Hesperonychus elizabethae

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Hesperonychus)
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Hesperonychus elizabethae
Stato di conservazione: Fossile
Periodo di fossilizzazione: Cretacico
Hesperonychus BW.jpg
Ricostruzione
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Infraphylum Gnathostomata
Superclasse Tetrapoda
Classe Reptilia
Sottoclasse Diapsida
Infraclasse Archosauromorpha
Superordine Dinosauria
Ordine Saurischia
Sottordine Theropoda
Infraordine Tetanurae
Famiglia Dromaeosauridae
Sottofamiglia Microraptorinae
Genere Hesperonychus
Longrich and Currie, 2009
Specie H. elizabethae
Nomenclatura binomiale
Hesperonychus elizabethae
Longrich and Currie, 2009

Hesperonychus elizabethae Longrich and Currie, 2009 era un piccolo dinosauro carnivoro appartenente alla famiglia Dromaeosauridae, vissuto nel Cretacico superiore (tra Santoniano e Campaniano, 84,9-70,6 milioni di anni fa) i cui resti fossili sono stati ritrovati in Canada. Questo piccolo dinosauro, il cui nome significa "artiglio occidentale", è il più piccolo dinosauro carnivoro del Nordamerica.[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L’unica specie descritta di Hesperonychus è l’Hesperonychus elizabetha, chiamato così per la paleontologa che ne trovò i resti nel 1982, nella Formazione Dinosaur Park dell’Alberta risalente al Cretaceo. Questo dinosauro è conosciuto solo per una cintura pelvica parziale, proveniente dall’olotipo UPAVP 48.778. Il fossile tuttavia non fu descritto fino al 2009. In seguito furono poi scoperte altre ossa che potrebbero appartenere a Hesperonychus (alcune piccole ossa dei piedi tra cui il famoso “artiglio a falce”). Nonostante le piccole dimensioni, le ossa pubiche erano fuse insieme, una caratteristica degli esemplari adulti, indicando che l’esemplare non rappresentava un giovane di una specie conosciuta. Gli scienziati hanno affermato che l’intero animale era lungo meno di un metro e il suo peso si aggirava sui 1,9 chilogrammi circa, il che lo rende il più piccolo dinosauro carnivoro nordamericano. Tuttavia l’Alvarezsauride, Albertonykus era più piccolo sebbene quest’ultimo era probabilmente un insettivoro.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

L’analisi filogenetica ha affermato che questo piccolo carnivoro faceva parte della famiglia dei microraptor (piccoli dinosauri carnivori) che fino ad allora erano stati scoperti solo nel continente Asiatico.

Paleobiologia[modifica | modifica wikitesto]

I Microraptorini sono noti per le loro piccole dimensioni e, in alcuni casi per la loro capacità di volare o planare. Probabilmente l’Hesperonychus non aveva capacità avicole anche se indubbiamente era ricoperto di piume. Oltre ad estendere l’areale dei microraptoridae sino in America, la scoperta dell’Hesperonychus riempirebbe anche la nicchia ecologica di cui il Nord America era priva, difatti l’ecosistema nordamericano era privo di piccoli dinosauri carnivori spazzini. Probabilmente questo piccolo animale si nutriva di piccoli animali come lucertole e rane non disdegnando qualche volta anche carogne. Si presume anche che subisse una sorta di competizione con alcuni mammiferi dell’epoca, come l’Alphadon e Eodelphis.

Nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

L’Hesperonychus appare per la prima ed unica volta nel film A Spasso con i dinosauri.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Hesperonychus elizabethae in Fossilworks. URL consultato il 10 novembre 2014.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]