Jersey Girl

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jersey Girl
JerseyGirl.jpeg
Paese di produzione USA
Anno 2004
Durata 102 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere commedia, sentimentale
Regia Kevin Smith
Produttore Scott Mosier
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Jersey Girl è un film commedia romantica del 2004 diretto da Kevin Smith.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ollie e Gertie sono due fidanzati: lui, originario del New Jersey, e capo-ufficio stampa della divisione musicale dell'agenzia presso la quale lavora, mentre lei, di New York, è editor in una casa editrice. Entrambi all'apice del successo, vivono insieme nella Grande Mela e la loro è una storia perfetta, fatta d'amore e di complicità, tanto che decidono di sposarsi.

Gertie rimane incinta e la gravidanza prosegue felicemente tra corsi pre-parto e progetti, ma quando la bambina viene alla luce ha giusto il tempo di guardarla per poi morire a causa di una complicazione; Ollie resta così solo e con una figlia alla quale decide di dare lo stesso nome della mamma: Gertie. Si rifugia inizialmente dal padre, in cerca di aiuto in quanto totalmente incapace di accudire una bambina e deciso a rituffarsi nel suo lavoro, ma una serie di eventi fa sì che Ollie si ritrovi disoccupato e disperato. Decide così di trasferirsi definitivamente nel New Jersey e di dedicare la sua vita completamente alla figlia, in memoria della moglie che non ha mai dimenticato.

Intanto Gertie è cresciuta, conduce una vita serena, va a scuola e comincia a confrontarsi con gli altri bambini; Ollie lavora col padre col quale è riuscito a instaurare un rapporto migliore col passare del tempo, ma una sera, noleggiando film, incontra una ragazza, Maya, e la vita di nonno, padre e figlia cambia in qualche modo.

Ollie, nel frattempo, non aveva mai smesso di cercare di rientrare nel suo campo lavorativo e di tornare a New York, ma, quando dopo tanto tempo se ne presenta l'occasione, rivaluta le sue priorità e decide di continuare a vivere serenamente con la sua famiglia e con Maya nel New Jersey.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il regista Kevin Smith, come si può notare dai titoli di coda, ha dedicato questo film a suo padre Donald E. Smith, scomparso un anno prima. Il soprannome "Jersey Girl" non è riferito a Maya, bensì alla stessa figlioletta Gertie. Il film può vantare i camei di Will Smith, Matt Damon e Jason Lee. Nel film vengono più di una volta menzionati i musical Cats e Sweeney Todd.

È uno dei pochi film di Kevin Smith in cui non compaiono Jay & Silent Bob. La canzone nei titoli di coda è proprio Jersey Girl di Tom Waits, qui nella versione live di Bruce Springsteen. In una scena del film Gertie dice a suo padre: «Dai gas, Chewbecca», chiaro riferimento alla saga di Guerre stellari.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha ricevuto durante l'edizione dei Razzie Awards 2004 tre nomination come Peggior attore per Ben Affleck, Peggior attrice non protagonista per Jennifer Lopez e Peggior coppia a Ben Affleck e a scelta tra Jennifer Lopez o Liv Tyler.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema