Des'ree

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Des'ree
Nazionalità Regno Unito Regno Unito
Genere Pop
Rhythm and blues
Soul
Periodo di attività 1992 – in attività
Album pubblicati 5
Studio 4
Live 0
Raccolte 1

Des'ree (pseud. di Desirée Annette Weeks; Londra, 30 novembre 1968) è una cantante e compositrice britannica.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

La sua passione per la musica le è stata trasmessa dai genitori, che le hanno fatto apprezzare la musica reggae, calypso e jazz. Des'ree ha poi deciso di avviare una carriera musicale dopo un viaggio di tre anni a Barbados compiuto insieme ai genitori quando aveva quattordici anni.

Nel 1992 pubblica il suo primo album e i relativi singolo, ma il successo arriva nel 1994, con la sua seconda produzione e il singolo You Gotta Be che fece il giro del mondo scalando le classifiche di mezzo globo, arrivando al numero 5 della classifica americana e rimanendo al primo posto della classifica inglese per tre settimane. Grazie alla spinta del singolo da record, il suo secondo album vendette oltre 3 milioni di copie. Intraprese così un tour mondiale che la tenne occupata per tutto il 1995, mentre l'anno successivo ha inciso la colonna sonora del film Romeo + Giulietta di William Shakespeare, Kissing You.

Nel 1998, il singolo Life che replica il successo ottenuto quattro anni prima con You Gotta Be diventando una delle canzoni più programmate di quell'anno dalle radio, portandola anche a vincere il BRIT Award come miglior cantante femminile britannica nel 1999, l'album Supernatural vendette oltre 4 milioni di copie. Sempre nel 1999 compone la musica della canzone Se ci sei per la cantante italiana Soul Giorgia Todrani, contenuta nell'album Girasole.

Dopo una raccolta pubblicata nel 2000, torna sulle scene nel 2003 con l'album Dream Soldier che però si rivelò un flop e venne licenziata dalla sua casa discografica. Recentemente è tornata alla ribalta delle cronache per un'azione legale da lei intentata contro Beyoncè. Nel suo ultimo album la popstar americana ha infatti cantato una canzone di Des'ree, "I'm Kissing You" senza però aver richiesto il permesso ed aver pagato i diritti d'autore.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 291912842 LCCN: no96068064