Ducato di Veragua

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ducato di Veragua
Ducato di Veragua - Stemma
Dati amministrativi
Nome ufficiale Ducado de Veragua
Lingue parlate Spagnolo
Capitale nessuna
Politica
Forma di governo Ducato
Nascita 1537
Fine 1560
Territorio e popolazione
Economia
Valuta Real spagnolo
Religione e società
Religioni preminenti Cattolica
Religione di Stato cristianesimo cattolico
Ducato di Veragua - Mappa
Evoluzione storica
Succeduto da Impero spagnolo

Il Ducato di Veragua fu una signoria territoriale ereditaria, creata nel 1537 durante il regno di Carlo I di Spagna, in una piccola sezione dell’antico Governatorato di Veragua. Il primo titolare del Ducato di Veragua fu Luis Colón de Toledo, nipote di Cristoforo Colombo.

Questo ducato fu dato a Luis Colón de Toledo , insieme al titolo di marchese della Giamaica, dalla Corona spagnola; in cambio avrebbe rinunciato al titolo di viceré delle terre scoperte nel Mare Oceano e della rendita del 10% dei guadagni delle terre scoperte.

Il territorio del ducato di Veragua fu costituito da un quadrato perfetto di 25 leghe, calcolate partendo dall’ovest della foce del fiume Belen, nell’attuale repubblica di Panamà. Secondo queste misure, il territorio del ducato arrivò fino all’oceano Pacifico. In questa maniera il Governatorato di Veragua, da allora rinominata Veragua Reale, ossia la parte rimasta sotto la giurisdizione spagnola, fu divisa geograficamente.

Il primo duca di Veragua inviò varie spedizioni per rendere effettiva la sua autorità nel territorio, però tutte queste spedizioni terminarono disastrosamente dovuto alla resistenza indigena e alle difficoltà topografiche e climatiche. In una di queste spedizioni vi fu anche il figlio Luigi Colombo, che fu preso dagli indigeni. Nel 1556 il duca Luis Colón de Toledo decise di restituire la signoria alla Corona spagnola, in cambio di una rendita annuale, di 17.000 ducati, pagati a lui e ai suoi eredi fino al 1898, e della conservazione del titolo ducale, che ancora oggi conservano. Nel 1560 , Filippo II di Spagna ha eretto sul territorio del Ducato la Provincia di Veraguas , sotto la giurisdizione della Audienciadi Panama .

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]