Fabio Ferrari (attore)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fabio Ferrari in una scena del film Dio c'è (1998)

Fabio Ferrari, pseudonimo di Fabio Vitta (Roma, 14 ottobre 1959), è un attore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio dell'attore Paolo Ferrari e dell'attrice Marina Bonfigli, è primogenito di tre fratelli. Iniziò la carriera all'inizio degli anni ottanta mentre faceva l'università (che abbandonerà subito dopo), entrando nel mondo del teatro per caso. Un pomeriggio mentre si stava recando a fare domanda per un colloquio di lavoro incontrò il suo amico Fabio Camilli (già attore teatrale) e siccome mancava un attore per una commedia gli proposero il ruolo. I primi lavori furono in una serie di commedie dirette da Massimo Cinque e Claudio Carafoli, cui seguirono dei ruoli marginali in alcuni film.

Fece il suo debutto cinematografico nel film L'attenzione nel 1984. La grande popolarità gli giunse dapprima con il film Vacanze in America con Fabio Camilli (amico d'infanzia) e poi dalle tre stagioni de I ragazzi della 3ª C, in cui interpretava il ruolo di Enrico Lazzaretti, meglio noto come "Chicco", un simpatico ultraripetente, personaggio con il quale è stato poi inevitabilmente sempre identificato. Nel 1990 fece ritorno in TV con la serie College, dove interpretava un antipatico e ruffiano cadetto, il capocamerata Emilio Baldani, personaggio da lui poco amato. La sua esperienza cinematografica non è molto intensa ma è stata, comunque, caratterizzata dall'aver lavorato con Pupi Avati, Ettore Scola, Carlo Vanzina, Giovanni Soldati ed Enrico Montesano.

In anni più recenti lo si è visto sempre più spesso impegnato in teatro, anche di genere brillante, per il quale ha interpretato fra l'altro Il giorno della tartaruga, di Garinei e Giovannini su musiche di Renato Rascel, al fianco di Maria Laura Baccarini. Nel 2010 gira nei teatri italiani insieme agli attori Gianluca Ramazzotti, Lorenza Mario, Miriam Mesturino e Raffaele Pisu, con la fortunata commedia Chat a due piazze scritta da Ray Cooney, per la regia di Gianluca Guidi. Dal gennaio 2010 interpreta il "corpo" nella trasmissione di intrattenimento e divulgazione psicanalitica di Rai Radio 2 Io, Chiara e l'Oscuro.

Dal 2019 conduce il programma "I Fumi del Calcio" su Retesole emittente televisiva che trasmette su un bouquet di undici canali sul digitale terrestre.[1]

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Negli anni ottanta ha patito una dipendenza dalle droghe pesanti, da cui è uscito dopo un anno e mezzo di terapia.[2]

Tra la seconda e la terza stagione della serie TV I ragazzi della 3ª C ha avuto una relazione con Sharon Gusberti.[2]

Si è poi sposato nel 1995 e nel 1996 ha avuto una figlia.[3] Come il padre è tifoso della Lazio.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dalla Terza C a Rete Sole: una trasmissione per Chicco Lazzaretti, su leggo.it. URL consultato il 4 marzo 2020.
  2. ^ a b Intervista a Fabio Ferrari (Chicco Lazzaretti), su ragazziterzac.altervista.org.
  3. ^ Emanuele Ambrosio, Maria Vitta, figlia di Fabio Ferrari/ “Privilegiata, ma non cerco scorciatoie”, su ilsussidiario.net, 12 luglio 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN96834584 · ISNI (EN0000 0001 1452 7581 · LCCN (ENno2009123477 · BNE (ESXX4949061 (data) · BNF (FRcb146302823 (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no2009123477