Diego Colombo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando Giacomo Colombo, detto Diego, fratello di Cristoforo Colombo, vedi Giacomo Colombo.
Diego Colombo Moniz

Diego Colombo Moniz primo duca di Veragua, primo marchese della Giamaica e secondo ammiraglio delle Indie (portoghese: Diogo Colombo; Porto Santo, 1 aprile 1479-1480 o Lisbona, 1474Montalbán, 23 o 26 febbraio 1526) fu il quarto viceré delle Indie, e il figlio primogenito di Cristoforo Colombo e Filipa Moniz.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Diego divenne paggio alla corte di Spagna nel 1492, l'anno in cui il padre si imbarcò nel suo primo viaggio.

Passò buona parte della propria vita tentando di riguadagnare i titoli ed i privilegi assegnati al padre per le sue esplorazioni, revocati nel 1500. Nel perseguire questo obbiettivo fu aiutato dal matrimonio con María de Toledo y Rojas, nipote del secondo Duca di Alba, cugino di Ferdinando II di Aragona.

L'alcázar di Colombo.

Nel 1509 fu nominato quarto governatore delle Indie, ruolo ricoperto in precedenza dal padre. Si trasferì a vivere presso l'alcazar di Colombo, a Santo Domingo, in quella che successivamente è divenuta la Repubblica Dominicana. Continuò a combattere per difendersi dalle usurpazioni del suo potere, e per la restituzione di titoli e privilegi revocati al padre. Divenne viceré delle Indie nel maggio del 1511, rimanendo in carica fino al 1518. Tornò in Spagna nel 1515 e nel 1523 per perorare la sua causa senza successo.

Dopo la sua morte fu raggiunto un compromesso nel 1536, in cui il figlio Luis Colón de Toledo fu nominato terzo ammiraglio delle Indie rinunciando agli altri diritti in cambio di una rendita perpetua annua di 10 000 ducati, dell'isola di Giamaica quale feudo, di una proprietà di 25 leghe quadrate sull'istmo di Panamá, allora chiamato Veragua e dei titoli di secondo duca di Veragua, secondo marchese di Giamaica e primo duca di La Vega.

Dopo la sua morte rendite, uffici e titoli nel Nuovo Mondo divennero ereditari.

Matrimonio e prole[modifica | modifica sorgente]

Sposò María de Toledo y Rojas (c. 1490 - 11 maggio 1549), che garantì trasporto e sepoltura del suocero, Cristoforo Colombo, a Santo Domingo. Era la figlia di Fernando Alvarez de Toledo, primo Signore di Villoria, e della prima moglie María de Rojas. Mise al mondo[1] :

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ GeneAll.net - Diego Colombo, primo duca di Veragua.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 60495543 LCCN: n84210361

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie