Dottor Phlox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Dottor Phlox
Phlox sorride in "Prima missione"
Phlox sorride in "Prima missione"
Universo Star Trek
Lingua orig. Inglese
1ª app. Star Trek: Enterprise
Interpretato da John Billingsley
Voce italiana Franco Mannella
Specie denubulana
Sesso Maschio

Il Dottor Phlox è un personaggio della serie televisiva di fantascienza Star Trek: Enterprise interpretato dall'attore John Billingsley. Nell'universo di Star Trek, Phlox è un alieno denobulano ed è il medico di bordo dell'astronave Enterprise (NX-01).

Phlox proviene dal pianeta Denobula ed era sulla Terra per uno scambio medico interspecie quando venne chiamato per essere imbarcato sull'Enterprise. Il suo corrispondente su Denobula dello scambio interspecie è il dottor Lucas.

Il dottore è portato ad avere una mente aperta nei confronti delle altre specie e razze ed è assai curioso verso le abitudini umane. Nell'infermeria vi sono moltissimi animali alieni, che il dottore utilizza per le loro qualità medicinali. Il dottore è dotato di uno strano senso dello humour e di straordinarie abilità fisiche, che si sono rivelate con il tempo. Necessita di poco riposo potendo rimanere a lungo sveglio, tuttavia ogni anno deve mettersi in una sorta di letargo per circa una settimana. Ha un controllo dei muscoli facciali molto superiore a quello umano, infatti è in grado di aprire la propria bocca molto più di un umano. Ha inoltre la capacità di gonfiare il proprio volto (come alcuni pesci) per spaventare un eventuale assalitore.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Star Trek Portale Star Trek: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Star Trek