Dromaeosaurinae

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Dromaeosaurinae
Ricostruzione scheletrica di Deinonychus, al Field Museum
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Superordine Dinosauria
Ordine Saurischia
Sottordine Theropoda
Famiglia † Dromaeosauridae
Clade † Eudromaeosauria
Sottofamiglia Dromaeosaurinae
Matthew & Brown 1922
Nomenclatura binomiale
Dromaeosaurus albertensis
Matthew & Brown, 1922
Generi

Dromaeosaurinae è una sottofamiglia estinta di Dromaeosauridae vissuti nel Cretaceo inferiore-superiore, circa 130-66 milioni di anni fa (Barremiano-Maastrichtiano). La maggior parte dei dromaeosaurinae viveva in quelli che ora sono gli Stati Uniti e il Canada, così come la Mongolia e forse anche la Danimarca. Anche in Etiopia sono stati scoperti alcuni denti isolati che potrebbero appartenere ad alcuni dromaeosaurini africani. Questi denti risalgono allo stadio Titoniano, del periodo Giurassico superiore.[1]

Tutti i dromaeosaurini nordamericani e asiatici del Cretaceo superiore erano generalmente piccoli, lunghi non più di 1,8 metri, come nel caso di Dromaeosaurus e Adasaurus. Tuttavia, tra i dromaeosaurini erano presenti anche i più grandi dromaeosauri mai vissuti; Dakotaraptor era lungo circa 5,5 metri (18 piedi), Achillobator 6 metri (20 piedi), e Utahraptor poteva raggiungere anche i 7 metri (23 piedi).

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

I Dromaeosaurinae si distinguono dagli altri dromaeosauridi per avere crani più robusti, a forma di scatola, a differenza delle altre sottofamiglie, che generalmente hanno musi più stretti. Inoltre, i dromaeosaurinae sono generalmente più robusti, rispetto agli altri membri della loro famiglia, con gambe spesse e pesanti, più adatte a scatti corti e brevi e al combattimento, piuttosto che per la velocità.

Inoltre, i Dromaeosaurinae si distinguono dai Velociraptorinae, con un basso rapporto DSDI; ossia, i loro denti hanno dentellature di dimensioni uguali, sia sul lato posteriore che su quello anteriore. Al contrario, i velociraptorinae hanno spesso dentellature più grandi sul lato posteriore del dente, rispetto a quello anteriore o nessuna dentatura sul lato anteriore.

La maggior parte dei dromaeosaurinae visse durante il periodo Cretaceo, dal Barremiano ai livelli del Maastrichtiano. Tuttavia, come affermato in precedenza, almeno un taxon potrebbe essere vissuto durante il Giurassico.

Filogenesi[modifica | modifica wikitesto]

Il cladogramma seguente segue un'analisi del 2015 dei paleontologi Robert DePalma, David Burnham, Larry Martin, Peter Larson e Robert Bakker, utilizzando dati aggiornati dal Theropod Working Group:[2]

Eudromaeosauria

Saurornitholestes

Velociraptor

Dromaeosaurinae

Deinonychus

Atrociraptor

Achillobator

Utahraptor

Dakotaraptor

Dromaeosaurus

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Goodwin, Clemens, Hutchinson, Wood, Zavada, Kemp, Duffin and Schaff (1999). "Mesozoic continental vertebrates with associated palynostratigraphic dates from the northwestern Ethiopian Plateau." Journal of Vertebrate Paleontology, 19(4): 728-741.
  2. ^ Robert A. DePalma, David A. Burnham, Larry D. Martin, Peter L. Larson e Robert T. Bakker, The First Giant Raptor (Theropoda: Dromaeosauridae) from the Hell Creek Formation., in Paleontological Contributions, n. 14, 2015.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]