Impatto imminente

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Impatto imminente
Impatto imminente.jpg
Una scena del film
Titolo originale Striking Distance
Paese di produzione USA
Anno 1993
Durata 101 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere thriller, poliziesco, azione
Regia Rowdy Herrington
Sceneggiatura Rowdy Herrington, Marty Kaplan
Produttore Marty Kaplan, Arnon Milchan
Casa di produzione Columbia Pictures
Fotografia Mac Ahlberg
Montaggio Pasquale Buba, Mark Helfrich
Musiche Brad Fiedel
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Impatto imminente (Striking Distance) è un film statunitense del 1993, diretto da Rowdy Herrington ed interpretato da Bruce Willis.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Tom Hardy è un poliziotto di Pittsburgh che appartiene ad una famiglia di poliziotti da cinque generazioni. Ex detective della squadra omicidi, da due anni è stato trasferito alle pattuglie di soccorso fluviale per aver "tradito" i suoi colleghi. Infatti secondo Hardy l'autore dell'omicidio di suo padre, il capo della squadra omicidi, è un poliziotto. Inoltre è odiato dall'intero dipartimento per aver testimoniato contro un suo collega (che, per peggiorare le cose, è anche suo cugino), reo di aver aggredito un sospettato.

Una serie di ragazze uccise vengono ritrovate nel fiume pattugliato da Hardy. Questi si convince che il serial killer sia lo stesso uomo che ha ucciso suo padre. Inizia quindi un'indagine indipendente (osteggiata dalla polizia) per catturare l'assassino. Nel frattempo si innamora della sua nuova partner, la bella Jo, e sfida lo zio Nick, che ha sostituito suo padre a capo della squadra omicidi e che lo vuole lontano dal caso.

Produzione[modifica | modifica sorgente]

Inizialmente il film doveva essere intitolato Three Rivers, ma la decisione di accrescere il ritmo del film portò alla decisione di intitolarlo Impatto imminente.

Durante le riprese, gli attori che interpretavano gli agenti del PPD impiegarono dei calchi in resina di plastica di veri distintivi della polizia cittadina, i quali vennero distrutti alla fine delle riprese.

Cast[modifica | modifica sorgente]

La parte del protagonista venne inizialmente affidata a Ed Harris. Successivamente la decisione venne modificata e la parte venne assegnata a Robert De Niro ed infine a Bruce Willis.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema