Imperivm: Civitas II

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Imperivm: Civitas II
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows
Data di pubblicazioneEdizione base:
29 novembre 2007

Emperor:
30 luglio 2008
29 agosto 2008

GenereStrategia in tempo reale, gestionale
TemaAntica Roma
OrigineBulgaria
SviluppoHaemimont Games
PubblicazioneKalypso Media (Europa), SouthPeak Games (Nord America), FX Interactive (Italia e Spagna)
SerieImperivm
Preceduto daImperivm: Civitas
Seguito daImperivm: Civitas III

Imperivm: Civitas II (distribuito in Nord America con il titolo Imperium Romanum) è il successore del videogioco Imperivm: Civitas. È sviluppato dalla Haemimont Games (sviluppatore anche del titolo precedente), distribuito in Italia e in Spagna dalla FX Interactive; nel Nord America è stato invece distribuito dalla Southpeak Interactive, su licenza Kalypso Media.

Pubblicato nel novembre del 2007[1], mantiene le stesse caratteristiche di gioco del suo predecessore e ne implementa di nuove, quali il comando delle truppe, semi assente e trascurabile nel primo capitolo, e la grafica è stata di poco migliorata. Il menu con sistema "Rotae" è stato ampliato con una nuova categoria e diversi nuovi edifici.

La natura del gioco è fondamentalmente la stessa del numero precedente: si ispira infatti all'Antica Roma, secondo uno stile strategico-gestionale. L'aspetto gestionale sta nel fatto che si dovrà appunto gestire la città, la sua finanza e la sua economia; l'aspetto strategico si avverte nell'apparato militare, sensibilmente ampliato.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Anche in questo gioco, come nel precedente, sono quattro le modalità:

  • Impara a giocare: si tratta di due campagne che istruiscono il giocatore, attraverso percorsi guidati, riguardo ai concetti principali del gioco. Una campagna tratta la strategia civile, l'altra quella militare.
  • Città dell'impero: si tratta di dodici mappe in cui costruire la propria città senza obiettivi prefissati. Le mappe disponibili per creare la propria città sono: Alexandria (Alessandria d'Egitto), Antiochia (Antiochia), Burdigala (Bordeaux), Iol Caesarea (Cherchell), Tingis (Tangeri), Memphis (Menfi), Genua (Genova), Cenabum (Orléans), Odessos (Odessa), Pompeii (Pompei), Sarmizegetusa (Sarmizegetusa) e Verona (Verona).
  • Campagna storica: seguendo uno schema stile albero genealogico, si dovranno compiere missioni in differenti città, per poter poi sbloccare le mappe successive.
  • Roma: questa campagna immerge il giocatore nella fondazione e nello sviluppo della capitale dell'Impero Romano.

Scopi del gioco[modifica | modifica wikitesto]

Come già detto, lo scopo principale di Imperium: Civitas II è quello di edificare una città romana in ogni suo dettaglio, costruendo edifici, sfruttando il territorio, difendendosi dai barbari, e soprattutto garantendo ai cittadini un'economia solida e fiorente. Per raggiungere questo obiettivo si dovranno fornire ai cittadini tutti i beni e i servizi di cui avranno bisogno, e proprio a questo servirà un corretto ed equilibrato piano urbanistico.

Man mano che le abitazioni si evolveranno (sono quattro i livelli di sviluppo: capanna, casa, domus e villa) evolveranno anche le esigenze della popolazione: oltre agli essenziali acqua e cibo, quindi, sarà necessario provvedere a tutta una serie di servizi sempre più sofisticati.

Bisognerà quindi fare attenzione alle risorse disponibili ed alla distribuzione del lavoro, per evitare che vi siano famiglie disoccupate e quindi molto vulnerabili ai rischi di povertà. Se la popolazione vedrà insoddisfatte entro un certo tempo le proprie richieste, il favore verso il governatore scenderà progressivamente, e con esso, inesorabilmente, crescerà l'insoddisfazione che, solo nei casi estremi, potrà sfociare in rivolte. Inoltre, anche la criminalità (dovuta alla povertà) è da tenere costantemente d'occhio, con qualche prefettura accompagnata dai servizi essenziali per ogni ceto sociale e quartiere.

Infine, durante la partita, il gioco (o meglio, l'imperatore), valuterà costantemente l'impegno del giocatore attraverso una serie di parametri che daranno vita al punteggio totale, sempre sensibile di mutamenti:

  • Numero di cittadini felici
  • Numero di cittadini soddisfatti
  • Numero di ville
  • Numero di domus
  • Ricchezza delle casse cittadine
  • Ricchezza della popolazione
  • Presenza dell'anfiteatro
  • Presenza del circo
  • Presenza di monumenti
  • Vittorie sui barbari
  • Bonus di tempo (in percentuale)

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Valutazioni professionali
Testata Giudizio
Metacritic (media al 31 dicembre 2020) 63/100[2]
1UP.com D[3]
GamePro [4]
GameSpot 3.5/10[5]
IGN 6/10[6]
PC Gamer (UK) 61%[7]
PC Gamer (US) 50%[8]
PC PowerPlay 6/10[9]
PC Zone 75%[10]
411Mania 6.6/10[11]

Il gioco ha ricevuto un'accoglienza "mista" secondo le recensioni aggregate del sito Metacritic.[2]

Espansione Emperor[modifica | modifica wikitesto]

Valutazioni professionali
Testata Giudizio
Metacritic (media al 31 dicembre 2020) 59/100[12]
IGN 5.9/10[13]

Anche il pacchetto d'espansione Emperor (esclusivo in Nord America) ha ricevuto un'accoglienza "mista", basata tuttavia solo sulle recensioni sul sito IGN's raccolte dalla Metacritic.[12][13]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Imperium Civitas II, su Multiplayer.it. URL consultato il 30 dicembre 2020.
  2. ^ a b Imperium Romanum for PC Reviews, su metacritic.com, Metacritic. URL consultato il 5 ottobre 2017.
  3. ^ Tom Chick, Imperium Romanum, su 1up.com, 1UP.com, 10 aprile 2008. URL consultato il 6 ottobre 2017 (archiviato dall'url originale il 10 marzo 2013).
  4. ^ Andrew Dagley, Review: Imperium Romanum, su gamepro.com, GamePro, 11 aprile 2008. URL consultato il 6 ottobre 2017 (archiviato dall'url originale il 13 aprile 2008).
  5. ^ Brett Todd, Imperium Romanum Review, su gamespot.com, GameSpot, 18 marzo 2008. URL consultato il 5 ottobre 2017.
  6. ^ Steve Butts, Imperium Romanum Review, su ign.com, IGN, 24 marzo 2008. URL consultato il 5 ottobre 2017.
  7. ^ Imperium Romanum, in PC Gamer UK, aprile 2008, p. 79.
  8. ^ Anthony DuLac, Imperium Romanum review, in PC Gamer (GamesRadar), luglio 2008, p. 60. URL consultato il 5 ottobre 2017.
  9. ^ Review: Imperium Romanum, in PC PowerPlay, n. 150, maggio 2008, p. 64.
  10. ^ Martin Korda, Review: Imperium Romanum, in PC Zone, aprile 2008, p. 85. URL consultato il 6 ottobre 2017 (archiviato dall'url originale il 4 novembre 2013).
  11. ^ Ty Huston, Imperium Romanum (PC) Review, su 411mania.com, 411Mania, 16 maggio 2008. URL consultato il 5 ottobre 2017 (archiviato dall'url originale il 18 maggio 2008).
  12. ^ a b Imperium Romanum: Emperor Expansion for PC Reviews, su metacritic.com, Metacritic. URL consultato il 5 ottobre 2017.
  13. ^ a b Steve Butts, Imperium Romanum: Emperor Expansion Review, su ign.com, IGN, 22 settembre 2008. URL consultato il 5 ottobre 2017.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Imperium: Civitas II, Manuale a colori

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi