Flicorno soprano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Flicorni.
Flicorno soprano
Flicorno soprano
Informazioni generali
Classificazione4.4
Aerofoni a bocchino
FamigliaFlicorni
Uso
Musica medievale
Bande musicali

Il flicorno soprano (flügelhorn in tedesco e flugelhorn in inglese) è uno strumento musicale, intonato in Si♭, facente parte della famiglia degli ottoni e della sottofamiglia dei flicorni.

In generale, il canneggio dei flicorni è all'incirca per un terzo cilindrico e per due terzi conico (questa percentuale è invertita nelle trombe) e questa prevalente conicità influisce sul timbro degli strumenti, facendo in modo che il flicorno soprano abbia un suono più morbido di quello della tromba, pur avendo tecnica ed estensione simili. È lo strumento cantabile della famiglia dei flicorni e viene spesso usato dai trombettisti jazz per creare atmosfere intime e leggere.

Nelle trascrizioni per banda esegue spesso parti melodiche. Comunemente il flicorno soprano ha tre pistoni, ma esistono versioni a quattro pistoni che permettono una maggiore estensione nei suoni gravi, dove il timbro raggiunge il massimo della bellezza e del calore, permettendo di eseguire brani scritti per altri strumenti, ad esempio il violoncello o il corno francese, o di sostituire il flicorno contralto, ormai quasi fuori uso.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85049361 · GND (DE4649777-8 · BNF (FRcb12270836f (data)
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica