^ (ES) No cualquier día, su musica.univision.com, 16 settembre 2008.
  9. ^ (ES) Da color a la vida de niños y niñas, su primerahora.com, 15 agosto 2008.
  10. ^ a b (EN) And the Latin Grammy nominees are . . ., su chron.com, 8 novembre 2008.
  11. ^ (ES) Lanzará Kany García Estigma de amor su nuevo corte promocional, su informador.com.mx, 14 settembre 2008. URL consultato il 9 settembre 2014 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2015).
  12. ^ (ES) Kany de gira por México, su primerahora.com, 6 ottobre 2008.
  13. ^ a b (EN) About Kany García, su mtv.com, MTV. URL consultato il 9 settembre 2014.
  14. ^ (ES) Reaccionan los nominados boricuas a Premios Lo Nuestro, su primerahora.com, 14 gennaio 2009.
  15. ^ (ES) Asegura Tego Calderón que su nuevo disco "Mister T." será una bomba, su sdpnoticias.com, 22 marzo 2009 (archiviato dall'url originale l'11 settembre 2014).
  16. ^ (ES) Gian Marco se lució en Teletón de México, su elcomercio.pe, El Comercio, 5 dicembre 2009.
  17. ^ (EN) "Kany Garcia Chart History", su billboard.com. URL consultato il 9 settembre 2014.
  18. ^ (EN) Alejandro Sanz, Juan Luis Guerra Lead Latin Grammy Nominations, su billboard.com, 8 settembre 2010.
  19. ^ (EN) Alejandro Sanz and Juan Luis Guerra Lead 2010 Latin Grammy Nominations, su latina.com, 8 settembre 2010. URL consultato il 9 settembre 2014 (archiviato dall'url originale il 2 agosto 2018).
  20. ^ (ES) Kany García graba tema digital “Ya no tengo nah'... En Navidad” para tarjeta navideña, su primerahora.com, 4 novembre 2011.
  21. ^ (ES) Kany García lanzará mañana su disco homónimo, su informador.com.mx, 30 luglio 2012. URL consultato il 9 settembre 2014 (archiviato dall'url originale il 22 aprile 2014).
  22. ^ (ES) Doble festejo para Kany García, su elnuevodia.com, 25 settembre 2012. URL consultato il 9 settembre 2014 (archiviato dall'url originale il 27 settembre 2012).
  23. ^ (ES) Kany García recibe séptima nominación al Grammy, su elnuevodia.com, 6 dicembre 2012. URL consultato il 9 settembre 2014 (archiviato dall'url originale il 22 aprile 2014).
  24. ^ Kany Garcia announces third single!!, su facebook.com, facebook.com. URL consultato il 30 novembre 2012.
  25. ^ (ES) Kany García estrena tema que aborda el recuerdo, su metro.pr, Metro, 27 maggio 2014.
  26. ^ (ES) Kany García trabaja en su nueva producción, su elnuevodia.com, 7 agosto 2015.
  27. ^ (ES) Brenda Peña López, En buena compañía Kany García, su primerahora.com, 18 settembre 2015.
  28. ^ (ES) Kany García colabora con Tommy Torres, su elvocero.com, 15 marzo 2016. URL consultato il 30 agosto 2020 (archiviato dall'url originale il 16 marzo 2016).
  29. ^ (ES) Rosalina Marrero Rodríguez, Kany García sirve hoy su “Limonada”, su elnuevodia.com, 20 maggio 2016.
  30. ^ (ES) Kany García alcanza por primera vez el sitial de honor del “Top Latin Albums” de Billboard, su noticias24.com, 31 maggio 2016. URL consultato il 17 agosto 2016 (archiviato dall'url originale il 25 giugno 2016).
  31. ^ (ES) Rosalina Marrero-Rodríguez, Lo nuevo de Kany García, su primerahora.com, 15 febbraio 2018.
  32. ^ Pamela Bustios, Maluma Scores Second Straight No. 1 on Top Latin Albums Chart With 'F.A.M.E.', su billboard.com, billboard.com, 29 maggio 2018.
  33. ^ (EN) 22nd Annual ASCAP Latin Music Awards, su ascap.com. URL consultato il 10 settembre 2014 (archiviato dall'url originale il 9 agosto 2014).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN100833892 · ISNI (EN0000 0000 7111 740X · Europeana agent/base/57230 · LCCN (ENno2009153237 · WorldCat Identities (ENlccn-no2009153237