Thema (rapper)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Thema
Nazionalità Italia Italia
Genere Pop rap
Periodo di attività 1996 – in attività
Album pubblicati 8
Studio 6
Live 1
Raccolte 1

Emanuele Busnaghi, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Thema (13 febbraio 1972), è un rapper italiano; dal 1998 fa parte del gruppo pop rap Gemelli DiVersi.

La carriera con i Gemelli DiVersi[modifica | modifica wikitesto]

Cresciuto artisticamente nella nota crew milanese Spaghetti Funk (fondata nel 1994 dal leader degli Articolo 31 J-Ax, dal writer Raptuz e dal rapper Space One, ispirati da un'idea di Franco Godi), Thema inizia la sua carriera negli anni novanta, come membro de La Cricca, insieme al dj THG.

Nel 1996 esordisce con il brano Spaghetti Funk feat. gli Articolo 31.

Due anni più tardi La Cricca decide di fondere le proprie produzioni con quelle di un altro duo, i Rima Nel Cuore, formato dal rapper Grido (fratello minore di J-Ax) e il cantante Strano. Nascono così i Gemelli DiVersi.

Il 28 agosto del 1998 esce il loro primo singolo (Un attimo ancora, interpolazione di Dammi solo un minuto dei Pooh), che precede l' album Gemelli DiVersi. Quest'ultimo conquista subito il disco di platino, con oltre 130.000 copie vendute. Nello stesso anno il gruppo apre i concerti degli Articolo 31 nel "Nessuno" tour, integrandosi perfettamente nell'ambiente.

Nel 2000 esce l' album 4x4,che ottiene il disco di platino vendendo oltre 100.000 copie, dal quale vengono estratti i singoli Musica (che occupa i primi posti delle classifiche radiofoniche per un'intera estate), Chi sei adesso e Anima Gemella.

Nel 2001 esce l' album live in edizione speciale limitata Come piace a me, contenente anche un brano inedito intitolato come l' omonimo album.

Nello stesso anno i Gemelli DiVersi vengono chiamati come supporter per le tappe italiane dello "Stile Libero Tour" di Eros Ramazzotti.

Nel 2002 pubblicano Fuego, anticipato dal singolo Tu no. Il secondo singolo estratto è Mary. Il brano ottiene un grandissimo successo radiofonico-televisivo, occupando per circa otto mesi i primi posti delle classifiche e regalando alla band l' importante riconoscimento di Best Italian Act agli MTV Europe Music Awards 2003. Fuego si aggiudica il doppio disco di platino con oltre 200.000 copie vendute.

Il 22 ottobre 2004 viene rilasciato Reality Show che ottiene il disco di platino vendendo oltre 80.000 copie, dal quale vengono estratti i singoli A Chiara Piace Vivere, Un altro ballo, Prima o Poi e Fotoricordo. L' album viene rimesso sul mercato nel 2005 in versione dual-disc, con l' aggiunta dei video dei singoli (ispirati alla trilogia di Ritorno al futuro) e tre canzoni registrate live durante il concerto del 28 aprile 2005 all' Alcatraz di Milano.

Nel luglio del 2005 i Gemelli DiVersi partecipano al Live 8, importante campagna musicale a livello mondiale con l'obiettivo di sensibilizzare i leader politici ai problemi del Terzo Mondo.

Nel 2006 vengono invitati ad esibirsi durante un festival musicale a Toronto, dove propongono un mix dei loro successi, mandando la folla in delirio. Negli stessi anni MTV affida loro la conduzione di due edizioni del programma Pimp My Wheels, versione italiana del format americano Pimp My Ride, nel quale recuperano mezzi di trasporto malconci per “pimparli” e renderli oggetti unici e personalizzati.

Nel 2006 vengono premiati ai TRL Awards come Best Riempipiazza e nello stesso anno vincono anche i Nickelodeon Kids' Choice Awards di Nickelodeon come migliore band italiana.

L' 8 giugno del 2007 esce BOOM!, album contenente la track Ancora un po', utilizzata come colonna sonora del film Notte prima degli esami - Oggi. BOOM! ottiene il disco d'oro, raggiungendo le oltre 45.000 copie vendute.

Il 28 agosto 2008 i Gemelli DiVersi festeggiano i loro primi dieci anni di carriera.

Nel 2009 partecipano al Festival della Canzone Italiana di Sanremo, presentando un brano, Vivi Per Un Miracolo, contro la povertà, la baby prostituzione e la violenza domestica.

Il 20 febbraio 2009 esce SENZA FINE 98-09. The Greatest Hits. Nell' album sono inclusi la rivisitazione in chiave rock di B-boy Band in collaborazione con i Rezophonic e il nuovo pezzo della Spaghetti Funk intitolato Senza Fine.

A maggio del 2009 i Gemelli DiVersi vengono premiati come Italians Do It Better durante gli MTV TRL Awards.

Il 13 luglio 2012 esce Per farti sorridere, singolo che precede Tutto da capo, nuovo e attesissimo album di inediti. Tutto da capo debutta alla prima posizione della classifica FIMI.

Nella primavera del 2014 intraprende insieme a Strano una tournée sotto il nome di 2 Gemelli DiVersi. Ad accompagnarli una band composta da tre elementi e una dj.

La carriera calcistica e altre curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Grande intenditore di calcio e promettente attaccante, Thema si avvicina a questo sport sin da ragazzino, vincendo campionati e il titolo di capocannoniere nelle categorie Giovanissimi e Allievi regionali.

Dal '90 al '98 ha militato nei campionati di Eccellenza e di Promozione in Lombardia. Nel 2005 ha conseguito l'abilitazione di Istruttore di Scuola Calcio Figc. Dal 1998 ha inoltre collezionato ben 37 presenze in campo con la maglia della Nazionale italiana cantanti[1], realizzando 5 goal nel ruolo di centrocampista. Ha giocato con la Nazionale Calcio TV e vanta presenze con lo storico Maifredi Team, in compagnia di grandi ex calciatori di serie A.

Dal 2011 è in possesso del Patentino UEFA B. Nella Stagione 2011/2012 è stato allenatore in seconda della società di calcio femminile Fiammamonza.

Accanto all'amore per il calcio, Thema ha da sempre una forte passione per la musica hard rock e classic metal anni '80. Ascolta principalmente i grandi gruppi storici come AC/DC, Mötley Crüe, Manowar, Kiss, Metallica, Skid Row e Guns N' Roses e ogni tanto si diletta a suonare con la cover band ufficiale degli AC/DC.

È inoltre un grande amante degli animali, soprattutto i cani. La sua razza preferita è l'American Staffordshire terrier e ne possiede un bellissimo esemplare di nome Zeus.

Non è amante della tecnologia, infatti non possiede un profilo personale ufficiale sui vari social network, quelli esistenti a suo nome su Facebook sono gestiti da fans.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Con Gemelli DiVersi[modifica | modifica wikitesto]

Collaborazioni[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Thema (Gemelli Diversi) - Nazionale Italiana Cantanti

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie