Il gusto del sakè

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Il gusto del sakè
Il gusto del sake.jpg
Una scena del film
Titolo originale 秋刀魚の味 (Sanma no aji)
Lingua originale Giapponese
Paese di produzione Giappone
Anno 1962
Durata 113 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 1,37 : 1
Genere commedia drammatica
Regia Yasujiro Ozu
Soggetto Yasujiro Ozu, Kōgo Noda
Sceneggiatura Yasujiro Ozu, Kōgo Noda
Produttore Shizou Yamanouchi
Casa di produzione Shochiku
Distribuzione (Italia) Raro Video[1]
Fotografia Yuharu Atsuta
Montaggio Yoshiyasu Hamamura
Musiche Kojun Saito
Scenografia Tatsuo Hamada, Shigeo Ogiwara
Costumi Yujii Nagashima
Interpreti e personaggi

Il gusto del sakè (秋刀魚の味 Sanma no aji?) è un film del 1962 diretto da Yasujiro Ozu.

Primo film di Ozu prodotto dalla Shochiku dopo L'autunno della famiglia Kohayagawa (prodotto dalla Takarazuka)[2], rappresenta l'ultima opera del regista prima della sua morte, che sopraggiungerà appena un anno dopo l'uscita della pellicola[2].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Shohei Hirayama è un dirigente d'azienda vedovo con due figli maschi (Kazuo e Koichi, quest'ultimo sposato) e una femmina (Michiko, che si prende cura delle faccende domestiche). Con alcuni compagni di classe organizza una cena, alla quale invitano anche Sakuma, un loro ex insegnante. Mentre Horie viene preso in giro per essersi risposato con una donna molto più giovane, Sakuma incomincia a bere sakè, finendo per ubriacarsi e costringere Hirayama e Kawai a riaccompagnarlo a casa dove incontrano Tomoko, la figlia del professore non sposatasi per accudire il padre.

Mentre Koichi spende in mazze da golf usate dei soldi prestati dal padre per acquistare un frigorifero, Hirayama torna in visita dal professore: la discussione che ne segue convince Hirayama a dare in sposa sua figlia, per evitare che sprechi il suo tempo. Tramite Koichi, tenta di capire se Yutaka Miura (collega di Koichi per il quale Michiko nutriva interesse) è interessato a Michiko ma, dopo aver ottenuto una risposta negativa, decide di farle scegliere il candidato tra alcuni proposti da Kawai.

Michiko accetta e si sposa: per festeggiare il matrimonio Hirayama decide di andare a bere del sakè al bar, ma finisce per tornare a casa ubriaco.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

  • Sceneggiatura: Scritta a partire dal febbraio 1962[2], la sceneggiatura ripropose diversi temi già affrontati nelle opere precedenti del regista (il rapporto tra padre e figlia e l'amicizia, quest'ultimo affrontato in Tardo autunno[2]) come richiesto dalla Shochiku, allora in difficoltà finanziarie[2]. Ciò non impedì tuttavia a Ozu e a Kōgo Noda di aggiungere nuove tematiche come la vita coniugale tra due giovani sposi[2] e il fallimento delle proprie ambizioni[2].
  • Cast: Il gusto del sakè è uno dei primi film realizzati dopo un accordo, sottoscritto nell'aprile 1962, che vietava il "prestito" di attori o personale tecnico tra varie società di produzione[2]. Tutto il cast del film fu pertanto selezionato tra personale messo sotto contratto dalla Shochiku, tra cui Shima Iwashita, che ricopre il ruolo di protagonista femminile[2].
  • Riprese: Le riprese furono effettuate tra l'agosto e il novembre 1962[2].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Date di uscita[modifica | modifica wikitesto]

Divieti[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato sottoposto a limitazioni in Australia e, a partire dal 2007, nel Regno Unito[5]: in questi Paesi la visione da parte di spettatori di età inferiore agli otto anni deve avvenire assieme ad un adulto[5].

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

L'edizione italiana del film, distribuita dalla Raro Video in versione originale con sottotitoli, presenta un titolo differente dall'originale, la cui traduzione esatta è Il sapore della costardella, pesce che richiama l'autunno allorché, in concomitanza col periodo riproduttivo, tende ad avvicinarsi alle coste.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Crediti per la compagnia Il gusto del sakè su imdb.it
  2. ^ a b c d e f g h i j An Autumn Afternoon su Ozu-san.com
  3. ^ 笠智衆 su JMDB.com
  4. ^ a b c d e f Release dates for: Il gusto del sakè su Internet Movie Database
  5. ^ a b (EN) Il gusto del sakè in Internet Movie Database, IMDb.com Inc.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema