Ethel Smyth

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
John Singer Sargent: Ethel Smyth, 1901

Dame Ethel Mary Smyth, DBE (Londra, 23 aprile 1858Woking, 8 maggio 1944), è stata una compositrice britannica e leader del movimento femminista delle suffragette.

Vita personale e carriera[modifica | modifica sorgente]

Nacque a Londra e studiò musica a Lipsia con Carl Reinecke; tra i molti, e poi, dopo aver lasciato il conservatorio, in privato con Heinrich von Herzogenberg. Le sue opere includono pezzi da camera, sinfonie e opere corali.

Nel 1909 avviene la prima rappresentazione nell'His Majesty's Theatre in the Haymarket di Londra di "The Wreckers", dramma lirico in 3 atti di sua composizione, libretto francese di "Harry Laforestier", traduzione inglese della compositrice ed Alma Strettell, diretto da Thomas Beecham.

Nel 1910 la Smyth ha aderito al movimento femminista per introdurre la donna nella vita sociale e politica, interrompendo la sua carriera musicale per due anni in modo da dedicarsi completamente alla causa. La sua Marcia delle donne (1911) è diventata l'inno del suffragio femminile più in circolazione. Quando il capo del movimento, Emmeline Pankhurst, chiamò i membri per spaccare i vetri delle finestre dei rappresentanti politici anti-suffragio, la Smyth, con altri 108 membri, lo fece. Fu rinchiusa due mesi nel carcere di Holloway. Quando Thomas Beecham è andato a visitarla, trovò le suffragette marciare nel quadrilatero cantando, mente la Smyth, inclinata su una finestra, conduceva la marca con uno spazzolino da denti. Nel 1922 le fu offerto l'Ordine dell'Impero Britannico come Dama dell'Impero Britannico.

La Smyth visse a Frimhurst, vicino a Frimley Green. Fu soggetta a grandi passioni romantiche, la maggior parte con donne. Scrisse a Harry Brewster che era più facile per me l'amore verso il mio stesso sesso, piuttosto che la passione verso il vostro. A 72 anni si innamorò di Virginia Woolf, che, allarmata e divertita, dichiarò ironicamente che fosse come essere catturato da un granchio gigante. Ma le due divennero amiche. Cominciò gradualmente a perdere l'udito e di conseguenza si ritirò pian piano dalla composizione. Morì a Woking all'età di 86 anni e fu cremata nel vicino crematorio. È stata interpretata da Maureen Pryor nel 1974 per il film della BBC Shoulder to Shoulder (Spalla a spalla).

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 2660813 LCCN: n81018258