Il clan di Zio Paperone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il clan di Zio Paperone
fumetto
Titolo orig.Hound of the Whiskervilles
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
AutoreCarl Barks
EditoreDell Comics
Collana 1ª ed.Uncle Scrooge nn. 29
1ª edizionemarzo 1960
Albiunico
Editore it.Arnoldo Mondadori Editore
Collana 1ª ed. it.Topolino nn. 243
1ª edizione it.24 luglio 1960
Albi it.unico

Il clan di Zio Paperone (Hound of Whiskerwiles) è una storia a fumetti scritta e disegnata da Carl Barks. Nella storia Paperone cita il nonno minatore Dingo de' Paperoni, che sarà successivamente ripreso da Don Rosa per il suo albero genealogico dei paperi.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Paperone viene rifiutato dal palazzo dei nobili di Paperopoli, così infuriato racconta ai nipoti la triste storia del clan e la vicenda del mastino dei Whiskerwiles. I cinque paperi partono quindi per Colle Fosco, dove sentono ululare in lontananza: il mastino è vicino. I parenti decidono di attaccarlo e il mastino cade in una buca; si scopre così che il mastino in realtà era il pittore Angus McWhisker, che usava tale travestimento per tenere le persone a distanza dal feudo de' Paperoni.

Personaggi della storia[modifica | modifica wikitesto]

Pubblicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Italia[modifica | modifica wikitesto]

Adattamenti[modifica | modifica wikitesto]

L'episodio "La maledizione del castello di zio Paperone" ("The Curse of Castle McDuck", 1987) della serie televisiva animata DuckTales - Avventure di paperi (1987-1990) è un libero adattamento della storia di Barks.

L'episodio "The Secret(s) of Castle McDuck!" (2018) della serie televisiva animata reboot DuckTales (2017-in corso) trae ispirazione da varie storie a fumetti, tra cui "Il clan di Zio Paperone."

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]