Clerks - Commessi
| Clerks - Commessi | |
|---|---|
Dante e Randal in una scena del film |
|
| Titolo originale | Clerks |
| Paese | USA |
| Anno | 1994 |
| Durata | 92 min |
| Colore | B/N |
| Audio | sonoro |
| Genere | commedia |
| Regia | Kevin Smith |
| Soggetto | Kevin Smith |
| Sceneggiatura | Kevin Smith |
| Fotografia | David Klein |
| Montaggio | Scott Mosier, Kevin Smith |
| Musiche | AA. VV. |
| Interpreti e personaggi | |
|
|
| Premi | |
|
Festival di Cannes 1994: Premio Mercedes-Benz al miglior film della Settimana Internazionale della Critica |
|
Clerks - Commessi (Clerks) è un film di Kevin Smith del 1994.
Opera prima di Smith, questo film indipendente è una commedia "politicamente scorretta", a basso stanziamento (è costata soltanto 53.000 dollari, metà utilizzati per la produzione vera e propria e metà per l'acquisto dei diritti sui brani musicali); fu girata nello stesso negozio di alimentari in cui Smith lavorava all'epoca, prevalentemente di notte e durante la chiusura dell'esercizio.
Presentata nella Settimana Internazionale della Critica al 47º Festival di Cannes,[1] ha vinto il Premio Mercedes-Benz alla miglior pellicola della sezione.
Indice |
[modifica] Trama
La pellicola racconta le vicende di una intera giornata di un commesso di alimentari nella periferia americana, Dante Hicks, costretto a recarsi al lavoro nel suo giorno di riposo.
Tra dialoghi contorti e surreali, scenette divertenti e grottesche (memorabile la polemica sulla posizione politica dei subappaltatori che stavano costruendo la seconda Morte Nera di Guerre stellari e la scena del signore anziano che chiede di utilizzare il bagno), la giornata di Dante passa di guaio in guaio, peggiorando sempre più.
Insieme a Dante ci sarà a fargli compagnia Randal, il ragazzo che lavora al videonoleggio accanto all'alimentari, perennemente in pausa.
È stato girato anche un finale alternativo, visibile insieme ad altre scene tagliate sul sito della casa di produzione View Askew.
[modifica] Colonna sonora
La colonna sonora include canzoni Alternative Rock, suonate da artisti vari, tra cui Love Among Freaks, Girls Against Boys, Alice in Chains, Jesus Lizard, Bad Religion e Soul Asylum. Il costo dei diritti delle canzoni utilizzate supera quello della pellicola stessa.
[modifica] Sequel
Dopo 12 anni, Kevin Smith è tornato agli stessi personaggi e ambientazioni della sua pellicola d'esordio per girarne un seguito, Clerks II (2006), che ha però goduto di uno stanziamento decisamente maggiore (5.000.000 dollari).
Inoltre, molti dei personaggi introdotti in questa pellicola ricompariranno in altre opere di Kevin Smith (i protagonisti Dante e Randal hanno un piccolo ruolo anche in Jay & Silent Bob... Fermate Hollywood!); in particolare, nella pellicola appaiono per la prima volta proprio Jay & Silent Bob, presenti in molti lavori del regista. In oltre si può notare la loro comparsa nel film dogma, sempre di Kevin Smith e nel film generazione x.
[modifica] Note
- ^ (FR) 33e Selection de la Semaine de la Critique 1994. semainedelacritique.com. URL consultato il 30 giugno 2011.
[modifica] Altri progetti
Wikiquote contiene citazioni di o su Clerks - Commessi
[modifica] Collegamenti esterni
- (EN) Sito ufficiale
- Scheda su Clerks - Commessi dell'Internet Movie Database
|
|