Dammi solo un minuto/Che ne fai di te

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Dammi solo un minuto
Artista Pooh
Tipo album Singolo
Pubblicazione 28 settembre 1977
Durata 4 min : 34 s (Versione Album)
Album di provenienza Rotolando respirando
Genere Pop rock
Etichetta CBS
Produttore Pooh
Arrangiamenti Franco Monaldi
Registrazione Milano
Pooh - cronologia
Singolo precedente
Singolo successivo

Dammi solo un minuto è un brano dei Pooh del 1977, firmato dalla coppia Facchinetti-Negrini. Il brano, uscito come singolo per promuovere l'album di Rotolando respirando, è diventato un classico della musica italiana, raggiungendo enormi livelli di popolarità, sopravvivendo fino ai giorni nostri, anche con una fortunata cover realizzata dai Gemelli DiVersi, che ne hanno campionato il ritornello per loro singolo Un attimo ancora.

La canzone nasce come potenziale singolo già negli studi di registrazione del quartetto; Roby Facchinetti scrive questa melodia trascinante sulla quale Valerio Negrini ha non poche difficoltà ad inserire un testo all'altezza. Ne scriverà molte versioni prima di trovare quella definitiva, che risulterà essere la prima delle stesure, scartata preventivamente dai Pooh perché non la ritenevano d'impatto ed efficace come la melodia del pezzo avrebbe potuto suggerire. La canzone segue uno schema tipico dei Pooh degli anni settanta: l'introduzione strumentale anticipa infatti il ritornello; viene proposta con un assolo di chitarra che suggerisce l'idea melodica, per poi lasciare la prima strofa cantata alla voce accompagnata dal pianoforte.

L'interprete del brano è Roby Facchinetti, come nella precedente Linda. Il retro del 45 giri è Che ne fai di te di Facchinetti-D'Orazio.

Il singolo uscì anche in spagnolo (Dame sólo un minuto/Qué ha sido de ti) e in versione inglese dal titolo Give me only this moment.

HIT PARADE Italia: #2°.

Formazione[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica