Flicorno contralto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: Flicorni.

Flicorno contralto
Eb Alto Horn.jpg
Flicorno Contralto
Informazioni generali
Classificazione 4.4
Aerofoni a bocchino
Famiglia Flicorni
Utilizzo
Musica medievale
Bande musicali
Musica jazz e black music

Il flicorno contralto (detto anche genis, clavicorno in mi bemolle orsicorno o trombonino) è uno strumento musicale, intonato in Mi♭ appartenente alla famiglia degli ottoni e della sottofamiglia dei flicorni.

Come struttura assomiglia molto al corno francese, ed è costruito sia in assetto orizzontale sia verticale. Il suo suono assomiglia molto a quello del flicorno tenore, pur essendo molto più leggero.

Utilizzo[modifica | modifica wikitesto]

L'uso del flicorno contralto è principalmente bandistico, ma è ormai usato di rado in favore del corno, strumenti ai quali (assieme al trombone) viene affidato il tipico accompagnamento in levare delle marce. In realtà il flicorno contralto in Mib è, come molti altri strumenti, bistrattrato in Italia ma molto usato all'estero, ad esempio nelle "brass band" anglosassoni (con il nome di "tenor horn" o "alto horn"). Veniva spesso suonato anche nel jazz.

La citazione di Umberto Eco[modifica | modifica wikitesto]

Il flicorno contralto è citato dallo scrittore Umberto Eco con il nome di genis nel romanzo Il pendolo di Foucault: uno dei protagonisti, in gioventù, ambisce suonare la tromba nella banda per poter suonare in piedi la fanfara introduttiva di una marcia e fare così colpo su una certa ragazzina:

« …Il genis – mi disse Don Tico – è l'ossatura della banda, ne è la coscienza ritmica, l'anima. La

banda è come un gregge, gli strumenti sono le pecore, il maestro è il pastore, ma il genis è il cane fedele e ringhioso che tiene al passo le pecorelle. Il maestro guarda anzitutto al genis, e se il genis lo segue, le pecorelle lo seguiranno… »

(Umberto Eco, Il pendolo di Foucault)

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica