Gemelli DiVersi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Gemelli DiVersi
Fotografia di Gemelli DiVersi
Paese d'origine Italia Italia
Genere Rap
Rhythm and blues
Hip house
Pop rap
Periodo di attività 1998-2014
Album pubblicati 8
Studio 6
Live 1
Raccolte 1
Sito web

I Gemelli DiVersi sono stati un gruppo pop rap italiano, formatosi a Milano nel 1998.

Orientato prevalentemente al rap e al funk/R&B, sono comparsi sulla scena italiana nel 1998, con una versione rap di Dammi solo un minuto dei Pooh.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Gli esordi[modifica | modifica sorgente]

Il gruppo nasce dalla combinazione di due gruppi precedentemente esistenti: la Cricca (formata da Thema e THG) e i Rima nel Cuore (composta da Grido e Strano). Cresciuti artisticamente nella Spaghetti Funk (uno tra i collettivi più attivi della scena hip hop italiana), i Gemelli DiVersi si caratterizzano per la mescolanza di una matrice funk statunitense e della classica melodia italiana; tuttavia, per molti critici ed appassionati di hip hop, i loro lavori si avvicinano al modello statunitense di rap.

Il 3 settembre 1998 uscì il loro primo album Gemelli DiVersi,che supera le 130.000 copie vendute conquistando il disco di platino preceduto dal singolo Un attimo ancora. Nello stesso anno il gruppo milanese apre tutti i concerti degli Articolo 31 nel tour "Nessuno".

Sia nel 1999 che nel 2000 scrivono la canzone Coca Cola enjoy per lo spot pubblicitario dell'omonima bibita.

Gli anni duemila[modifica | modifica sorgente]

Il 3 novembre 2000 viene pubblicato il secondo album, 4x4, il quale viene certificato disco di platino per aver superato la soglia delle 100.000 copie. Il secondo singolo estratto da questo album (Musica) ha occupato i primi posti delle classifiche radiofoniche per un'intera estate. Sempre nel 2000 fu pubblicato E mò lo sai il loro libro che è una raccolta fotografica che comprende anche i loro pensieri. Nel 2001 uscì l'album dal vivo Come piace a me.

Nel 2001 i Gemelli Diversi hanno aperto i concerti di Eros Ramazzotti. Il 4 ottobre dello stesso anno pubblicarono l'album Fuego che ottiene il doppio disco di platino vendendo oltre 200.000 copie. Dopo un primo singolo, Tu no, uscito nel 2002, il secondo singolo estratto da questo album è Mary, nel 2003, che racconta una storia di una ragazza che subisce violenze sessuali da parte del padre. Questo singolo, grandissimo successo radio-televisivo, ha occupato per circa otto mesi i primi posti delle classifiche e ha portato la band alla vittoria come Best Italian Act agli MTV Europe Music Awards. Nel 2003 esce l'edizione speciale di Fuego, il quale contiene alcuni remix dei brani originariamente presenti Fuego.

Il 22 ottobre 2004 venne pubblicato l'album Reality Show, il quale segnò un'evoluzione in senso meno rappato e più canoro da parte dei tre cantanti del gruppo. L'anno successivo è stata pubblicata una versione DualDisc di Reality Show, contenente un DVD bonus che racchiude i tre videoclip dei tre singoli più tre canzoni estratte dal concerto del 28 aprile 2005 all'Alcatraz di Milano. Reality Show raggiunge il disco di platino vendendo oltre 80.000 copie. Nel luglio 2005 partecipano inoltre al Live8. Tra il 2005 e il 2006, MTV affida loro la conduzione del programma Pimp My Wheels, versione italiana del format americano Pimp My Ride.

I Gemelli DiVersi in concerto.

In seguito ad un'offensiva menzione da parte di Fabri Fibra in una sua canzone (Idee stupide), nell'agosto del 2006 Grido "risponde". Il pezzo si intitola Standing ovation; il brano, di cui è stato pubblicato anche un video, vede Grido rappare su una base e con uno stile che parodiano la canzone Applausi per Fibra di Fabri Fibra, criticando il rapper di Senigallia e accusandolo di assumere droghe e di sfruttare la moda del rap per i propri fini personali. Sempre nel 2006 vengono premiati ai TRL AWARDS come best "riempipiazza" riconoscendo alla band lo status di leader tra le preferenze dei fans del programma e non solo. Il 2 dicembre dello stesso vengono inoltre premiati come miglior gruppo italiano nella prima edizione dei Nickelodeon Kids' Choice Awards italiani.

Il 18 maggio 2007 è stato pubblicato il singolo Istruzioni per l'(ill)uso, il quale ha anticipato l'uscita del quinto album in studio BOOM!. Quest'ultimo album ha visto il gruppo riprendere il sound originario momentaneamente accantonato in Reality Show: Grido e Thema eseguono esclusivamente le parti rappate, mentre Strano le soli parti cantate. Nell'album è presente un brano, Che mondo meraviglioso, dedicato a Nicole, figlia di THG e della fidanzata Monica; al brano partecipa Eros Ramazzotti eseguendo un assolo di chitarra. Il 29 settembre 2007 è andata in onda la première del video di Icaro, il secondo singolo estratto da BOOM!. Il 14 luglio 2008, BOOM! viene certificato disco d'oro per aver superato la soglia delle 45.000 copie vendute.

Nel 2009, i Gemelli DiVersi si sono presentati al Festival di Sanremo con un rap crudo e violento contro la povertà, baby prostituzione e violenza domestica. Sono stati eliminati alla quarta e penultima serata. Nelle loro interviste alla domanda "Di cosa parla Vivi per un miracolo?" loro rispondono dicendo che per loro è una preghiera laica (come ha detto Paolo Bonolis quando li ha presentati per la prima volta al Festival). Eliminati nella serata di venerdì sono arrivati dodicesimi nella classifica generale.

Il 20 febbraio 2009 è stata pubblicata la raccolta SENZA FINE 98-09. The Greatest Hits, contenente alcune hit e gli inediti Spaghetti Funk, Senza fine (insieme a Space One, J-Ax e DJ Zak), Vivi per un miracolo, Nessuno è perfetto, oltre a una rivisitazione di B-boy Band con i Rezophonic. Nel frattempo Grido e THG hanno partecipato all'album di J-Ax con la canzone Come Willy l'orbo!.

Gli anni 2010[modifica | modifica sorgente]

Il 13 luglio 2012, i Gemelli DiVersi pubblicano sull'iTunes Storeil singolo Per farti sorridere. Esso ha anticipato la pubblicazione del sesto album in studio del gruppo, intitolato Tutto da capo e pubblicato l'11 settembre. L'album, reso disponibile per lo streaming su MTV apartire dal 6 settembre, ha debuttato alla prima posizione della classifica italiana degli album.

Il 12 settembre è stato pubblicato il singolo Spaghetti Funk Is Dead, il cui videoclip è stato girato in stile horror, mentre il 10 ottobre è uscito il terzo singolo V.A.I.. Il 2 dicembre 2012 hanno partecipato al quiz di Canale 5 Avanti un altro! e hanno vinto 35.000 euro, somma interamente devoluta al Telefono Azzurro. Il giorno successivo è stato pubblicato il quarto singolo Questa è una rapina, il cui videoclip ha visto la partecipazione del DJ Steve Forest. L'8 febbraio 2013 pubblicano il quinto singolo Alla goccia, mentre il 19 aprile è la volta dell'omonimo Tutto da capo, pubblicato come ringraziamento ai fan che hanno seguito il gruppo nel corso del loro tour.

A inizio 2014 Strano e Thema hanno intrapreso un tour in giro per l'Italia sotto il nome di 2 Gemelli DiVersi. Il 2 giugno Grido ha annunciato la sua uscita dal gruppo e la sua nuova carriera da solista.

Formazione[modifica | modifica sorgente]

Attuale[modifica | modifica sorgente]

Ex membri[modifica | modifica sorgente]

  • Grido – rapping (1998–2014)

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Album in studio[modifica | modifica sorgente]

Album dal vivo[modifica | modifica sorgente]

Raccolte[modifica | modifica sorgente]

Singoli[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]